Trapano a percussione scalpellatore pneumatico da Lidl

Potente strumento per lavorare su calcestruzzo, pietra, metallo o legno. Trapano battente per forare e scalpellare mediante le speciali punte con attacco SDS Plus. Caratteristiche tecniche. Opinioni sul prodotto.

Modello PBH 1050 B2, trattasi di un trapano a percussione scalpellatore pneumatico. Venduto da Lidl nei periodi di offerta, attualmente il suo prezzo è di 49,99 euro.

Utilizzabile su pietra, calcestruzzo, metallo, legno. Potente motore da 1050 watt, forza della battuta 3 Joule, giri a vuoto 980/min, numero impulsi 5300/min. Rotella per regolazione numero dei giri.


Selettore per impostare una tra le funzioni disponibili:
Perforazione - classico trapano, può essere usato anche come avvitatore
Trapanare - trapano e funzione battente insieme, da usare su pareti in pietra o calcestruzzo
Scalpellare -  solo funzione battente senza rotazione, per l'impiego degli scalpelli
Regolazione posizione - per girare lo scalpello nella posizione desiderata 

Accessori in dotazione: 3 punte da trapano, 2 scalpelli, mandrino SDS Plus ad attacco rapido, grasso speciale per portapunte, barra per battuta di profondità, impugnatura supplementare con posizionamento libero a 360°.

Opinioni
Vi sono compiti in cui un normale trapano a percussione è inadeguato in quanto non dispone della potenza necessaria a demolire o penetrare nei materiali più duri. In tali situazioni può risultare molto più utile uno scalpellatore (o tassellatore) con sistema SDS.

Questo sistema trasferisce meglio verso la punta gli urti di una massa battente azionata dallo stesso motore, generando quel tipico rumore intermittente del martello pneumatico.
Il risultato è di poter svolgere compiti più gravosi in modo più veloce ed agevole.

La differenza è tutta nella potenza di battuta, ovvero quanto è forte il colpo inferto alla punta e quindi sui materiali che vogliamo bucare o rompere.

In passato Lidl ne ha proposto anche una versione a batteria. Prodotto pregevole ma che, per forza di cose, risulta meno potente del modello funzionante con la corrente di rete. Giusto per fare un confronto, quello a batteria sviluppa una forza martellante di circa 1 Joule, questo a corrente arriva invece a 3 Joule.

Sempre da Lidl trovate il Trapano battente a percussione pneumatico, attacco rapido per punte SDS Plus, motore da 1500 watt e impugnatura ammortizzata.

Parliamo del prezzo. Per acquistare uno scalpellatore valido o perlomeno decente si devono spendere oltre 100 euro, ma la cifra sale di molto per i modelli top.
Questo proposto dalla Lidl non sarà professionale, presenta comunque specifiche tecniche di rilevo, superiori a molti altri modelli con costo più elevato. Tenendo conto della garanzia di 3 anni e del fatto che viene solo 50 euro, possiamo a ragione considerarlo un buon acquisto.