Aspirapolvere ricaricabile a batteria Silvercrest

Aspirapolvere senza fili ciclonico senza sacchetto, funzionante mediante batteria ricaricabile al litio. Ha in dotazione una pratica base di ricarica e diversi accessori. Caratteristiche e specifiche tecniche, prezzo, opinioni sul prodotto.

L'aspirapolvere è lo strumento principe per quanto riguarda le pulizia in casa. Grazie al motore elettrico genera una potente forza di aspirazione che rimuove polvere e altre particelle dalle superfici domestiche.

Quelli a batteria sono pratici e maneggevoli, sempre pronti all'uso, permettono di raggiungere qualunque punto senza il fastidio del cavo.


Lidl rinnova periodicamente questo modello, introducendo nel corso degli ultimi anni migliorie e potenziamenti. Nel seguito la descrizione delle ultime versioni.

Aspirapolvere ricaricabile edizione 2019
A marchio Silvercrest, codice modello SHAZ 22.2 C3. Garanzia standard di 3 anni e garanzia soddisfatti o rimborsati di 90 giorni. Certificazioni GS e TÜV per qualità costruttiva e dei materiali, sicurezza, funzionalità e affidabilità nel tempo.
Prezzo 69,00 euro.



Potenza 130 watt. Batteria agli ioni di litio da 22,2 Volt e capacità di 2400 mAh. Doppia modalità di funzionamento: a piena potenza oppure ECO per aumentare l'autonomia.

Aspirazione ciclonica senza sacchetto. Si può usare con il tubo lungo per pulire per terra; oppure a corto, senza tubo di estensione, al pari di un aspiratore portatile. Non utilizzabile per liquidi o sporco umido.

Contenitore della polvere con filtro in metallo, capienza 0,75 litri, svuotamento facile tramite la pressione di un tasto, removibile per una più semplice pulizia.
Filtro Hepa 13 per eliminare dall'aria allergeni e particelle inquinanti (grado di separazione 99,95%).

Dotazione: aspirapolvere, supporto a muro con dispositivo di carica integrato e materiale per il fissaggio, adattatore di rete, batteria, tubo di aspirazione, bocchetta per pavimenti con spazzola rotante, bocchetta con spazzola grande, bocchetta con spazzola piccola, bocchetta piatta per fughe, adattatori, manuale di istruzioni utente.


Aspirapolvere ricaricabile modello 2018
L'aspirapolvere ricaricabile a marchio Silvercrest è di tipo ciclonico, raccoglie lo sporco in un serbatoio estraibile da 0,7 litri e non necessita di alcun sacchetto. Funzionamento wireless, senza fili. Due livelli di potenza per l'aspirazione: normale oppure ecologica per garantire una maggiore autonomia.

Motore da 120 watt alimentato a batteria. Rumorosità inferiore a 80 dB.  Batteria al litio da 22,2 volt con capacità di 2500 Ah. Supporto a muro con dispositivo di ricarica integrato.

Autonomia e potenza di aspirazione:
Modalità normale - 20 minuti, 9 kPa
Modalità ECO - 40 minuti, 3,5 kPa

Filtro Hepa-13 che elimina dall'aria in uscita il 99,95% delle particelle inquinanti, ottimo per chi soffre di allergie agli acari o al polline.

Utilizzo classico come una scopa elettrica grazie al tubo di prolunga e la spazzola rotante. Oppure come aspiratore portatile impiegando solo la testa con il motore e i vari ugelli e spazzole.

Dotazione:
- spazzola motorizzata per pavimenti
- spazzola rotonda grande
- spazzola rotonda piccola
- ugello per fughe
- tubo di aspirazione
- supporto da parete
- adattatore carica batteria

Venduto nei supermercati della catena Lidl, ma unicamente durante i periodi in cui è proposto in offerta. Attualmente il suo prezzo è di 69,99 euro.

3 anni di garanzia e la possibilità di renderlo indietro ottenendo un completo rimborso (garanzia soddisfatti o rimborsati) entro 3 mesi dall'acquisto.
Certificazioni GS e TÜV in merito a qualità costruttiva e dei materiali, sicurezza, facilità d'uso e affidabilità nel tempo.

