Sega Circolare Parkside da Lidl, opinioni

Strumento da lavoro utile per il taglio del legno o altri materiali. Caratteristiche tecniche. Dotazione accessori. Prezzo. Opinioni personali.

La Sega circolare modello PHKS 1350 C2 a marchio Parkside è venduta in esclusiva nei supermercati della catena Lidl. Il prezzo attuale è di 49,99 euro. Nel 2020 è stata riproposta con un prezzo ribassato: 39,99 Euro.

Motore con assorbimento massimo di 1350 watt. Comando per regolare il numero di giri adattandolo ai diversi materiali da tagliare: legno massiccio, truciolato, plastica e materiali edili leggeri.


Soft start, avvio morbido regolato elettronicamente. Regolazione automatica della potenza. Protezione a pendolo con leva di ritorno. Attacco per collegare un aspiratore esterno.

Impugnatura ergonomica. Impugnatura supplementare per maggiore controllo e sicurezza. Sistema spindle lock che blocca il mandrino per un veloce cambio di lama.
Guida laser per eseguire facilmente tagli dritti.

Angolazione di taglio regolabile nell'intervallo 0-45 (45-90) gradi. Profondità regolabile, 0-65 mm con lama a 90°, 0-44 mm a 45°. Numero giri a vuoto 2200-4700 al minuto. Pressione acustica 93 dB(A), si consiglia di usare lo strumento indossando protezioni anti rumore.

Dotazione: la confezione comprende lo strumento base, 2 lame rispettivamente con 24 e 48 denti, battuta parallela, chiave per il montaggio delle lame, adattatore per aspiratore esterno, batterie per la guida laser, manuale di istruzioni utente.

Sempre nello stesso periodo di offerta sono proposte da Lidl lame per sega circolare in diverse misure, con diametro di Ø160mm Ø190mm e Ø210mm, da 42 o 48 denti.
Il diametro del foro è di 30 millimetri, ma sono inclusi anelli adattatori per utilizzarle anche sugli attacchi da 20 e 16 mm.
Prezzo 4,99 euro per confezione.


Opinioni
Strumento da lavoro pratico ed efficiente. Si può usare su diversi materiali ma il suo impiego naturale è con il legno.

Scegliendo lame con più o meno denti possiamo tagliare agevolmente pannelli grezzi come il truciolato o le tavole da cantiere, fino a quelli più compatti come l'mdf o i pannelli di legno pieno pregiato. Può agire anche su plexigas, pannelli di plastica e PVC.

Chi l'ha già provata la reputa come uno strumento valido. Non paragonabile ai prodotti professionali da banco ma adatta comunque a svolgere egregiamente il suo lavoro.
Resistente e precisa, non dà segni di cedimento neanche dopo sessioni impegnative.

Diciamo che c'è tutto quello che può servire, e la guida laser è un surplus che può risultare utile in determinati ambiti, più che altro ha il compito di mostrare esattamente la direzione della lama così che sia più semplice seguire le linee di taglio.


Il prezzo è ok, nel senso che è allineato ad altri strumenti con funzionalità analoghe. La sega circolare della Lidl ha però ben 3 anni di garanzia e la possibilità di provarla, se non ci soddisfa possiamo restituirla entro 3 mesi dall'acquisto ottenendo un completo rimborso.

Così come accade per tanti altri oggetti in offerta da Lidl, al di fuori del periodo di promozione è di difficile reperibilità. 

Sul mercato si trovano diverse seghe circolari con buone caratteristiche a prezzi convenienti. Rimanendo sempre intorno ai 50 euro potrei consigliarvi la Einhell TH-CS 1400/1. Potenza 1400 watt, taglio inclinabile a piacere tra 90 e 45 gradi, profondità di taglio 66 mm, guida per tagli di precisione, piastra zincata ad elevata scorrevolezza, attacco per aspirapolvere utile per eliminare automaticamente trucioli e altri scarti dal piano di lavoro.
Molto apprezzata, gode di un gran numero di recensioni e commenti positivi.

Altri modelli di seghe circolari vendute da Lidl:
- con binario, ha caratteristiche tutto sommato simili a quella descritta nel presente articolo, ma offre in più un binario di guida in alluminio per effettuare tagli perfettamente dritti.
- a batteria, anche questa a marchio Parkside, invece di funzionare a corrente viene alimentata da una batteria ricaricabile al litio da 20V.