Martello demolitore Parkside da Lidl, opinioni

Strumento ideale per svolgere lavori di demolizione, può rompere il calcestruzzo, pietra e opere in muratura. Motore potente ed elevata forza di battuta. Caratteristiche e prezzo, opinioni personali, confronto con altri modelli.

Martello demolitore modello PAH 1300 B2 a marchio Parkside, viene venduto in esclusiva nei supermercati della catena Lidl, al prezzo di offerta di 89,00 euro.


Elevata potenza, motore da 1300 watt con percussioni da 15 Joule. Numero percussioni 4600/min. Sistema di attacco SDS Max per gli scalpelli, standard comunemente adottato per gli impieghi professionali.

Impugnatura principale con ammortizzatore delle vibrazioni. Impugnatura secondaria inclinabile e ruotabile a 360°. Comodo pulsante di attivazione, con interruttore di bloccaggio per funzionamento continuo. Ha in dotazione uno scalpello a punta ed uno piatto, ognuno con lunghezza di 320 mm.

Ha una garanzia di ben 3 anni. C'è inoltre la garanzia soddisfatti o rimborsati valente fino a 3 mesi dopo l'acquisto.
Certificazioni GS e TÜV che attestano la qualità del prodotto e delle materie prime utilizzate, assenza di materiali nocivi, sicurezza, facilità d'uso e affidabilità nel tempo.

Opinioni
Utensile con funzionalità analoghe al classico martello pneumatico, solo che in questo caso non si utilizza l'aria compressa fornita dall'esterno ma un motore elettrico contenuto nello stesso apparato.

Praticamente indispensabile quando si voglia abbattere pareti, colonne, demolire pavimenti o frantumare strutture in pietra o cemento.

Come tutti gli altri demolitori, risulta avere un livello di rumore abbastanza intenso, oltre 100 decibel. Non tanto per il motore in sé quanto piuttosto per le onde sonore generate dall'impatto della punta. Per tale motivo è fondamentale l'impiego di cuffie di protezione antirumore, queste non sono in dotazione ma si possono trovare a costi ragionevoli presso diversi negozi specializzati e non.

Ottima l'impugnatura ammortizzata. Il martello demolitore genera elevate vibrazioni che, con l'uso continuativo, possono portare a conseguenze più o meno gravi, dai disturbi vascolari alla sindrome del tunnel carpale. L'ammortizzatore nell'impugnatura limita questo fenomeno rendendo lo strumento meno dannoso per la salute dell'utilizzatore.


L'attacco SDS Max, versione maggiorata dell'SDS Plus, garantisce un miglior trasferimento di potenza verso la punta, insomma una maggiore efficienza e sicurezza. È uno standard e viene solitamente impiegato in apparati professionali a marchio Bosch Professional, Makita o Hitachi, raramente si trova in quelli di fascia bassa o intermedia.

Parliamo della potenza, 15 Joule sono parecchi e generalmente sufficienti per svolgere molti lavori senza problemi. Per intenderci, siamo su un livello completamente diverso rispetto a un trapano scalpellatore da 3 joule come quello, sempre a marchio Parkside, venduto da Lidl.

Invero nell'ambito dei demolitori non è un valore elevatissimo, quelli professionali e molto costosi raggiungono anche i 40 J.

Parlando di alternative, vi segnalo un paio di modelli potenti e dal costo ragionevole.
L'Einhell BT-DH 1600 vanta un motore da 1600 watt ed un urto di 43 Joule, numero impatti al minuto 1500. Dotato di 2 scalpelli, piatto e a punta. Comoda valigetta per il trasporto. Manca però di ammortizzatore e attacco SDS Max.
L'Einhell TE-DH 1027  ha un motore da 1500 watt e potenza d'urto di 32 Joule, 1900 percussioni al minuto. Attacco SDS Max. Impugnatura ammortizzata. Cavo da 4 metri. Valigia per il trasporto.

In conclusione, tenendo conto delle caratteristiche tecniche e del prezzo conveniente, il martello demolitore proposto da Lidl si può considerare un valido strumento.
Purtroppo al di fuori del periodo di promozione è di difficile reperibilità.