Tagliasiepi a batteria ricaricabile da Lidl

Il tagliasiepi ricaricabile Parkside (o Florabest) venduto da Lidl è pratico, veloce e leggero, i manici ergonomici assicurano una migliore maneggevolezza e sicurezza nell'uso.

Tagliasiepi ricaricabile modello 2021
Nuova edizione di questo tagliasiepi a batteria, ma con caratteristiche di base pressoché invariate rispetto ai modelli proposti nei recenti anni passati.



La differenza sostanziale risiede nel fatto che in questa edizione il tagliasiepi viene proposto ad un prezzo più basso ma senza avere in dotazione batteria e caricabatterie.


Se disponete di altri apparati Parkside X20V Team allora è probabile che li abbiate già, altrimenti si possono acquistare sempre da Lidl negli stessi periodi in cui sono proposti strumenti a batteria da 20 Volt.

Numero giri a vuoto 1300/minuto
Lunghezza di taglio 52 cm
Diametro massimo rami da tagliare 12 mm.

Lame di precisione con taglio laser, guida in alluminio e protezione antiurto.
Interruttore di sicurezza con avvio a due mani. Arresto rapido della lama. Impugnatura antiscivolo ruotabile di 90° su entrambi i lati.
La confezione comprende una custodia per proteggere la lama quando non è in uso.

Tagliasiepi Parkside, modello 2019
Le caratteristiche tecniche sono praticamente le stesse del modello Florabest venduto in passato e descritto più sotto in questo stesso articolo.



Impugnatura ruotabile di 90° su entrambi i lati. Interruttore di sicurezza con attivazione a due mani. Piastra paracolpi anteriore per evitare danni alle mani.


Lama tagliata al laser con guida in alluminio. Lunghezza di taglio 52 cm. Fodero per ripararla quando non in uso.

Il motore è azionato da una batteria ricaricabile al litio da 20V. Numero giri a vuoto 1300 al minuto. Caricabatteria rapido. La batteria, con capacità di 2,0 Ah, appartiene alla serie X20V, ed è quindi utilizzabile su tutti gli strumenti della stessa linea.

Garanzia di 3 anni. Garanzia soddisfatti o rimborsati di 90 giorni. Certificazioni GS e TÜV per qualità, sicurezza e affidabilità.

Tagliasiepi a batteria Florabest
Grazie all'impugnatura ad anello si possono eseguire tagli in ogni posizione e inclinazione. Lama tagliata al laser per la massima precisione. Interruttore di sicurezza a 2 mani, se non vengono premuti i pulsanti arancioni su entrambe le impugnature non si avvia. Arresto rapido in meno di 1 secondo.


Lunghezza lama 58cm. Lunghezza di taglio 52 cm. Massima distanza tra i denti 15 mm. Guida della lama in alluminio, facile da pulire. Fodero in materiale plastico per riparare la lama quando non in uso.



Numero di giri a vuoto 1300 al minuto. Batteria da 20 volt 2 Ah agli ioni di litio con spia per il livello di carica. Caricabatteria rapido, effettua una carica completa in un'ora. Autonomia massima di funzionamento 45 minuti.

Viene venduto nei supermercati della catena Lidl unicamente nei periodi di promozione. Il prezzo è di 59,99 euro.
Aggiornamento: in una offerta più recente lo stesso prodotto vien proposto con uno sconto del 10%, il costo è quindi ridotto a 49,99 euro.

Garanzia di 3 anni. Garanzia soddisfatti o rimborsati per 3 mesi dopo l'acquisto. Marchio GS che certifica la sicurezza. Marchio TÜV che ne attesta semplicità d'uso, assenza di sostanze nocive, test pratico e test di durata e affidabilità nel tempo.

Opinioni
Quando dobbiamo acquistare uno strumento per il giardinaggio, uno dei primi parametri che prendiamo in considerazione è la potenza del motore. Quando poi scopriamo che un certo apparato funziona a batteria, quantomeno storciamo il naso pensando che non sia paragonabile ai modelli a corrente o con motore a scoppio.


Ed è vero, con gli strumenti a batteria dobbiamo scendere a compromessi su potenza e autonomia d'esercizio. Ma i nuovi dispositivi con batterie da 20 volt sono in generale sufficientemente potenti per gli impieghi più comuni e hanno una buona autonomia.

Il principale vantaggio è dato dal fatto di essere senza cavo per l'alimentazione. Conosco un paio di persone che, proprio con il tagliasiepi, durante il lavoro hanno tranciato il cavo elettrico riportando conseguenze più o meno gravi, di fatto una cosa del genere è pericolosissima.

Con il tagliasiepi ricaricabile Florabest tale pericolo semplicemente non sussiste, risulta essere più sicuro nell'uso. La potenza è adeguata così pure l'autonomia. Quei 45 minuti dichiarati sono un dato massimo dipendente dallo sforzo del motore, ma anche se si scendesse a 35 minuti non sarebbe poi così male. Peraltro il caricabatteria è molto veloce e in appena un'ora la riporta a piena carica e pronta per una nuova sessione di taglio.

Certo, se abbiamo 2 batterie il discorso cambia, mentre ne carico una lavoro con l'altra e praticamente minimizzo i tempi di fermo.
A proposito, la batteria appartiene alla linea X20V ed è pienamente sfruttabile con tutti gli altri apparati della stessa serie, nonché quelli Florabest funzionanti a 20V.


Insomma, in conclusione, il Tagliasiepi Florabest presenta delle buone caratteristiche tecniche ed un prezzo davvero conveniente in rapporto a quanto offerto. Ottime anche le garanzie. Se volete dotarvi di uno strumento di questo tipo, il modello proposto da Lidl rappresenta indubbiamente una buona scelta.

Ad ogni modo sul mercato si trovano delle valide alternative, alcune buone offerte qui: Tagliasiepi a batteria.

Il modello della BLACK+DECKER che vedete qui a destra costa un po' di più ma ha in dotazione sia la batteria (12 Volt - 2,0 Ah) che il caricabatteria, compatibili con tutti gli altri strumenti dello stesso marchio e serie. Lunghezza lama 45 cm, massimo diametro di taglio 18 mm, lame asimmetriche a doppia azione per una maggiore efficacia.

Altri tagliasiepe da Lidl
Ovvero altri strumenti venduti nei supermercati Lidl con funzionalità simili, o che perlomeno permettono di prendersi cura delle siepi.

Tagliasiepi elettrico. Praticamente è la versione a corrente da rete del modello qui descritto. Motore da 600 watt.

Tagliasiepi telescopico ricaricabile. Funzionante a batteria. Grazie all'asta estensibile permette di raggiungere comodamente punti elevati.

Tagliasiepi potatore. A braccio lungo telescopico per arrivare fino a 3,5 metri di altezza. Cambiando la testa possiamo usarlo sia come tagliasiepe che come potatore.

Multiattrezzo 4in1. Con motore a scoppio. Cambiando la parte anteriore può funzionare come decespugliatore con filo o con lama, potatore oppure tagliasiepi.