Vaporiera elettrica Silvercrest da Lidl

Vaporiera a marchio Silvercrest proposta in offerta nei supermercati della catena Lidl. Come funziona e quali vantaggi offre. Prezzo, caratteristiche, opinioni.

Perché la cottura al vapore
Qualcuno sostiene che cuocere al vapore equivale pressappoco a sbollentare. Niente di più sbagliato e lontano dalla realtà. Il vapore permette di ottenere pietanze con caratteristiche straordinarie, non ottenibili con altri metodi di cottura.

Innanzitutto abbiamo migliore gusto e colore per gli alimenti, oltre ad una diversa consistenza. Di fatto si tende a sentire il vero sapore del cibo e non quello dei vari condimenti che si utilizzano abitualmente.

Ma l'aspetto più importante riguarda il mantenimento di nutrienti quali vitamine e sali minerali.
Quando facciamo bollire un alimento molti elementi si disperdono nell'acqua di cottura e vanno quindi persi. Situazione ancora peggiore con la padella, non solo si disperdono ma le alte temperature letteralmente distruggono le molecole termolabili, e in taluni casi possono creare sostanze pericolose per la salute.

Con la cottura al vapore questi problemi semplicemente non sussistono. I cibi vengono cotti ma preservati al meglio. Pertanto mangiandoli godiamo di una maggiore quantità di nutrienti utili e salutari.



Un altro importante vantaggio riguarda la possibilità di cucinare realmente senza grassi. Non è necessario aggiungere alcunché, eventualmente all'ultimo possiamo mettere un filo di olio a crudo o burro per donare ai cibi un po' di gusto in più, ma è solo una nostra scelta. La cottura in sé risulta assolutamente magra e salutare.

Vaporiera Silvercrest
Proposta nei supermercati Lidl in offerta al prezzo di 24,99 euro.
Nella confezione troviamo la base dotata di timer, 3 cestelli da 3 litri ognuno, coperchio, ciotola per il riso e vassoio per la raccolta della condensa. Assorbimento massimo 950 watt. Serbatoio acqua da 1,2 litri con indicatore frontale per controllarne lo stato di riempimento.

L'uso è semplicissimo. Basta inserire dell'acqua all'interno della base, possibilmente fino al segno Max. Inseriamo nei ripiani gli alimenti da cuocere, siano essi carne, pesce, riso o verdure. Quindi posizioniamo i cestelli con il coperchio in cima.
Colleghiamo la spina alla presa di corrente ed agiamo sulla manopola del timer per decidere il tempo di cottura.

Tutto qui, a questo punto dobbiamo solo attendere che il tutto sia cotto e pronto da mangiare.

Il vapore è un buon conduttore di calore, pertanto i tempi di cottura risultano solitamente brevi o comunque accettabili. Per talune pietanze più delicate bastano anche solo 10 minuti. Ma molte ricette prevedono tempi nell'ordine di 20-30 minuti.

Al pari di altri oggetti venduti da Lidl, anche la vaporiera gode di 3 anni di garanzia pienamente sfruttabili, inoltre abbiamo la possibilità di fare il reso ottenendo un completo rimborso entro il primo mese dall'acquisto.

In passato è stato proposto un modello simile nelle caratteristiche, con cestelli della stessa capacità, ma potenza inferiore e prezzo più alto. Pertanto l'offerta attuale di Lidl (2018) per la sua vaporiera Silvercrest è di sicuro più conveniente.


Opinioni
Dotarsi di una vaporiera elettrica ed imparare ad usarla è un atteggiamento che spesso deriva dal desiderio di mangiar meglio, in modo più salutare, scegliendo con attenzione gli ingredienti principali e i condimenti.

Il metodo di cottura che maggiormente preserva le caratteristiche nutrizionali degli alimenti, lasciandoci la possibilità di assaporarli in purezza, con il loro vero gusto e tutti i micro e macro nutrienti di cui sono composti. Perfetto per chi segue una qualunque dieta.

La vaporiera elettrica è più veloce e versatile di strumenti quali pentole dedicate con cestello a vapore o i tradizionali cestini in bambù.
Tutto sommato economica, e anche il consumo di corrente è limitato. Forse un po' scomodo lavare i vari cestelli dopo ogni uso ma con il tempo ci si fa l'abitudine, d'altronde con il vapore non si incrostano e non si sporcano più di tanto.

Questo modello della Silverscrest offre molto spazio, permette cotture separate, si aziona facilmente tramite una singola manopola per il timer, ha il cestino per cuocere il riso e una comoda finestra per verificare il livello dell'acqua.

L'unico problema è che rimane in vendita nei supermercati solo fino a esaurimento scorte, al di fuori dell'offerta non è possibile acquistarla.

Fortunatamente esistono in commercio diverse alternative con funzionalità e costo analogo. Ad esempio la Vaporiera Cook at Home della Russell Hobbs. Grande apprezzamento dalle migliaia di persone che l'hanno già acquistata e provata, considerata valida e affidabile nel tempo. Molto simile a quella della Lidl, presenta un prezzo comunque conveniente.

In altri periodi, sempre da Lidl, possiamo trovare una vaporiera più avanzata. Presenta 4 vani per mantenere separati gli alimenti, 2 cotture distinte, programmi predefiniti e timer per impostare liberamente i tempi.