Acquistare prodotti ricondizionati, vantaggi e garanzie

Usati ma con precise garanzie circa qualità e funzionalità. Subiscono accurati test, eventualmente vengono aggiustati, resi perfettamente operativi, e talvolta godono di una regolare garanzia. Opinioni. Negozi online in cui acquistarli.

La parola inglese con cui vengono definiti è Refurbished. In pratica si tratta di articoli che dopo una serie di controlli possono essere reimmessi sul mercato. Usati si, ma completamente revisionati e in buone condizioni. A volte persino nuovi e con garanzia ufficiale, ma mancanti della scatola originale.

Costano sicuramente meno rispetto al nuovo, il loro acquisto non è però un completo salto nel buio come avverrebbe invece con l'usato classico.

In taluni casi sono le stesse aziende produttrici a vendere prodotti ricondizionati. Oggetti che magari sono stati sostituiti durante il periodo di garanzia perché difettosi, oppure semplici resi del cliente. Il produttore li controlla, corregge i difetti, sostituisce i pezzi, installa un software nuovo, testa che tutto funzioni bene e lo rimette in vendita a un prezzo più basso, dichiarando ovviamente che si tratta di un ricondizionato e specificando se ha segni di usura.

Altre volte sono invece i negozianti a proporli. Magari hanno fatto una campagna permute in cui si dà un oggetto indietro scontandone uno nuovo. Si fanno dei controlli approfonditi sul prodotto, si rimette in vendita dichiarando le condizioni ed eventuali segni di usura.

E la garanzia come funziona? I ricondizionati spesso sono coperti da una qualche forma di garanzia. Se è l'azienda produttrice ad offrirla può capitare che godano dei canonici 2 anni o meno. Con i negozianti invece si hanno generalmente tempi più brevi, anche un solo mese in taluni casi.

Condizioni dei prodotti. A volte sono davvero nuovi, ma vengono venduti come ricondizionati semplicemente perché la scatola originale e sigillata è stata aperta, oppure perché è danneggiato l'imballo esterno, ma il prodotto è perfetto.
Altre volte invece si tratta di oggetti riparati da un centro assistenza o dallo stesso produttore. Oppure che hanno segni estetici di usura derivanti dal normale uso, ma non tali da pregiudicarne le funzionalità.

Può trattarsi di oggetti recentissimi e ancora in vendita come nuovi, oppure di serie precedenti, fino a quelli usati da qualche anno ma ancora validi e apprezzati.

Ovviamente il prezzo varia in funzione dello stato di conservazione e dell'età. Un nuovo senza scatola avrà un costo appena più basso del nuovo imballato e sigillato. Già dei piccoli segni estetici permettono risparmi più consistenti. I riparati controllati sono convenienti, specialmente se godono di una buona garanzia.


Quali prodotti ricondizionati posso trovare? Perlopiù si tratta di oggetti elettronici o elettrodomestici. Ad esempio telefonini Samsung delle serie S, oppure gli Iphone, computer portatili o fissi, videocamere, aspirapolvere ed altro.

In linea di massima si tratta di quei prodotti che con una revisione, pulizia ed altri interventi quali la sostituzione della batteria o l'installazione del software più recente, tornano ad essere validi. E magari possono continuare a funzionare bene e soddisfare gli utilizzatori per molti altri anni.
Quindi Si a smartphone e computer. No a frigoriferi, lavatrici o altri strumenti con parti meccaniche che con il tempo tendono naturalmente a deteriorarsi. Anche i pannelli dei televisori si rovinano, quindi va bene ai ricondizionati solo se molto recenti.

Dove acquistare prodotti ricondizionati
Alcuni negozi di elettronica ed elettrodomestici prevedono una apposita sezione in cui vengono esposti gli articoli ricondizionati, con tanto di descrizione, caratteristiche, interventi effettuati e garanzie offerte.

Ma le più importanti risorse in tal senso sono quelle online. Sia singoli shop che piattaforme in cui trovare tantissimi oggetti a prezzi convenienti.

La prima segnalazione riguarda la sezione Warehouse Deals di Amazon. Qui trovate articoli derivanti da resi o con lievi difetti che non ne pregiudicano la funzionalità.
Telefoni la cui scatola esterna è danneggiata o mancante. Oppure televisori con leggeri segni estetici sulla scocca esterna allo schermo. Un paio di scarpe rese da un cliente perché il numero era sbagliato, non gli calzavano bene o semplicemente perché una volta ricevute ha scoperto che il colore non gli piaceva.

Tutti i prodotti sono controllati attentamente da Amazon, valutati per un prezzo congruo tenendo conto di eventuali graffi e danni all'imballaggio. Godono della spedizione gratuita Amazon Prime, hanno la possibilità di reso entro 30 giorni e una normale garanzia.

Una nota personale. Se il prodotto è controllato, verificato e testato come funzionante, in taluni casi può risultare persino meglio del nuovo. Con il nuovo infatti può capitare di aprire la scatola sigillata e scoprire che proprio non si accende, o ha dei difetti macroscopici. A quel punto ci tocca riportarlo indietro, richiedere la sostituzione o il rimborso.
Invece i ricondizionati di Amazon Warehouse sono stati provati da esperti, funzionano bene e risultano essere esenti da rischi. Insomma, risparmio senza preoccupazioni.


Anche Ebay appare come una risorsa interessante e vi si possono fare dei buoni affari.
In questo periodo, marzo 2017, ha uno speciale espressamente dedicato ai prodotti ricondizionati. Al di fuori della promozione si può comunque cercare sulla stessa piattaforma con la parola ricondizionato.
Vi si trovano telefoni cellulari e smartphone; action camera; computer portatili; aspirapolvere e molto altro.

Non c'è un organismo centrale che controlla le offerte. Ogni vendita è un caso a sé e deve essere valutata singolarmente.
Non guardate solo al prezzo basso, piuttosto cercate di capire se c'è una forma di garanzia, quanto dura e cosa copre. In caso di problemi a chi ci si deve rivolgere? le spese per la riparazione chi le paga?
Se il prodotto non mi piace, lo trovo difettoso o per qualunque altro motivo... posso rimandarlo indietro entro pochi giorni dall'acquisto ottenendo un completo rimborso?

Sono domande lecite, non è pignoleria ma solo un modo per avere qualche sicurezza in più. Ricordate che la legge permette di vendere un prodotto usato così com'è, senza alcuna garanzia sul suo funzionamento. Pertanto fare qualche domanda prima, segnandosi la risposta, è sicuramente una buona pratica.