Decespugliatore Florabest da Lidl, opinioni

Decespugliatore a motore in offerta nei supermercati della catena Lidl. Caratteristiche tecniche e opinioni sul prodotto.

Il decespugliatore è uno degli strumenti più importanti per rimuovere l'erba dai nostri spazi verdi. Estremamente versatile e perfettamente adatto a prati di ridotte o medie dimensioni.

Quando abbiamo ampie superfici da trattare, magari in piano, è preferibile il classico tagliaerba motorizzato, meglio ancora se con ruote semoventi. Utile per trattare anche diverse migliaia di mq al giorno senza troppa fatica.

Ma quando il terreno non è in piano o sono presenti ostacoli quali alberi e aiuole, il decespugliatore diventa quasi insostituibile. Offre una grande precisione di taglio e permette di avvicinarsi ai bordi o ai tronchi di alberi o piante più piccole senza danneggiarli.

Peraltro il taglio mediante filo sminuzza l'erba in parti fine e, in molti casi, non rende necessaria la sua rimozione dalla superficie del terreno.

Il decespugliatore Florabest proposto da Lidl funziona mediante motore a scoppio a 2 tempi, a benzina raffreddato ad aria. Potenza massima 0,75 Kw.
Diametro di taglio 38 cm. Impugnatura singola e supporto a tracolla mono spalla con protezione sul lato di appoggio della macchina sul corpo.
Ha in dotazione 2 bobine ognuna con 2,5 metri di filo, flacone da 100 ml di olio, chiave per rimuovere la candela.
Certificazioni TUV e GS circa l'assenza di materiali nocivi, facilità d'uso e affidabilità nel tempo. Garanzia di 3 anni con possibilità di sostituzione e completo rimborso entro il primo mese dall'acquisto.


Opinioni
Decespugliatore semplice ed essenziale, ha la classica testa con filo, il supporto a cinghia per la spalla ed il manubrio singolo.

Niente manubrio largo per entrambe le mani, testa con avanzamento facilitato del filo, né lama per tagliare i raspi dei cespugli.

Insomma si tratta di una macchina senza fronzoli ma proposta ad un costo abbastanza conveniente.
In linea di massima i decespugliatori base, con caratteristiche analoghe, si acquistano a tale prezzo o poco più. In questo caso abbiamo però delle certificazioni riguardanti qualità e sicurezza, e una garanzia di ben 3 anni.
Posso tranquillamente affermare che la garanzia Lidl funziona davvero ed è pienamente sfruttabile, al contrario di quanto avviene per apparati di generica provenienza.

La potenza è limitata, 0,75 Kw, non sono molti e sul volantino non viene dichiarata la cilindrata del motore (suppongo si tratti di un 25cc).
Giusto per fare un confronto, il decespugliatore 4in1 sempre a marchio Florabest venduto da Lidl in tempi recenti, costa una cinquantina di euro in più, ma vanta un motore da 1,35 Kw, quindi ben più potente. Inoltre la numerose teste a disposizione gli donano una grande versatilità d'uso.

In conclusione, se avete bisogno di un decespugliatore semplice e funzionale, non dovete trattare spazi molto grandi e non siete giardinieri di professione, probabilmente questo dispositivo può fare al caso vostro e soddisfarvi pienamente.