Potatore ricaricabile Florabest da Lidl

Sega a motore elettrica, funzionante mediante batteria ricaricabile. Utile per potare e tagliare rami fino a 4 metri di altezza grazie all'asta telescopica. Caratteristiche tecniche, come funziona, prezzo, opinioni.

Nota: in un altro articolo di questo stesso sito parliamo del Potatore Parkside. Modello più recente di quello qui descritto.

Svettatore, potatore a marchio Florabest modello FAHE 20-Li B2, venduto in esclusiva nei supermercati Lidl. Disponibile unicamente nei periodi di offerta al costo di 79,00 euro.

Strumento potente con cui possiamo segare rami fino a 4 metri di altezza. Comodo da usare in virtù del funzionamento a batteria, non abbiamo bisogno di prese elettriche o di carburante per motore a scoppio.

Blocco motore compatto e resistente. Lama con catena Oregon a basse vibrazioni, larghezza di taglio 20 cm. Messa in tensione della catena senza impiegare attrezzi. Testa della sega inclinabile, per lavorare agevolmente anche nei punti difficili.
Sistema di lubrificazione automatica della catena con oblò per l'indicazione del livello dell'olio. In dotazione un flacone da 100 ml di olio ecologico made in Germany.

Velocità della catena max 5 metri al secondo. Custodia per riparare a proteggere la lama durante il trasporto. Impugnatura ergonomica e anti scivolo con interruttore di sicurezza. Tracolla regolabile con moschettone a molla. Lunghezza complessiva dello strumento 188-270 cm.

Batteria ricaricabile al litio da 20 volt con capacità di 3,0 Ah. La stessa batteria integra un indicatore di carica a led su 3 livelli. Caricabatteria da rete rapido, realizza una ricarica completa in appena un'ora.

Modelli precedenti
Alcuni mesi addietro ho acquistato il potatore ricaricabile identificato dal codice FAHE 20-Li A1, costo 89,99€. Le caratteristiche tecniche principali sono nel complesso analoghe al modello più recente, ma ci sono comunque due grandi differenze:
Manca la testa inclinabile, un vero peccato, mi sarebbe risultata molto comoda per i tagli in posizioni strette o in mezzo ad altri rami.
Batteria da 2 Ah invece che da 3 Ah. Non è un vero problema, l'autonomia è sufficiente alle mie esigenze. Per sicurezza ho comunque comprato, sempre da Lidl, un'altra batteria X20V Parkside da 2 Ah, perfettamente compatibile con gli strumenti Florabest funzionanti a 20 volt.

Opinioni
Le seghe con asta lunga, chiamate in inglese Pole Saw, sono strumenti da giardinaggio indubbiamente utili in tutte quelle occasioni in cui dobbiamo tagliare rami e potare piante anche ad elevata distanza dal suolo.

Il funzionamento a batteria rende l'apparato molto versatile, da usare in piena libertà ed in ogni luogo, anche in situazioni in cui non si ha a disposizione una presa di corrente. Il motore elettrico è silenzioso e genera poche vibrazioni.

Durante l'impiego il livello di pressione sonora può comunque arrivare a circa 100 decibel, pertanto è consigliabile l'uso di protezioni per il rumore, ad esempio cuffie o tappi per le orecchie. Consigliata anche una visiera o occhiali per evitare che le schegge possano arrivare agli occhi.

Buona la batteria al litio, elevata potenza e autonomia che a piena carica arriva a più di 20 minuti di funzionamento continuo, il che si traduce in alcune ore di lavoro misto tra tagli e pause.
Integra dei led che segnalano il livello di carica nonché situazioni come il surriscaldamento o il danneggiamento della stessa.

Il set è completo, strumento base, accessori, batteria, caricabatteria e olio per la catena. Non abbiamo bisogno di altro.
Certo, dopo breve tempo dovremo comprare dell'altro olio, che si trova comunque in ogni negozio di bricolage.

Eventualmente si può considerare l'acquisto di una seconda batteria per incrementare l'autonomia di lavoro, a tal proposito possiamo chiamare il centro di assistenza italiano indicato nel manuale utente, oppure attendere che nei supermercati Lidl vengano riproposte in offerta le batterie X20V della Parkside che funzionano perfettamente anche con gli strumenti Florabest.



Il prezzo appare più che ragionevole, normalmente sul mercato con tale cifra si prende a malapena il solo potatore senza batteria e caricabatteria. Per uno strumento completo si dovrebbero sborsare oltre 100 euro.
Per dovere di informazione, in commercio si trovano anche apparati professionali con batterie da 36 o 40 Volt. Ma i loro prezzi sono decisamente più elevati.

Per quanto detto sopra, considero questo potatore Florabest davvero interessante, sufficientemente potente e versatile. Facile reperibilità di batterie aggiuntive, costano poco, si possono comprare online ma periodicamente vengono proposte a prezzi convenienti anche nei supermercati Lidl.

Lama e catena sono della Oregon, marchio leader nel settore. Semmai in futuro dovessi aver bisogno di ricambi, so di poterli reperire senza grandi difficoltà.

Gode di una garanzia di ben 3 anni e abbiamo la possibilità di renderlo indietro entro 3 mesi dall'acquisto, ottenendo un completo rimborso. Pertanto lo si può provare senza problemi e verificare che sia adatto alle nostre esigenze.
Acquisto consigliato.