Frullatore per Smoothie da Lidl, opinioni

Frullatore con funzionamento sottosopra, permette di preparare degli ottimi smoothies direttamente nel bicchiere in cui saranno consumati. Come funziona, opinioni sul prodotto.

Apparato a marchio Silvercrest proposto in offerta nei supermercati della catena Lidl. Prezzo 14,99 euro. Adatto per tritare e sminuzzare ingredienti quali frutta e verdura, può inoltre mixarli con yogurt, gelato e ghiaccio tritato.
Lama a croce in acciaio di alta qualità. Preparazione direttamente nel bicchiere. Ha in dotazione 2 bicchieri take away con capacità di 470 ml.
Semplice azionamento tramite un singolo pulsante che funziona come interruttore ad impulso.

Bicchiere, coperchio e lama si possono lavare in lavastoviglie. Piedini in gomma antiscivolo. Motore con potenza di 180 watt. Funzionamento continuo 1 minuto.

Come molti altri prodotti venduti da Lidl anche questo frullatore per smoothies gode di 3 anni di garanzia. Ha inoltre le certificazioni GS e TÜV relative all'assenza di materiali nocivi, facilità d'uso, sicurezza e affidabilità nel tempo.



Da non confondere con il Frullatore Nutrition Mixer sempre a marchio Silvercrest e venduto da Lidl. Il Nutrition Mixer presenta un motore molto più potente e una dotazione più ricca, ma costa circa il doppio.

Opinioni, approfondimento sugli smoothies
Partiamo innanzitutto dalla fatidica domanda, cosa sono gli Smoothies? Il termine è inglese e indica una bevanda dalla consistenza cremosa, liscia morbida e vellutata (appunto smooth), solitamente preparata frullando ingredienti naturali quali la semplice frutta e verdura.

Semplicemente gli Smoothies sono un sottoinsieme dei frullati, ovvero tutte quelle preparazioni realizzate con il frullatore (o strumento analogo) in cui però non sono presenti ingredienti quali il latte (ma non sempre), gelato, pezzetti di cioccolato o biscottini, zucchero, nocciole ed altra frutta secca, panna montata e così via.

Qualcuno ci mette però il latte di soia, e allora va a farsi benedire la tanto declamata naturalità e salubrità. Se possibile sarebbe da evitare soia e derivati. Ok invece per il latte di mandorla, cocco o riso.

Insomma, in definitiva, gli Smoothies sono quei frullati preparati con solo frutta e verdura con l'aggiunta di acqua o ghiaccio ed eventualmente yogurt, raramente con il latte. Sono leggeri, ricchi di vitamine e meno calorici di un frullato con dentro il mondo intero.

Come fare gli Smoothies? Lo smoothie è essenzialmente un frullato, quindi contiene tutti i nutrienti degli ingredienti che andiamo ad utilizzare per la sua preparazione. Ciò significa che lo strumento perfetto è il frullatore, il quale si limita a sminuzzare e amalgamare ma non scarta nulla. Centrifughe ed estrattori sono invece meno indicati proprio perché tendono a scartare molte delle preziosissime fibre.


Ok, arrivati a questo punto dovremmo sapere cos'è uno smoothie e cosa può contenere. Un tradizionale frullatore può andar bene per la loro preparazione ma sul mercato si trovano diversi strumenti specifici per questo scopo. Magari sono a testa all'ingiù però, sempre di frullatori si tratta, quindi non pensate che con uno strumento specifico vengano meglio.
Insomma, un classico frullatore è perfetto per preparare gli smoothies, se in casa già ne avete uno non c'è alcun bisogno di acquistare ulteriori strumenti.

Detto ciò, il frullatore per smoothies venduto da Lidl appare interessante e probabilmente saprà rendersi utile per realizzare squisite bevande, salutari e fresche, gradevoli e molto apprezzate specialmente nel periodo estivo.

Costa davvero poco ma offre una buona qualità, inoltre gode di una straordinaria garanzia e di tutte le certificazioni del caso. Purtroppo non viene indicato se le plastiche siano BPA Free.
Se ancora non avete uno strumento simile, scegliete pure questo e andate sul sicuro.