Radialight Aer Pro raffrescatore evaporativo

Raffrescatore potente con caratteristiche derivate dai modelli professionali. Adatto all'impiego casalingo ma anche in aree commerciali oppure all'aperto. Come funziona. Specifiche tecniche. Opinioni. Prezzo.

Aer Pro prodotto da Radialight è un raffrescatore evaporativo portatile. Utilizzabile in interni ed esterni, l'area coperta è di circa 30 m². Flusso di aria impostabile su 4 livelli, fino ad un massimo di 1000 m³ l'ora. Velocità flusso 12 m/s. Rumorosità max 65 db.

Utilizzabile come raffrescatore o normale ventilatore. Serbatoio acqua da 30 litri, possibilità di rabbocco tramite finestra laterale o alimentazione continua dalla rete idrica. Controllo livello mediante una finestra trasparente sul lato frontale. Blocco automatico in caso di esaurimento dell'acqua. Tappo di scolo per svuotare il serbatoio.

3 modalità di funzionamento:
Continua -  la velocità del flusso è impostata dall'utente e rimane fissa
Naturale - il flusso varia nel corso del tempo allo scopo di imitare il vento naturale
Notte - il flusso d'aria tende a diminuire nel corso del tempo

Controllo dei parametri di funzionamento dal pannello comandi sul lato superiore, oppure dal telecomando. Timer da 0,5 a 7,5 ore. Oscillazione automatica orizzontale. Possibilità di indirizzare verticalmente il flusso spostando manualmente le apposite alette. Filtro antipolvere amovibile e lavabile. Spia di segnalazione riguardante la necessità di pulire il filtro.
Ruote che ne facilitano lo spostamento. Consumo massimo 170 watt.
Qui trovate il manuale in formato pdf.

Radialight Aer Pro può essere acquistato nei negozi che trattano prodotti per il condizionamento e trattamento dell'aria, sia fisici che online. Il prezzo si aggira intorno ai 350 euro.

Opinioni
Ormai sul mercato abbiamo modo di trovare tanti modelli di raffrescatori evaporativi realizzati da numerose aziende, alcune generiche ed altre specializzate nel settore.


In un primo confronto con gli altri modelli salta subito all'occhio il dato di 1000 m³/ora contro i 400-700 m³/ora dei tipici apparati ad uso casalingo. Un flusso d'aria così potente permette di coprire un'area più ampia, e potrebbe risultare adatto a negozi, ristoranti, bar, pub o altre attività commerciali. Ovviamente si può usare anche con porte e finestre aperte, e persino all'esterno.

Il serbatoio con una capacità di ben 30 litri garantisce una elevata autonomia. Inoltre collegandolo direttamente ad un tubo dell'acqua non abbiamo più alcuna necessità di rabboccarlo.

In definitiva, nonostante questo Aer Pro sia un raffrescatore indirizzato maggiormente all'ambito domestico, presenta alcune soluzioni tipiche degli apprati professionali. Anche il costo è superiore ai normali raffrescatori.

A chi può interessare, chi lo dovrebbe comprare? Personalmente credo che possa risultare utile per raffrescare ambienti casalinghi medio grandi, nella fattispecie stanze di 25m² e più, oppure sale da ristorante o bar non eccessivamente ampie. L'elevata velocità dell'aria lo rende adatto anche ad impieghi in cui i fruitori siano abbastanza distanti dallo strumento.
Considerando il prezzo qualcuno potrebbe però preferire l'impiego di due apparati più piccoli in luogo di uno solo più potente.
A voi la scelta.