Ricevitore radio universale Silvercrest da Lidl

Radiolina portatile multi banda con display digitale che funziona anche come orologio e radiosveglia. Caratteristiche tecniche, prezzo e opinioni sul prodotto.

La classica radio, mezzo di comunicazione sempreverde e tanto amato da appassionati e non. C'è chi la usa per ascoltare le partite, o della buona musica, per aggiornarsi con le news oppure per tenersi compagnia con qualche trasmissione radiofonica.

In questi giorni nei supermercati della catena Lidl viene proposta una radio universale portatile a marchio Silvercrest funzionante a batteria. Disponibile nei colori nero o argento.

Antenna telescopica. Tuner FM, AM e SW (4.75-21.85 Mhz) con possibilità di memorizzare fino a 20 stazioni per ogni banda. Circuito di ricezione PLL stereo di alta qualità. Regolazione sensibilità tra Local e DX.
Display LCD digitale con retroilluminazione blu, mostra la frequenza della singola stazione e l'orario.
Funzione sveglia attraverso un suono (buzz) o la radio.
Snooze per rimandare la sveglia di alcuni minuti. Sleeptimer per lo spegnimento automatico dopo 10-90 minuti.

Altoparlante integrato.
Uscita cuffie con jack standard da 3.5 mm.
Alimentazione con batterie (fornite) oppure mediante adattatore di rete (3 volt, non fornito).
Piedino di appoggio per l'impiego come apparato da tavolo.
Dotazione: cuffie auricolari, batterie, custodia con cordoncino, laccio passante per polso.

Arriviamo alle opinioni.
Trattasi di un apparecchio radio piccolo e versatile. Oltre alla classica FM presenta due bande meno usate attualmente ma importanti per ricevere stazioni lontane, oppure per le zone in cui il segnale FM non arriva bene.

Mi piace il display illuminato ed i comodi comandi a pulsante. Ottima la possibilità di memorizzare 20 stazioni preferite. Di fatto funziona anche come una normale radiosveglia.

Va a batterie, ma se pensate di usarla spesso in uno stesso punto, potreste impiegare un adattatore di rete, che comunque si deve acquistare a parte.

Se proprio devo trovare una pecca, la radio non è RDS, quindi il display non mostra il nome della stazione su cui siamo sintonizzati. Non un vero problema quanto piuttosto una piccola mancanza, e poi con l'RDS sarebbe costata molto di più.

In conclusione, si tratta di un bella radio. Versatile e funzionale. Possiamo utilizzarla in tante situazioni e sfruttarla persino come orologio digitale e radiosveglia. A questo prezzo è un vero affare.