Hestratto di Pool Pharma, opinioni, prezzo

Hestratto multi vegetal fruit è una linea di integratori alimentari con estratti vegetali e vitamine realizzati da Pool Pharma. A cosa servono, perché sono utili, quanto costano, opinioni personali.

Hestratto è composto da pratiche bustine. Basta aprire una busta di prodotto, versarla in un comune bicchiere di acqua, mescolare per favorire la reidratazione e quindi bere. Un modo per assumere velocemente e con facilità un concentrato di vitamine, minerali ed altri nutrienti di origine vegetale.

La linea comprende attualmente 4 varianti:

Benessere globale - di colore arancio, contiene l'estratto concentrato disidratato di 8 frutti e verdure, oltre a curcuma, vitamine e fermenti lattici. Utile per un uso generale allo scopo di fornire al nostro organismo ciò di cui ha bisogno.

Detox - di colore verde, per depurare l'organismo ed in particolare il fegato favorendo l'eliminazione delle tossine. Contiene un concentrato disidratato di 7 diversi tipi di frutta e verdura, più estratto di zenzero, carciofo, cardo e vitamine.

Pelle - colore rosa, per chi vuole mantenere la propria pelle in salute contrastando l'insorgere dei segni della vecchiaia. Estratto concentrato disidratato di 6 diversi tipi di frutta e verdura, più estratto di bistorta, collagene marino, acido ialuronico, resveratrolo, zinco e vitamine.

Ricarica quotidiana - colore rosso, la miscela per donare il giusto sprint e l'energia per affrontare l'intera giornata, utile per ridurre stanchezza fisica e mentale. Contiene l'estratto concentrato di 7 diversi tipi di frutta e verdura, più estratto di eleuterococco, guaranà, taurina, l-arginina e vitamina B6. 

In ogni caso la posologia tipica è di 1 bustina al giorno, da sciogliere in acqua, latte animale o vegetale oppure altra bevanda.

Trattandosi di un semplice integratore, il prodotto è ovviamente di libera vendita, senza alcuna prescrizione medica. Ogni confezione contenente 8 bustine monodose è proposta al prezzo di listino di 17,50 euro.
Possiamo però pagarlo un po' meno grazie agli sconti praticati da alcune farmacie e parafarmacie, ho rilevato dei buoni prezzi qui e qui.


Opinioni
Mi serve davvero? Per quanto tempo devo prenderlo? Queste sono le domande che ogni utilizzatore dovrebbe porsi.

Tendo a precisare che quanto segue deriva solo da opinioni, conoscenze ed esperienze del tutto personali.

Prodotto sicuramente interessante, permette di assumere i preziosi nutrienti di frutta e verdura mediante una comoda bibita.

Ma bisogna tenere a mente che si tratta solo di un integratore, serve appunto ad integrare, inserendo nutrienti non assunti con la normale alimentazione. La stessa azienda produttrice dichiara espressamente che gli integratori non sono sostituti di una dieta variata, equilibrata e di un sano stile di vita.

Se per alcuni giorni pensate di averne bisogno allora prendetelo pure, probabilmente non farà male. Se invece l'assunzione diventa sistematica e continuativa allora c'è qualcosa che non va nelle nostre abitudini, qualcosa che dobbiamo assolutamente cambiare se vogliamo salvaguardare la nostra salute.

Frutta e verdura vanno consumati così come sono, preferibilmente di stagione. I succhi, naturali o liofilizzati, estratti o centrifugati, sono solo una scorciatoia, non sostituiscono e non sono paragonabili al mangiare vegetali freschi. Dobbiamo insomma masticare, usare i denti e la bocca di cui madre natura ci ha dotato, assumerli nella loro interezza con tanto di polpa e fibre.

Oggi tendiamo ad assumere cibi preparati raffinati. Poi soffriamo di stitichezza, il nostro intestino non funziona come dovrebbe e corriamo ai ripari con yogurt speciali ed altri espedienti. Che sciocchezza, noi provochiamo il problema e poi spendiamo altri soldi per tentare di risolverlo.


Veniamo ora a parlare del prezzo. Considerando il costo di listino, ogni bustina viene più di 2€. Tanto, davvero troppo per un uso regolare. Stando attenti quando si fa spesa, con 2 euro prendo circa 2 chili tra frutta e verdura. Ragionate bene, non è forse meglio mangiare una mela, una carota, una zucchina, dell'insalata e un po' di succo di limone fresco piuttosto che assumere liofilizzati?

Ricapitolando. Hestratto è sicuramente valido ma serve solo per integrare, è insomma qualcosa in più di cui normalmente non si avrebbe bisogno.
Magari va bene per affrontare periodi particolari, ad esempio durante un viaggio in cui pensiamo di non riuscire a mangiare i giusti quantitativi di frutta o verdura. Ma, in condizioni normali e nutrendoci bene, possiamo tranquillamente farne a meno.