Bimar VR23 raffrescatore, opinioni

Bimar arricchisce la sua gamma di raffrescatori con un modello dalle elevate performance ed altre caratteristiche pregevoli. Specifiche tecniche, come funziona, prezzo, opinioni personali e alternative.

Il raffrescatore, chiamato anche ventilatore evaporativo o rinfrescatore, permette di rendere un po' più confortevoli i nostri ambienti, ma all'occorrenza si può usare anche all'esterno.
Sfrutta il principio naturale dell'evaporazione dell'acqua per abbassare di alcuni gradi la temperatura dell'aria in uscita.

Il modello Bimar VR23 ha un consumo elettrico limitato ad appena 55 watt. La ventola di cui è dotato può però generare un flusso di aria abbastanza potente, 18,82 m³/minuto, che corrispondono circa a 1100 m³/ora. Velocità aria 3,51 m/sec.
Consumo in standby 0,16 watt. Rumorosità massima 59,83 decibel.

Tale elevata potenza, unita alla possibilità di oscillazione automatica delle alette sinistra/destra, lo rende adatto a raffrescare ambienti di buone dimensioni. Le alette frontali possono invece essere posizionate manualmente per direzionare il flusso in orizzontale oppure verso il basso.

Può essere spostato facilmente grazie al maniglione e alle 4 ruote piroettanti di cui è dotato, due di queste hanno il freno per garantire una maggiore stabilità.

Il serbatoio da 5 litri garantisce una autonomia di circa 8-9 ore. Dispone di un filtro di spugna per trattenere le impurità e di una finestra sul lato anteriore per controllare il livello dell'acqua. Il serbatoio può essere estratto per facilitarne la pulizia. L'apparato ha in dotazione due mattonelle di ghiaccio (siberini) per aumentare il potere di raffrescamento.

Qualora l'acqua si esaurisce la funzione cooling (raffrescamento) si arresta automaticamente e l'apparato continua a funzionare come normale ventilatore. 

Sul lato posteriore il filtro anti polvere esterno, facilmente rimovibile e lavabile. Il pannello evaporativo costantemente bagnato agisce anch'esso come un filtro trattenendo particelle solide dall'aria.
Troviamo anche due supporti avvolgicavo che hanno lo scopo di riporre il cavo quando l'apparato non è in funzione.

Tutte le funzioni sono attivabili mediante i pulsanti sul pannello comandi superiore, oppure dal telecomando. Ventilazione su 3 livelli: min, med, max. Raffrescamento on/off. Oscillazione automatica sx/dx. Timer impostabile fino a 7 ore.

Tre modalità di funzionamento:
normal - flusso costante
natural - flusso variabile
sleep - flusso variabile che si riduce progressivamente

Ottimo il prezzo, di poco superiore a 100 euro. Si possono trovare diverse offerte convenienti sulla piattaforma Ebay: Bimar VR23.

Opinioni
Considerando la data di uscita e la numerazione immediatamente successiva, possiamo ben considerare questo VR23 come una evoluzione del Bimar VR22, modello di cui trovate una completa recensione su questo stesso sito.

Diverse le migliorie rispetto al VR22. La potenza è quasi raddoppiata, 1100 contro 600 m³/h. Ciò gli permette di trattare efficacemente aree più ampie.

Scende la rumorosità massima, circa 60 db contro i 66 db del vr22. E sei decibel in meno non sono affatto poca cosa.

Importante anche l'introduzione della modalità natural, che trovo molto utile. Varia l'intensità del flusso d'aria al fine di emulare il vento naturale, una funzionalità davvero piacevole.


Di contro, con il VR23 perdiamo l'oscillazione alto/basso automatica. Invero non è poi così utile, sicuramente meno interessante dell'oscillazione sx/dx che invece c'è, personalmente credo se ne possa fare a meno.

In conclusione, tenendo conto del prezzo e delle sue ottime caratteristiche, non posso che considerare questo Bimar VR23 come un buon acquisto. Apparato abbastanza completo, performante e proposto ad una cifra davvero interessante.

In un'altra pagina di questo sito trovate un'ampia rassegna di raffrescatori evaporativi, tante informazioni e segnalazioni circa numerosi modelli, tutti corredati da dettagliate descrizioni o complete recensioni.