Macchina per il pane Silvercrest di Lidl, opinioni

Strumento che permette di preparare facilmente il pane in casa e molte altre prelibatezze. Come funziona. Caratteristiche. Prezzo. A chi può servire. Perché acquistarla. Opinioni personali sul prodotto.

La macchina per il pane è un elettrodomestico che automatizza tutti i passaggi nel processo di panificazione. Utilizzabile da chiunque nella comodità di casa propria.

Scegliamo un programma tra quelli disponibili, inseriamo gli ingredienti nel corretto ordine, chiudiamo lo sportello e premiamo il pulsante di avvio. Basta quindi attendere il tempo necessario e il nostro panetto sarà pronto per il consumo.

Nel seguito la descrizione dei modelli venduti da Lidl.


Modello 2020
La macchina per il pane proposta da Lidl, oltre a godere di un grande apprezzamento da parte degli utenti, subisce periodicamente degli aggiornamenti, talvolta con migliorie nelle funzioni, altre volte (come in questo caso) prevalentemente con modifiche di carattere estetico.

Il modello venduto a fine 2020, sempre a marchio Silvercrest, ha come codice prodotto SBB 850 F2.
Prezzo 59,00 Euro.
Garanzia di 3 anni, soddisfatti o rimborsati di 30 giorni. Certificazioni TÜV e GS relative a qualità, sicurezza e affidabilità.

Le differenze con le versioni precededenti sono perlopiù estetiche, con una diversa disposizione dei comandi sul pannello frontale, e un oblò grande rettangolare sul lato superiore in luogo di quelli rotondi. Inoltre il prezzo è un po' più alto.

Il numero dei programmi e le restanti funzioni appaiono pressoché invariati. Pertanto, per conoscerli, potete consultare la descrizione di quella del 2019 riportata poco sotto.


Modelli precedenti
Il modello 2019 (codice prodotto SBB 850 E1) ha subito dei ritocchi estetici rispetto a quello del 2018 (codice SBB 850 D1), ma le funzioni di base rimangono le stesse.

Lidl migliora nel corso del tempo la sua macchina del pane dotandola di nuove funzioni e migliorie varie. Rispetto ai modelli precedenti, quelli nuovi (2018-2019) hanno un vano più ampio che permette di lavorare impasti fino a 1500 grammi (in passato era di 1250 gr).

Inoltre ora abbiamo ben 16 programmi (prima erano 12):
- pane normale bianco o misto
- pane morbido, soffice
- pane integrale di frumento o segale
- pane soffice con ulteriori ingredienti dolci
- pane al latticello
- pane senza glutine
- programma rapido, express da 80 minuti
- torte
- impastare senza lievitazione
- impastare con lievitazione
- impasto per pasta
- impasto per pizza
- yogurt
- marmellata
- cuocere, per pani rimasti troppo chiari o non ben cotti
- personalizzabile, permette di impostare tempi specifici per le singole fasi di impasto, lievitazione, cottura e mantenimento del calore.


Display LCD digitale con varie informazioni sulle modalità di preparazione e cottura. Oblò superiore per ispezionare il contenuto senza bisogno di aprire il coperchio.

3 diversi livelli di doratura della crosta: chiara, media o scura.
3 impostazioni per la quantità di pane (impasto): 1000, 1250 e 1500 grammi.

Funzione per mantenere in caldo fino a 60 minuti. Potenza termica 850 watt. Potenza del motore 100 watt.
Prezzo 49,00€ (2019).

Segnale acustico e indicazione sul display relativa al momento giusto in cui eventualmente possiamo aggiungere all'impasto ulteriori ingredienti, ad esempio noci, semi di varia tipologia, frutta o altro.

Segnale visivo e sonoro per la rimozione (opzionale) dei ganci impastatori prima dell'inizio della cottura.
Timer per cottura posticipata fino a 15 ore. Possiamo preparare tutti gli ingredienti ad esempio la sera, e svegliarci la mattina avendo per colazione il pane caldo appena sfornato.



