Tagliasiepi a batteria ricaricabile Florabest da Lidl

Il tagliasiepi ricaricabile Florabest venduto da Lidl è pratico, veloce, leggero e confortevole, i manici ergonomici assicurano una migliore maneggevolezza e sicurezza nell'uso.

Grazie all'impugnatura ad anello si possono eseguire tagli in ogni posizione e inclinazione. Lama tagliata al laser per la massima precisione. Interruttore di sicurezza a 2 mani, se non vengono premuti i pulsanti arancioni su entrambe le impugnature non si avvia. Arresto rapido in meno di 1 secondo.


Lunghezza lama 58cm. Lunghezza di taglio 52 cm. Massima distanza tra i denti 15 mm. Guida della lama in alluminio, facile da pulire. Fodero in materiale plastico per riparare la lama quando non in uso.

Numero di giri a vuoto 1300 al minuto. Batteria da 20 volt 2 Ah agli ioni di litio con spia per il livello di carica. Caricabatteria rapido, effettua una carica completa in un'ora. Autonomia massima di funzionamento 45 minuti.

Viene venduto nei supermercati della catena Lidl unicamente nei periodi di promozione. Il prezzo attuale è di 59,99 euro.

Garanzia di 3 anni. Garanzia soddisfatti o rimborsati per 3 mesi dopo l'acquisto. Marchio GS che certifica la sicurezza. Marchio TÜV che ne attesta semplicità d'uso, assenza di sostanze nocive, test pratico e test di durata e affidabilità nel tempo.


Opinioni
Quando dobbiamo acquistare uno strumento per il giardinaggio, uno dei primi parametri che prendiamo in considerazione è la potenza del motore. Quando poi scopriamo che un certo apparato funziona a batteria, quantomeno storciamo il naso pensando che non sia paragonabile ai modelli a corrente o con motore a scoppio.

Tutto sommato è vero, con gli strumenti a batteria dobbiamo scendere a compromessi su potenza e autonomia d'esercizio. Ma i nuovi dispositivi con batterie da 20 volt sono in generale sufficientemente potenti per gli impieghi più comuni, inoltre grazie all'elevata capacità delle celle possono garantire una adeguata autonomia.

Il principale vantaggio è dato dal fatto di non avere un cavo per l'alimentazione. Conosco almeno un paio di persone che, proprio con il tagliasiepi, durante il lavoro hanno tranciato il cavo elettrico riscontrando problemi più o meno gravi, e gli ha detto bene perché una cosa del genere può persino portare alla folgorazione.

Con il tagliasiepi ricaricabile Florabest tale pericolo semplicemente non sussiste, risulta essere più sicuro nell'uso. La potenza è adeguata così pure l'autonomia. Quei 45 minuti dichiarati sono un dato massimo dipendente dallo sforzo del motore, ma anche se si trattasse di 40 minuti effettivi non sarebbe poi così male. Peraltro il caricabatteria è molto veloce e in appena un'ora la riporta a piena carica e pronta per una nuova sessione di taglio.

L'effettiva utilità deve essere valutata in base alle nostre personali necessità. Ipotizzando di disporre di una sola batteria, con 2-3 sessioni pensiamo di poter svolgere il lavoro che vogliamo eseguire?
Certo, se abbiamo 2 batterie il discorso cambia, mentre ne carico una lavoro con l'altra e praticamente minimizzo i tempi di fermo.


A proposito di batteria, a giudicare dalle immagini e dalle caratteristiche tecniche sembrerebbe trattarsi di una batteria universale del sistema X20V impiegata anche negli utensili Parkside. Sarebbe davvero una gran cosa.
Purtroppo non ho avuto modo di provarla personalmente e Lidl non dichiara nulla in tal senso, pertanto non posso esprimere certezze sulla compatibilità.

Infine alcune considerazioni sul prezzo. Davvero ottimo, per tale cifra si prende al massimo un tagliasiepi Einhell ma senza batteria e caricabatteria. Per avere le stesse caratteristiche con uno strumento Black & Decker o Bosch dovrei spendere almeno il doppio.

Insomma, in conclusione, il Tagliasiepi Florabest presenta delle buone caratteristiche tecniche ed un prezzo davvero conveniente in rapporto a quanto offerto. Ottime anche le garanzie. Se volete dotarvi di uno strumento di questo tipo, il modello proposto da Lidl rappresenta indubbiamente una buona scelta.