Raffrescatore Olimpia Splendid Peler 7, opinioni

Ventilatore a torre con funzione di raffrescatore evaporativo potente e silenzioso. Come funziona, caratteristiche e specifiche tecniche, confronto con altri modelli, prezzo, opinioni personali.

Olimpia Splendid è una azienda italiana da sempre nota ed apprezzata nel settore della climatizzazione dell'aria. Suo è il sistema Unico che permette l'installazione di un climatizzatore senza unità esterna.

Recentemente è approdata anche al mondo dei raffrescatori con 4 modelli che si adattano a tutte le esigenze domestiche, dal compatto Pelèr 1 per un impiego prettamente personale, al più potente Pelèr 7 che andiamo a descrivere di seguito.

Olimpia Splendid Pelèr 7 è un raffrescatore, apparati di questo tipo sono anche chiamati rinfrescatori o ventilatori evaporativi. Si tratta sostanzialmente di ventilatori avanzati che permettono di avere in uscita aria più fresca di alcuni gradi rispetto a quella ambiente.
Idealmente rappresentano una via di mezzo tra i normali ventilatori ed i climatizzatori.

Queste le caratteristiche tecniche:
Tanica estraibile per l'acqua con capacità di 7 litri che garantisce una elevata autonomia per la funzione di raffrescamento. Finestra con indicazione del livello sul lato frontale. Pannello evaporativo a nido d'ape.

Flusso aria fino a 700 m³/ora, velocità 3,5 m/s. Oscillazione automatica. Timer da 0,5 a 7,5 ore. Ionizzatore d'aria. Filtro antipolvere. Pressione sonora tipica 34-48 decibel, rumorosità massima 63 decibel. Assorbimento massimo 90 watt.
Tutti i comandi e le impostazioni sono accessibili tramite il display touch o il telecomando in dotazione. 4 ruote piroettanti per spostarlo facilmente.

Il Pelèr 7 di Olimpia Splendid è proposto sul mercato con un costo di listino di 199 euro. Ma grazie agli sconti praticati da alcuni negozi è possibile pagarlo un po' meno.

Opinioni
I raffrescatori stanno pian piano guadagnando l'apprezzamento da parte di moltissimi utenti. Sono strumenti versatili ed ecologici. Non impiegano gas, l'aria in uscita è purificata a tutto vantaggio di coloro che soffrono di allergie o che semplicemente desiderano un'aria più salutare. Si possono usare anche con porte e finestre aperte, consumano davvero poco in rapporto alla superficie trattata.


Importante però comprendere che non sono dei climatizzatori, non permettono un preciso controllo della temperatura e non sono efficaci nel diminuire i gradi di un intero ambiente. Dobbiamo considerarli come dei ventilatori avanzati che tirano fuori aria un po' più fresca rispetto all'ambiente, una piacevole brezza capace di alleviare le sofferenze della calura estiva.

Scusate se ogni volta rifacciamo queste precisazioni, ma diverse persone appaiono deluse dai raffrescatori perché magari pensavano che fossero dei climatizzatori portatili a basso consumo. Non è così, si tratta di strumenti con funzionalità ben diverse. Maggiori informazioni in tal senso sono reperibili nella pagina dedicata ai Raffrescatori Evaporativi.

Questo modello Pelèr 7 rappresenta attualmente il top di gamma nel catalogo Olimpia Splendid. Tra i più potenti della categoria, grazie al flusso di 700 m³ e all'oscillazione risulta efficace anche in stanze di buone dimensioni. Ottimo il grande serbatoio di acqua. Consumo e rumorosità risultano limitati.
Apprezzabile lo ionizzatore e tutti gli altri elementi che rendono lo strumento facilmente gestibile e adattabile a diverse esigenze.

Il prezzo è un po' più alto della media, ma se volete una macchina dalle buone prestazioni questo Pelèr 7 può fare al caso vostro.