Sega ad immersione con binario di guida, da Lidl

Sega circolare ad immersione a marchio Parkside, acquistabile nei supermercati della catena Lidl ma unicamente nel periodo di offerta dedicati a tale prodotto. Caratteristiche tecniche, prezzo, opinioni personali.

Modello PTSS 1200 C1. Utile per effettuare precisi tagli nel legno, plastica o materiali da costruzione leggeri come i pannelli in cartongesso.




Motore elettrico con potenza di 1200 watt. Numero giri a vuoto 5200 al minuto. Lama inclinabile a piacere per un angolo di taglio tra 90° e 45°. Impiega comuni lame circolari con diametro di Ø 165 mm. Facile sostituzione della lama grazie al meccanismo Spindle Lock per il bloccaggio del mandrino.

Profondità di taglio regolabile a piacere, massimo 56 mm a 90° (42 mm a 45°). Profilo stretto per lavorare vicino alla parete, fino a 15 mm.
Impugnatura ergonomica con interruttore di sicurezza. Attacco per eventuale aspiratore esterno. Lunghezza cavo di alimentazione 4 m.

Questo modello è inoltre dotato di un binario guida in alluminio che permette di effettuare tagli perfettamente dritti, utilizzabile o meno a seconda delle esigenze. La guida si compone di due parti da 70 cm ognuna, montandole insieme otteniamo un unico binario da 140 cm.

Dotazione: sega circolare, lama universale Ø 165mm con 24 denti, guida in 2 pezzi con elemento di congiunzione, 2 chiavi per il montaggio, adattatore per l'aspirazione dei trucioli, manuale di istruzioni utente.


Prezzo 89,00 euro. Garanzia standard di 3 anni. Garanzia soddisfatti o rimborsati di 90 giorni. Certificazioni TÜV e GS per qualità, sicurezza e affidabilità.

Opinioni
La sega circolare è uno degli strumenti principe per il taglio del legno, ma può risultare utile anche per altri materiali.

Questo modello venduto da Lidl ha in più un binario guida per tagli ancora più precisi e soprattutto dritti, senza il rischio di sbagliare seguendo ad occhio una semplice linea tracciata sulla superficie da tagliare. Diciamo che in molte operazioni garantisce dei risultati migliori.

Molto buona la guida in alluminio, leggera ma sufficientemente resistente; importante anche la sua lunghezza complessiva di ben 140 cm.
La potenza del motore è adeguata, quei 1200 watt appaiono sufficienti per gran parte degli impieghi.


Ottimo il prezzo. Se consideriamo il costo della sega più quello di un valido binario in alluminio, andremmo a spendere cifre ben più alte. Ammesso poi siano compatibili, altrimenti si deve comprare anche un adattatore.
Ecco, qui con 89,00€ avete tutto, peraltro con delle ottime garanzie.

Parlando di alternative, in commercio si trovano ovviamente altri prodotti in qualche modo simili, ma i prezzi sono generalmente più alti.
Quella che vedete qui a destra è la Bosch PKS 66. Potente motore da 1600 watt, monta una lama con diametro di 19 cm che garantisce una maggiore profondità di taglio, Box per la raccolta trucioli e attacco per aspiratore esterno. Di contro ha una guida in plastica e più corta, inoltre il costo è sensibilmente superiore.

In passato sempre da Lidl è stata venduta una sega ad immersione con binario a marchio Scheppach. Caratteristiche simili ma prezzo un po' più alto della Parkside. In ogni caso non saprei se e quando verrà riproposta.