Compressore e pompa ricaricabile Parkside da Lidl, opinioni

Compressore e pompa ricaricabili a marchio Parkside per far fronte a numerosi compiti. Gonfiare materassini e giochi, pneumatici, palloni ed attrezzature sportive. Come funzionano. Prezzo. Opinioni personali.

Nota: più recentemente Lidl ha proposto un compressore-pompa funzionante con batteria da 20V, più potente in termini di pressione massima e portata dell'aria.

In questo periodo Lidl propone in offerta un kit comprendente un compressore e una pompa d'aria, entrambi funzionanti mediante batteria ricaricabile. Il prezzo è di 59,99 euro per la confezione che include anche diversi accessori.

Compressore: Adatto ad impieghi in cui sia necessario portare l'aria ad una determinata pressione, ad esempio i pneumatici di biciclette, motorini, palloni da calcio o altri strumenti ad uso sportivo. Si imposta la pressione sul display lcd (massimo 7 bar, 100 psi), si avvia e si arresta automaticamente una volta che questa viene raggiunta.

Pompa d'aria: utile in applicazioni in cui sia necessaria una grande portata d'aria (max 45 m³/ora) ma non ad elevata pressione, ad esempio materassini, ciambelle da mare, giochi e gonfiabili per bambini. Usandola al contrario può invece sgonfiare rapidamente.


Buona dotazione, 10 pezzi tra adattatori e ugelli per i diversi impieghi.

Entrambi funzionano mediante una batteria ricaricabile agli ioni di litio da 16 volt con capacità di 1,5 Ah. La batteria è una sola, e viene spostata su l'uno o l'altro strumento in base a ciò di cui abbiamo bisogno.

La ricarica avviene mediante il caricabatterie rapido in dotazione. Si collega ad una normale presa di corrente e permette di ricaricare completamente la batteria in un tempo indicativo di 60 minuti.

Opinioni
Una delle domande che ci si potrebbe porre nell'osservare questi strumenti è la seguente: funzionano anche per i pneumatici dell'auto?
Sul manuale viene riportata la seguente frase: l'indicatore di pressione non è tarato. Il compressore non è adatto a gonfiare pneumatici di automobili.

Non credo sia solo una questione di taratura, ma anche dell'elevata potenza necessaria a mettere in pressione le tipiche gomme degli autoveicoli. Un conto sono le ruote di bici, ben diversa è la situazione dei grandi pneumatici.

Ne apprezzo maneggevolezza e praticità. Grazie all'uso con batteria possiamo portarli con noi ed usarli pressoché in ogni luogo. Perfetti per la spiaggia, magari per gonfiare un gommone o dei giochi, oppure per riempire d'aria una grande quantità di palloncini. Ideali per letti e materassi gonfiabili.

Buona la batteria da 16V, la capacità da 1,5 Ah garantisce una buona autonomia. Interessante il caricabatteria rapido.

Il prezzo può non apparire basso, ma dobbiamo tener conto che sono due distinti apparecchi e la dotazione è abbastanza ricca.
Essendo un'offerta di Lidl, al di fuori del periodo di promozione è di difficile reperibilità.

Prendiamo ora in esame alcune alternative. Il mini compressore portatile GHB funziona anch'esso a batteria. Forma cilindrica con finitura esterna metallica. Permette di impostare la pressione desiderata (massimo 150 psi, 10,3 bar) e si ferma automaticamente al suo raggiungimento. Utilizzabile su palloni, giochi, ruote di bici, moto e, a detta del produttore, anche per le auto (in questo caso consiglierei però uno strumento più performante). Si può ricaricare sia da rete che dalla presa accendisigari.

Se per voi l'impiego a batteria non è fondamentale, potreste invece prendere in considerazione dispositivi funzionanti mediante rete elettrica oppure con l'attacco a 12 volt dell'accendisigari auto.

Il Gonfiatore Digitale PI si alimenta dalla presa accendisigari, offre buone prestazioni e rapidità di gonfiaggio. Semplice da usare, anche in questo caso basta impostare la pressione desiderata e accenderlo, quando questa viene raggiunta il compressore si arresta automaticamente. Pressione massima 150 psi (10,3 bar). Molto veloce, gonfia un tipico pneumatico da auto in 3-4 minuti. Cavo di alimentazione lungo 4 metri. Gode di un buon numero di recensioni positive.