Decespugliatore a benzina Parkside da Lidl, opinioni

Attrezzo per il giardinaggio 3in1, funziona come decespugliatore, tosaerba e tagliabordi semplicemente cambiando il disco lama. Caratteristiche tecniche. Prezzo. Opinioni personali sul prodotto. Alternative.

In questi giorni di offerte dedicate ai prodotti per il giardinaggio, possiamo trovare nei supermercati della catena Lidl un Decespugliatore a benzina 3 in 1 a marchio Parkside, codice modello PBS 2 A1.

Prezzo 119,00 euro.
Garanzia standard di 3 anni. Garanzia soddisfatti o rimborsati della durata di 30 giorni. Certificazioni TÜV e GS in merito a qualità costruttiva e dei materiali, funzionalità, sicurezza e affidabilità nel tempo.

Funziona mediante un motore a benzina due tempi a basse vibrazioni, cilindrata 42,7 cm³, potenza massima 1,35 kW (1,8 PS, circa 1,83 CV). Accensione elettronica a corda, non necessita di manutenzione. Sistema di avviamento facilitato, primer con auto-choke. 
Serbatoio carburante con capacità di 1,2 litri.


Doppia impugnatura larga ed ergonomica, regolabile in inclinazione e spostamento laterale. Pulsanti con attivazione di sicurezza sulla maniglia destra. Il manico è smontabile facilmente senza attrezzi, utile per facilitarne il trasporto. Cinghia a tracolla con protezione per il corpo e dispositivo di sgancio rapido.

Dotato di 3 strumenti di taglio:
- disco a 3 denti per taglio boscaglia e sterpi
- disco a 4 denti per tosare erba secca o fieno
- rocchetto a doppio filo (2x3 metri, Ø 2,4 mm) per tagliare l'erba lungo i bordi

Dispositivo di taglio automatico del filo sulla protezione parasassi. Circonferenza di taglio 430 mm con filo, 255 mm con i dischi. Peso decespugliatore 7,1 Kg con serbatoio vuoto.

Dotazione: decespugliatore, due lame in acciaio, porta bobina con filo, tracolla con protezione, bottiglia graduata per miscelare benzina e olio, chiave per candela, 2 chiavi esagonali.

Opinioni
Già in passato Lidl ha proposto diversi decespugliatori a benzina. Alcuni anni fa il modello a marchio Florabest, con motore meno potente, e più recentemente il multifunzione 4in1 che offre varie funzioni cambiando la testa.

Tali modelli però mancano di una caratteristica per me molto importante, che invece troviamo nel modello qui descritto, mi riferisco al braccio largo con doppia impugnatura.
Questo permette di muovere lateralmente il decespugliatore con maggiore facilità e, fondamentale, con molto meno sforzo da parte di braccia e spalle.
Insomma, si può lavorare più a lungo e con meno fatica. E brava Lidl!


Poi in altri periodi Lidl propone anche apparati a batteria, ma avendo una potenza più bassa non sono adatti a grosse moli di lavoro, e infatti vengono definiti semplicemente 'tagliabordi'.

Questo decespugliatore appare come un valido strumento. Il motore ha una adeguata potenza, e la dotazione di accessori gli dona una discreta versatilità. Conveniente il prezzo e buone anche le garanzie.

Purtroppo, è un prodotto non in assortimento continuo. Ciò significa che al di fuori del periodo di promozione difficilmente sarà reperibile da Lidl.

Se non lo trovate, o se siete interessati a modelli di diversi marchi o con caratteristiche differenti, molti modelli sono reperibili qui: Decespugliatori a benzina.

Quelli piccoli montano motori da 25-30 cc e hanno potenze di circa un cavallo, sono comunque adatti per impieghi non particolarmente impegnativi. I medi con motori da 40-50 cc e i grandi da 60 cc e più vanno bene per superfici maggiori. Infine quelli professionali, con motore 4 tempi ma decisamente più costosi.