Soffiatore, aspiratore, trituratore per foglie Florabest da Lidl

Strumento per il giardinaggio 3 in 1 con potente motore elettrico. Può soffiare aria ad elevata velocità, aspirare e triturare rifiuti come le foglie riducendo il loro volume. Caratteristiche tecniche, opinioni sul prodotto, prezzo.

Soffiatore, aspiratore e trituratore a marchio Florabest, venduto in esclusiva nei supermercati Lidl al prezzo di 44,99 euro.
Funzionamento efficiente. Motore da 3000 watt. Numero di giri regolabile a piacere, fino a un flusso di aria con velocità di 280 Km/h.
Morbida impugnatura e seconda impugnatura regolabile. Tracolla regolabile in lunghezza.

Doppio tubo per la modalità di soffiatore e aspiratore/trituratore. Montaggio semplificato ad incastro. Sacco di raccolta con volume di 45 litri e apertura facilitata tramite zip. Trituratore con lama in metallo capace di ridurre il volume delle foglie fino a 15 volte (rapporto 15:1 rispetto alle foglie intere).

Numero giri a vuoto 8000-14000 al minuto. Velocità aria max 280 km/h. Aspirazione aria max 14 m³/minuto. Peso 3,9 Kg. Livello pressione sonora 88,7 db, potenza sonora 100 db.

Adatto per l'uso privato e non professionale. Da usare come aspiratore esclusivamente su residui secchi, le foglie bagnate o eccessivamente umide potrebbero infatti intasare la camera di triturazione.

L'apparato gode dell'usuale garanzia Lidl di 3 anni contro i difetti di fabbricazione, abbiamo inoltre una garanzia soddisfatti o rimborsati entro 3 mesi dall'acquisto.
Certificazioni GS e TÜV relative a sicurezza, facilità d'uso, qualità e affidabilità.

Opinioni
Strumento da giardino particolarmente utile in autunno, periodo in cui si concentra la caduta delle foglie di alberi e piante più piccole. Ottimo anche per gli aghi di pino, avanzi di potatura del giardino e residui di erba tagliata.

Grazie al soffiatore possiamo facilmente direzionarle e spostarle tutte verso un punto a nostra scelta. Quindi è possibile raccoglierle manualmente, ad esempio aiutandosi con rastrello e sacchi, oppure usare la funzione di aspirazione per tritarle e convogliarle nel sacco di raccolta integrato.

È un apparato molto potente per cui è necessario avere delle precauzioni e seguire le comuni norme di sicurezza. Evitare di aspirare con capelli lunghi sciolti. Non impiegare l'aspiratore su residui bagnati.


Il soffiatore può proiettare oggetti a distanza anche a grande velocità, mantenere una distanza di sicurezza di almeno 5 metri da altre persone. Indossare protezioni per occhi e orecchie, usare scarpe o stivali con suola antiscivolo.

L'assorbimento è abbastanza elevato, e la spina è ovviamente di tipo Schuko (detta anche siemens o spina tedesca). Usare unicamente prolunghe e prese in grado di sopportare il passaggio corrente a 3 kW.

In definitiva appare come uno strumento valido, potente e versatile, con ottime garanzie e certificazioni, inoltre è proposto ad un prezzo conveniente.

L'unico vero limite è rappresentato dal fatto che al di fuori del periodo di promozione risulta di difficile reperibilità.

Parlando di alternative, sul mercato si trovano diversi ottimi soffiatori/aspiratori, anche se in generale costano di più. Un buon modello è il Black+Decker GW 2810, potenza 2800 watt, soffia aria fino a 380 Km/h, sacco da 50 litri e trituratore con rapporto di compressione 16:1.

Più potente e costoso il modello GW3030, sempre della Black+Decker. Motore elettrico da 3000 watt, capacità di soffiaggio aria fino a 418 Km/h, trituratore con rapporto 16:1, ventola in metallo che garantisce robustezza e durata nel tempo, sacca di raccolta da 50 litri.