Gelatiera Silvercrest da Lidl, opinioni

Appassionati e buongustai del gelato, è arrivato il momento di prepararlo in casa partendo da ingredienti genuini, utilizzando una gelatiera come quella a marchio Silvercrest venduta nei supermercati Lidl.

Permette di realizzare fino a 1 litro di gelato o sorbetto. Sicura e molto facile da usare. Unità motore rimovibile. Paletta per il gelato con rotazione destra o sinistra. Contenitore del gelato estraibile e dotato di pratiche maniglie, più comodo nell'uso e soprattutto nelle operazioni di pulizia. Coperchio con apertura per inserire ingredienti anche durante il funzionamento. Potenza assorbita 12 watt.
Manuale multilingua, compreso Italiano, con istruzioni d'uso e ricette di esempio.

Certificazione GS per la sicurezza. Certificazione TÜV per la facilità d'uso, assenza di materiali pericolosi per la salute e affidabilità nel tempo. L'apparecchio gode di 3 anni di garanzia.

Questa gelatiera viene proposta e venduta nei supermercati della catena Lidl. Il prezzo in offerta è di 24,99 euro.


Opinioni, come funziona
Le gelatiere sostanzialmente si dividono in 2 grandi categorie, con o senza congelatore.

Quelle con congelatore, professionali e non, integrano un motore con compressore per creare e mantenere il freddo durante l'intero processo. Permettono di fare il gelato abbastanza rapidamente e continuativamente, anche a partire da ingredienti a temperatura ambiente. Sono generalmente costose.

Quelle senza congelatore appaiono decisamente più economiche. Il contenitore deve essere refrigerato lasciandolo nel freezer diverse ore, anche un intero giorno. Inoltre è spesso preferibile utilizzare ingredienti freschi da frigorifero. Non sono adatte per produzioni continue.

La Gelatiera Silvercrest appartiene ovviamente alla seconda categoria, lo si evince anche dal prezzo basso.
Come funziona - Per creare il gelato dobbiamo innanzitutto congelare il contenitore ad almeno -18 gradi C° nel freezer. Miscelare gli ingredienti e tenerli in frigo per almeno 4 ore.
Montare la macchina completamente, inserire la miscela con gli ingredienti nell'apertura superiore, accendere la macchina e attendere che il gelato abbia la giusta consistenza.

Se dopo 40 minuti la consistenza non ci soddisfa, riporlo in freezer fino a quando non raggiunge la solidità desiderata.

Sembra complesso ma è in realtà abbastanza semplice: congela il contenitore - miscela e raffredda gli ingredienti - accendi la macchina. E' lo stesso identico procedimento adottato in tutte le macchine di questa tipologia.

Il limite è rappresentato dal fatto che, per fare ulteriore gelato, dovremo attendere almeno 24 ore. In ogni caso possiamo preparare tutto il gelato che vogliamo e mantenerlo in freezer fino al momento del consumo.


Punti di forza della gelatiera Silvercrest sono il prezzo basso e la capacità di 1 litro. È ovviamente impiegabile anche per il sorbetto. Interessante la garanzia di 3 anni. Essendo un prodotto venduto da Lidl, vi è anche la garanzia soddisfatti o rimborsati entro 3 mesi dall'acquisto.
In definitiva, se volete dotarvi di una gelatiera classica ed economica, questa della Lidl può rappresentare un  buon acquisto.