Copper Stone padelle da Mediashopping, opinioni

Set di padelle a marchio Redicuochi proposte da Mediashopping. Antiaderenti, resistenti e sicure, belle come quelle in rame, permettono cotture salutari senza grassi aggiunti. Sono valide? Prezzo. Confronto con altri modelli. Opinioni personali.

Mediashopping rinnova la sua offerta di strumenti per la cucina con questa serie di padelle con caratteristiche davvero pregevoli.

Il set di padelle Copper Stone è composto da 3 pezzi rispettivamente di 20, 24 e 28 cm di diametro, più un coperchio in vetro. Prezzo attuale 89,90€.
Indicativamente, la piccola è per un uso personale o per riscaldare al volo qualcosa di ridotto volume, quella da 24 cm va bene per 2 persone, la grande con diametro da 28 cm è invece per tutta la famiglia.

Struttura a 5 strati. Il cuore è in alluminio forgiato, resistente e leggero, permette una ottimale distribuzione del calore. La base in acciaio ne permette l'impiego su qualsiasi fornello, compresi quelli ad induzione.

Vero punto di forza il rivestimento interno a 3 strati ad alta tecnologia, ultra antiaderente, antigraffio, antimacchia e resistente come la pietra. In pratica si uniscono le doti anti aderenti della ceramica con la durezza tipica della pietra.
Permettono di cucinare limitando o evitando del tutto l'impiego di grassi aggiunti quali olio o burro.


Il coperchio è di tipo classico con vetro temperato e bordo in acciaio, con manico anti scottatura e foro di presa d'aria per la fuoriuscita del vapore.

Queste padelle sono lavabili anche in lavastoviglie. Non contengono PFOA, piombo o cadmio, pertanto sono maggiormente sicure per la salute. Possono essere impiegate anche in forno, ad una temperatura massima di 150 gradi C°.
Gli speciali manici in bakelite non si scaldano quanto i comuni manici in plastica, risultando quindi più comodi nell'uso.

Si possono acquistare chiamando il numero che compare durante il video della televendita, oppure direttamente dal negozio online di Mediashopping: Copper Stone.

Opinioni
Mediashopping è stata la prima azienda ad aver fatto conoscere al grande pubblico, con la sua linea Flavorstone di colore blu, i nuovi materiali antiaderenti, resistenti e sicuri, con effetto estetico simil pietra.

Nel tempo si sono succeduti sul mercato molti altri prodotti con caratteristiche analoghe. Tante aziende, anche italiane, hanno ripreso lo stesso concetto espandendolo e migliorandolo, proponendo strumenti da cucina di alta qualità.

Le padelle con rivestimento in pietra, o sarebbe meglio dire simil pietra, presentano buone doti di anti aderenza e al contempo risultano resistenti all'usura, abrasione e urti.
Con il vecchio teflon, che peraltro era dannoso per la salute, eravamo costretti a prestare la massima attenzione per evitare di rovinare il rivestimento.

Nel video di presentazione viene chiaramente mostrato l'uso di utensili in metallo durante la cottura, persino le fruste di uno sbattitore direttamente sulla padella. Quindi addio utensili rigorosamente in plastica o in legno per paura di far danni.

Invero io mi atterrei sempre alle norme di buon uso, pulizia e manutenzione per pentole e padelle antiaderenti. Cosa importantissima, evitate di metterle a contatto con l'acqua quando sono calde, lo shock termico è dannosissimo.

Eventualmente passateci sopra solo un foglio di carta da cucina dopo la cottura, per rimuovere il grosso dei residui mentre sono calde. Poi, quando appaiono fredde o tiepide, lavatele delicatamente con acqua e sapone, senza spugne abrasive.


Le Copper Stone (copper = rame, in Inglese) non sono ovviamente padelle in rame, al limite gli somigliano solo nel colore. Ad ogni modo non hanno nulla a che vedere con i classici e costosi strumenti da cucina in rame stagnato tanto amati dagli chef desiderosi di avere un perfetto controllo sulle temperature per cuocere al meglio le pietanze.

Sulla qualità non credo ci siano dubbi, la tecnologia costruttiva di padelle simil pietra in questi anni ha fatto enormi progressi, al punto che anche i prodotti più economici risultano validi.
Mediashopping propone le Copper Stone con un video in cui si mostrano usi decisamente non delicati, pertanto posso supporre che sulla resistenza possiamo star sicuri.

Non saprei se si tratti di padelle realizzate in Italia o in altri paesi. Questa informazione non è fornita né sul sito né nella televendita. Se per voi questo aspetto è importante vi consiglio di chiedere informazioni al centralino telefonico prima dell'acquisto. 

Personalmente ritengo il prezzo un po' elevato. Oggi si trovano tanti prodotti simili con buone caratteristiche a costi ragionevoli.
Da circa un anno in casa utilizziamo le Petra Wood di Kasanova trovandole ottime, con una quarantina di euro abbiamo preso 3 pezzi in varie misure, e si sono dimostrate resistenti anche ai nostri impieghi "poco attenti".

Se per voi la cottura ad induzione non è essenziale potete prendere in considerazione le padelle della serie Alluflon Etnea. Made in Italy, costano poco ma risultano molto apprezzate e godono di un gran numero di recensioni positive. Sono persino risultate vincitrici di un test comparativo di Altroconsumo che le ha elette come prodotto migliore in un confronto con padelle ben più costose di altre marche note.

Insomma le alternative non mancano, ma tenendo conto delle capacità di Mediashopping nel selezionare e proporre prodotti di qualità, credo che queste Copper Stone possano essere considerate come un buon acquisto.
A voi la scelta.