Radio ricetrasmittente Silvercrest da Lidl

Set di due walkie talkie con un raggio di azione di 8 chilometri. 8 canali protetti da interferenze. Scansione automatica. Ricarica su base o via USB. Opinioni e specifiche tecniche. Si possono usare liberamente?

Le radio ricetrasmittenti sono utilizzate in moltissimi ambiti, dai professionisti quali operatori delle forze dell'ordine, servizi di soccorso etc, fino agli escursionisti, i cacciatori oppure per il semplice gioco di bambini e ragazzi.

Utili per comunicare vocalmente tra due o più apparati sintonizzati sullo stesso canale. Permettono di raggiungere distanze ragguardevoli e funzionano pressoché in ogni ambiente, dall'affollata città fino al deserto o in mezzo alle montagne.


Certo, oggi abbiamo i telefoni portatili cellulari, e queste radio possono aver perso parte della loro utilità. Cionondimeno presentano ancora dei vantaggi evidenti:
- comunicazione in contemporanea tra più persone, virtualmente tutte quelle connesse sullo stesso canale
- nessun costo di mantenimento o abbonamento, dobbiamo solo preoccuparci di avere sempre le batterie cariche
- funzionano anche in totale assenza di infrastrutture, non necessitano di ponti radio

Il Set Ricetrasmettitore PMR proposto da Lidl è a marchio Silvercrest. Due apparati intercomunicanti con un range massimo di 8 km in campo aperto. Base di ricarica. Antenna fissa. Clip removibile per la cintura. Presa cuffie.

8 canali, ciascuno a sua volta personalizzabile mediante 32 codici analogici CTCSS oppure 83 codici digitali CDCSS.
Funzione VOX per attivare la trasmissione solo in presenza di audio (parlato), sensibilità microfono impostabile su 3 livelli.
Scansione automatica a doppio canale e riduzione delle interferenze.
Funzione room monitoring per controllare un ambiente (es una stanza).
Blocco tasti, selezione suono, 15 suonerie, funzione cronometro.



Display LCD digitale retroilluminato con indicazione del canale e del livello della batteria.
Resistenti agli urti e agli schizzi d'acqua secondo le specifiche dello standard IPX2.
Ogni apparato funziona mediante 3 batterie da 1,5 volt in formato ministilo AAA. Autonomia indicativa di 11 ore (utilizzo tipico: 90% del tempo in standby, 5% in trasmissione, 5% in ricezione).
Dotazione: 2 ricetrasmittenti, 1 stazione di carica doppia, 6 batterie ricaricabili NiMH AAA. Garanzia 3 anni Lidl con possibilità di completo rimborso nel primo mese dall'acquisto.
Prezzo 34,99€.

Opinioni
Queste radio sono tutto sommato valide, presentano buone funzionalità e hanno alle spalle Lidl con la sua garanzia di 3 anni. Il prezzo è giusto, adeguato a quanto offerto.

Comode, sufficientemente piccole ed ergonomiche. Apprezzo la base doppia per la ricarica, la dotazione di 6 batterie e la possibilità di ricaricarle anche autonomamente.
Gli 8 canali con le ulteriori suddivisioni in codici garantiscono un minimo di privacy, ma soprattutto limitano le interferenze.

Se volete un buon sistema per le comunicazioni all'aria aperta in occasione di scampagnate o sessioni di trekking, tali apparati potrebbero rappresentare una buona scelta.

Le posso usare liberamente?
Ho bisogno di licenza o altro permesso per usare queste ricetrasmittenti? Sembra una domanda banale ma non è affatto così.
Sulla confezione è espressamente riportato che si tratta di dispositivi per la comunicazione a costo zero all'aperto, ma... ad eccezione dell'Italia.

Il nostro paese ha infatti dei regolamenti piuttosto rigidi in tal senso. Di fatto gli unici apparecchi di libero uso sono quelli previsti dall'articolo 105 del codice per la comunicazione elettronica. Sostanzialmente possiamo usare solo i telefoni cordless (umts, dect), telecomandi per i cancelli, apparati wifi, allarmi senza fili, giocattoli radio, microfoni cordless (purché non professionali) e poco altro. Praticamente solo ciò che può trasmettere a poche decine di metri.

Già i classici CB (molto in voga in passato) necessitano di una dichiarazione all'autorità preposta. Per gli apparati VHF ci vuole una vera licenza e in ogni caso è vietata l'adozione di sistemi che rendano il segnale criptato e non facilmente intercettabile.
Insomma, sembrerebbe che i ricetrasmettitori si possano vendere e comprare, ma che non si possano accendere e usare.


Intendiamoci, in linea generale molti se ne fregano dei regolamenti e li usano in tranquillità, magari per anni e con grande utilità e soddisfazione. Cavolo, l'ho comprato al supermercato, non voglio far del male a nessuno, perché mai dovrei avere grattacapi con la legge?
Eppure, se incappate in un agente pignolo, potreste incorrere in problemi. L'azienda produttrice vi ha avvertito stampandolo per bene sulla confezione.