Rivestimento antiaderente ILAG per l'interno del cestello e le pale impastatrici. Pannello di comando nella lingua del paese in cui viene venduta. Certificazione e marchio GS attestante qualità, affidabilità e sicurezza. Piedini antiscivolo per maggiore stabilità e per limitare i rumori.

Accessori in dotazione: manuale di istruzioni utente in Italiano e altre lingue, guida rapida, ricettario, misurino, cucchiaio dosatore, utensile per rimuovere i ganci per impastare.

Come sempre, trattandosi di un apparato Lidl, gode di 3 anni di garanzia ed è possibile restituirlo ottenendo un completo rimborso entro 30 giorni dall'acquisto.

Opinioni
Le macchine per il pane sono partite in sordina ma, con il tempo, si stanno ritagliando una loro fetta di mercato. Numerose persone le usano con regolarità, d'altronde la panificazione è sempre una pratica affascinante, piena di sorprese e soddisfazioni.

In ogni caso, queste apparecchiature si possono impiegare anche come semplici impastatrici, pertanto utili per realizzare gli impasti per pizza o altre preparazioni.
C'è persino chi le usa per fare dei gustosi risotti, cuocerci la pasta, la polenta, preparare zuppe, minestre, ottimi ragù di carne o vegetali, marmellate e tanto altro.

Per avere una idea più ampia di cosa possa realmente fare, qui trovate il ricettario ufficiale in formato pdf.

Qualcuno parla di vantaggi economici tenendo conto del costo al chilo di pane e farina. Ma, a mio avviso, il vero valore aggiunto è dato dalla possibilità di conoscere, sperimentare e personalizzare.

Posso usare vari tipi di farine, normali, integrali, pure o miste, biologiche, di grano o cereali inusuali e antichi, con o senza glutine, eventualmente miscelandole tra loro o aggiungendo semi ed altri componenti all'impasto. Un buon pane con semi di sesamo, lino, zucca e girasole, oppure con delle noci, uvetta sultanina, o persino dei pezzetti di prosciutto cotto. L'unico limite è la nostra fantasia.

A proposito di farine, sempre da Lidl sono disponibili preparati per pane rustico o ciabatta, vengono poco più di un euro per la confezione da 1Kg. Probabilmente rappresentano una buona soluzione per fare le prime esperienze con la MdP (macchina del pane).

Perché acquistare la macchina della Lidl? Probabilmente perché è valida e versatile, permette di ottenere buoni risultati senza fatica o preoccupazioni, può risultare utile in diversi ambiti, inoltre costa meno rispetto ad altri strumenti analoghi con le stesse caratteristiche.

Gode di un gran numero di commenti positivi. Alcune persone la utilizzano ormai da anni trovandola davvero soddisfacente. Vanta tanti estimatori ed è quasi considerata come uno standard da coloro che amano sperimentare e desiderano sfruttare la MdP per i più svariati impieghi.

In effetti molte delle ricette che trovate online si basano proprio su questo strumento della Lidl, ma sono ovviamente realizzabili anche con le altre macchine in commercio.

Nel tempo ha avuto delle migliorie ma sostanzialmente è rimasta invariata nella sua efficienza e funzionalità.

Purtroppo, al di fuori del periodo di offerta è di difficile reperibilità. Quindi, se pensate che possa risultarvi comoda, vi consiglio di affrettarvi nell'acquisto durante i giorni di promozione.

Giusto per curiosità riporto alcune informazioni e l'immagine di un modello precedente (2017).

Possibilità di scegliere tra 12 programmi automatici con cui impastare, lievitare e cuocere varie tipologie di pane, anche senza glutine, oppure gli impasti lievitati per pizza e focaccia, impasti non lievitati (pasta fresca e pasta frolla), impasti per torte, marmellate o solo cottura. Oltre al programma rapido da 80 minuti. Quantità impasto lavorabile 1250 grammi.