Centrifuga Ariete Centrika da Lidl, opinioni

Prepara rinfrescanti e salutari succhi centrifugati da qualsiasi frutta e verdura. Cos'è e come funziona la centrifuga Ariete Centrika. Caratteristiche e specifiche tecniche. Prezzo. Opinioni sul prodotto.

In questi giorni si trova in offerta nei supermercati Lidl la centrifuga Centrika prodotta da Ariete. Un modello molto diffuso sul mercato e particolarmente apprezzato dagli amanti di succhi e centrifugati.



Ariete Centrika ha un design classico che però è reso più fresco dalla colorazione bianca e arancio. Camino per inserire gli ingredienti con diametro di 6,5 cm. Doppia velocità. Caraffa da 800 ml per raccogliere il succo, beccuccio salvagoccia, serbatoio da 1200 ml per raccogliere lo scarto. Potenza 500 watt.

Il funzionamento è molto semplice. Si inseriscono frutta e verdura dal tubo di ingresso superiore, a pezzi o intera ove possibile. Si accende e si spinge la frutta verso il basso con l'apposito pressino.
Un disco in acciaio trita, e la forza centrifuga separa il succo da polpa, fibra e scarti. Il succo viene convogliato verso il bicchiere di raccolta. Lo scarto defluisce invece verso un secondo contenitore.


Facile da smontare e pulire. A tal proposito il produttore consiglia di inserire un sacchetto di plastica nel serbatoio dello scarto affinché sia più facile rimuoverlo.

In questo periodo di promozione Ariete Centrika viene proposta da Lidl al prezzo di 29,99€, e gode di ben 3 anni di garanzia.

Opinioni
Periodo estivo, c'è la voglia di rinfrescarsi, e con questo caldo il nostro organismo ha la necessità di ritemprarsi e mantenersi in forma con tanti liquidi e vitamine. Nulla di meglio che ricorrere a ciò che la natura ci mette naturalmente a disposizione, in particolar modo frutta e verdura.

Centrifughe ed estrattori ci permettono di trasformare i vegetali in pratici succhi. Invero gli estrattori tendono a mantenere anche un po' di polpa, ed hanno una una efficienza maggiore nel senso che estraggono più succo a parità di materiale trattato.

Ma le centrifughe hanno anch'esse degli importanti vantaggi. Costano poco, sono molto veloci, permettono di trattare senza difficoltà anche verdura in foglia e tuberi duri, non è necessario tagliare frutta e verdura in piccoli pezzi, non dobbiamo alternare parti di diversa consistenza. Insomma sono di gestione molto più semplice.
I succhi che ne derivano sono limpidi, liquidi, senza polpa. Ciò non è necessariamente un bene, ma c'è chi li preferisce così.

Ariete Centrika è presente sul mercato ormai da diverso tempo. In generale il prezzo di vendita al pubblico è compreso tra 40 e 50 euro. Con tale offerta realizziamo sicuramente un buon risparmio, inoltre essendo un prodotto venduto da Lidl godiamo di una garanzia più lunga del normale, 3 anni invece di 2.

Ovviamente non è all'altezza delle straordinarie centrifughe della Philips con sistema QuickClean per velocizzare l'operazione di pulizia. Ma il confronto sarebbe quantomeno ingiusto perché qui stiamo parlando di un oggetto che costa appena 30 euro, e che comunque svolge bene il suo compito.

Per quanto detto sopra, se volete dotarvi di una centrifuga valida e funzionale, questa è sicuramente una buona occasione per acquistarla.

Nota: Lidl vende anche una centrifuga Silvercrest, abbastanza valida e con un prezzo conveniente. Ma, come accade sempre con Lidl, i vari oggetti sono disponibili unicamente durante la promozione, pertanto è difficile trovarli al di fuori del periodo di offerta.

La Centrika di Ariete è invece reperibile in molti altri negozi, magari costa un po' di più, ma si trova abbastanza facilmente.