Saldatrice elettrica Parkside da Lidl

Classica e tradizionale saldatrice ad arco elettrico. A marchio, Parkside, viene proposta nei supermercati della catena Lidl unicamente nei periodi di promozione.

La Saldatrice per eccellenza è ad arco elettrico, quella maggiormente impiegata per saldare tra loro molti metalli. Viene trasformata la corrente alternata della rete in corrente continua, questa passando attraverso un elettrodo provoca un surriscaldamento tale da poter fondere il materiale di cui è composto.

Il modello PESG 120 B3 venduto da Lidl è uno strumento da lavoro che permette di saldare diversi materiali tra cui acciaio, acciaio inox, metalli zincati e ghisa. Interruttore a 2 posizioni per utilizzare elettrodi da 1,6/2,0 mm e quelli da 2,5 mm.

Prevede ovviamente il morsetto di massa ed il morsetto porta elettrodi. Potenza della corrente erogata fino a 100A (Ampere). La confezione contiene anche una spazzola metallica e la maschera per saldatore con vetro protettivo oscurato. 

Prezzo 59,99 euro. L'apparato dispone di 3 anni di garanzia oltre alla garanzia soddisfatti o rimborsati tipica di Lidl. Certificazioni TÜV e GS che ne attestano sicurezza, funzionalità e affidabilità.


Opinioni
La più classica delle saldatrici, grande e pesante, ma anche resistente e affidabile. Insomma un modello tradizionale, dal costo contenuto e adatto per numerosi impieghi.

Sul mercato si trovano saldatrici dalle caratteristiche analoghe vendute più o meno allo stesso prezzo. Questa della Lidl ha però ben 3 anni di garanzia, e qualora non ci soddisfi c'è la possibilità di cambiarla fino a 3 mesi dopo l'acquisto.

In altri periodi di offerta Lidl ha proposto anche una saldatrice inverter, più leggera e versatile, e persino una saldatrice a filo. Queste permettono di ottenere buoni risultati con maggiore facilità, anche a chi non è particolarmente esperto.