Piante di Rose da Lidl

Nei supermercati della catena Lidl si trovano anche piante. Sia vasi di minirose che varietà più grandi a radice nuda in zolla.

Perlopiù vendute senza un riferimento preciso, c'è magari un nome generico ma non quello ufficiale della varietà.

A partire da Lunedì 20 Marzo 2017 sono proposti esemplari di specie ben note e apprezzate dai rodofili (appassionati e amanti delle rose). Trattasi di rose "vere", grandi, capaci di raggiungere dimensioni ragguardevoli, ci sono persino delle rampicanti.

Ogni rosa viene venduta in confezione con zolla a protezione delle radici. Sarà poi nostra premura predisporre una buca in terra oppure un vaso al fine di piantarle dopo l'acquisto. Il prezzo per ogni esemplare è di 2,99 euro.

Sempre in questo periodo si trovano anche rose ad alberello corto, come al solito varietà generiche di colore bianco, rosso, giallo, rosa o uno splendido bicolore arancione con sfumature gialle. Gli alberelli costano 3,99 euro.

Nel seguito l'elenco delle varietà disponibili (rose in zolla), con informazioni quali nome, colore del fiore, famiglia, ibridatore, paese e data di nascita.

Roter Stern - rosso, HT (hybrid tea), Meilland, Francia 1958
Eiffel Tower - rosa, HT (hybrid tea), Armstrong, USA 1963
Sutter's gold - bicolore giallo con sfumature rosa nella parte finale dei petali, Armstrong, USA 1950
Mount Shasta - bianco, grandiflora, Swim & Weeks, USA 1963
Kronenbourg -rosso con la parte inferiore dei petali gialla, hybrid tea, Samuel Darragh McGredy IV, Irlanda 1963
Korbin - bianco, floribunda, Kordes, Germania 1958, conosciuta anche e soprattutto con il nome di Iceberg.
Nina Weibull - rosso, floribunda, Poulsen Roser A/S, Danimarca 1961
Marion - rosa/arancio, floribunda, De Ruiter Innovations, Olanda 1956
Gold Glow - giallo, HT, Anthony Perry, USA 1959
Ena Harkness - rosso, HT, Albert Norman, UK ~1940
Goldfassade - giallo, rampicante, Karl Baum, Germania 1967
Schoolgirl Climbing - albicocca, rampicante, Samuel Darragh McGredy IV, Irlanda 1958


Ulteriori informazioni per ogni varietà sono reperibili nel database Helpmefind. HMF indica anche le dimensioni della pianta (altezza e larghezza) o quelle del fiore, profumo e climi a cui si può adattare.

Conoscere bene queste piante è fondamentale per la giusta scelta. Nel volantino cartaceo e online sono elencate tutte le varietà disponibili, ma poi, nel punto vendita, le confezioni sono quasi anonime. Solo una foto rappresentativa del fiore, dicitura edenrose o polyantha, crescita della pianta in altezza e nient'altro.

Opinioni
Da tempo ormai nei forum si parla delle rose di Lidl descrivendole come buone, o perlomeno con un ottimo rapporto tra qualità e prezzo. Una volta piantate e curate nella giusta maniera, generano piante abbastanza vigorose capaci di una generosa fioritura nel corso del tempo.

Le rose proposte in offerta in questo periodo sono in qualche modo vintage, ibridate alcune decine di anni orsono, il cui brevetto è scaduto e pertanto si possono replicare senza pagare diritti al loro creatore (ma a quanto pare non possono venderle con il loro nome ufficiale).
Rimangono comunque piante di elevata qualità e ancora molto apprezzate a tutt'oggi, anzi in taluni casi presentano caratteristiche non riscontrabili nelle creazioni più moderne.

Quelle da 2,99€ sono contenute in un sacchetto di plastica. Gli esemplari che ho preso io avevano un ottimo apparato radicale, lungo e ben sviluppato, peraltro mantenuto umido grazie ad una generosa zolla di terra. Prima del trapianto in vaso ho aperto per bene le radici in modo da massimizzare il contatto con la terra. La parte aerea è coperta da uno strato di cera che funziona da protezione. La cera va lasciata così com'è.

Quelle ad alberello da 3,99€ sono invece contenute in una confezione cartonata. All'interno uno stelo lungo alcune decine di cm con alla base le radici in zolla di segatura. Ad onor del vero le radici di quelle che ho preso io appaiono davvero scarne. Speriamo attecchiscano bene. La parte aerea in cima, sopra il punto di innesto, è anche in questo caso ricoperta di cera protettiva.

Volete incrementare il parco rose, arricchire la vostra collezione o semplicemente avere delle benne piante da fiore senza spendere una fortuna? Allora correte al Lidl, l'offerta vale fino a esaurimento scorte.