Modello 2017
Nel 2017 è stato proposto un aspirapolvere analogo ma con alcune differenze nell'estetica e nelle caratteristiche tecniche.

Due modalità di funzionamento: normale per la massima potenza di aspirazione, ed eco per una maggiore autonomia. Filtro Hepa. Prezzo 69,99 euro.

Batteria ricaricabile agli ioni di litio da 27 volt con capacità di 2200 mAh. Caricabatteria 27volt 500 mAh, una ricarica completa avviene in circa 4,5 ore.

Dotazione:
- spazzola standard per pavimenti
- spazzola piccola, per tastiere e dispositivi elettronici
- spazzola media per divani poltrone materassi mobili tessuti,
- spazzola grande, scaffali angoli pavimenti
- bocchetta piccola corta, piccole fessure
- bocchetta piccola lunga, apparecchi elettrici
- bocchetta grande piatta, armadi e fessure


Da non confondere invece con l'aspirapolvere-liquidi Parkside a batteria che funziona sostanzialmente come un bidone aspiratutto, permette anche di raccogliere liquidi e di soffiare aria, ma utilizza dei tradizionali filtri a sacchetto e cartuccia.

Opinioni
Gli aspirapolvere sono strumenti che necessitano di una elevata potenza, pertanto è naturale pensare che debbano funzionare necessariamente con la corrente di rete. Fino a poco tempo fa gli unici aspiratori portatili a batteria erano gli aspirabriciole.



Ma con le batterie al litio cambia tutto, queste offrono infatti leggerezza e quindi una maggiore portabilità, nonché elevato voltaggio e capacità, inoltre la ricarica è veloce e non richiede giornate intere.

Grazie a tali batterie anche gli aspirapolvere divengono senza filo, riuscendo comunque a garantire una adeguata potenza e una discreta autonomia.

Il principale vantaggio è dato proprio dalla maneggevolezza. Massima mobilità in qualunque punto della casa, essendo senza filo non devo preoccuparmi di esso e non c'è il rischio di inciamparvi, non devo cercare una presa vicina o usare prolunghe.

Solitamente l'autonomia è di alcune decine di minuti, dopodiché dovrò riporre l'aspirapolvere sulla sua base e attendere che si ricarichi, la carica completa avviene comunque in poche ore.

Meno potente ma più comodo di un aspirapolvere tradizionale. Magari si devono modificare le abitudini facendo più sessioni di pulizia brevi. Ma non è detto, con le moderne case di ridotte dimensioni è probabile che con una sola carica si riesca ad effettuare una pulizia veloce su pavimenti e mobili.

Questo modello della Silvercrest ha una buona dotazione di accessori, i quali lo rendono versatile e utilizzabile in diversi ambiti, dalle pulizie di ampie superfici fino ai ritocchi in spazi stretti.

Apprezzo davvero tanto il fatto che viene dichiarata la potenza di aspirazione. Non sono molti i produttori che lo fanno, compresi alcuni nomi noti sul mercato. Eppure tale parametro è molto importante nella scelta.

In conclusione, se volete dotarvi di un aspirapolvere a batteria che sia funzionale, con buone prestazioni e non costi un occhio della testa, il Silvercrest è sicuramente un valido acquisto. Ottime anche le garanzie.

Certo non raggiunge l'eccellenza degli aspirapolvere senza fili Dyson, che però sono su una fascia di prezzo completamente diversa.

Come alternativa, senza spendere cifre esagerate, potreste prendere in considerazione il Severin HV7160. Costa sicuramente di più ma ha una potenza di 200 Watt, classe di efficienza energetica A+++. Spazzola motorizzata con setole sia per la polvere che specifiche per catturare capelli e peli di animali, rullo di ricambio in dotazione, elevata efficienza anche sui tappeti, luci led frontali per illuminare l'area di lavoro, filtro Hepa lavabile progettato per durare per tutta la vita dell'apparecchio. Garanzia di 3 anni, ottimo servizio di assistenza e disponibilità di ricambi. Gode di un vastissimo apprezzamento da parte degli utenti.