Soffiatore, aspiratore, trituratore per foglie Florabest da Lidl

Strumento per il giardinaggio 3 in 1 con potente motore elettrico. Può soffiare aria ad elevata velocità, aspirare e triturare rifiuti come le foglie riducendo il loro volume. Caratteristiche tecniche, opinioni sul prodotto, prezzo.

Soffiatore, aspiratore e trituratore a marchio Florabest, modello FLS 3000 B3, venduto in esclusiva nei supermercati Lidl al prezzo di 39,99 Euro (2018).
Funzionamento efficiente. Motore da 3000 watt. Numero di giri regolabile a piacere, fino a un flusso di aria con velocità di 320 Km/h.
Morbida impugnatura principale e seconda impugnatura regolabile per un comodo impiego. Tracolla regolabile in lunghezza.


Doppio tubo per la modalità di soffiatore e aspiratore/trituratore. Montaggio semplificato ad incastro. Sacco di raccolta con volume di 55 litri e apertura facilitata tramite zip (chiusura lampo). Trituratore con lama in metallo capace di ridurre il volume delle foglie fino a 16 volte (rapporto 16:1 rispetto alle foglie intere).

Numero giri a vuoto 10000-15000 al minuto. Velocità aria max 320 km/h. Aspirazione aria max 14 m³/minuto. Peso 3,9 Kg. Livello pressione sonora 88,7 db, potenza sonora 100 db.

Adatto per l'uso privato e non professionale. Da usare come aspiratore esclusivamente su residui secchi, le foglie bagnate o eccessivamente umide potrebbero infatti intasare la camera di triturazione.

L'apparato gode dell'usuale garanzia Lidl di 3 anni contro i difetti di fabbricazione, abbiamo inoltre una garanzia soddisfatti o rimborsati entro 3 mesi dall'acquisto.
Certificazioni GS e TÜV relative a sicurezza, facilità d'uso, qualità e affidabilità.

Modello precedente
In passato sono state vendute altre versioni di questo soffiatore. Il modello del 2017 nonostante avesse un prezzo più elevato (44,99 euro), presentava delle caratteristiche tecniche leggermente inferiori. Velocità aria del soffiatore 280 km/h, giri al minuto 8000-14000, sacco di raccolta con volume di 45 litri, efficacia di triturazione 15:1.
L'assorbimento di corrente è invece rimasto invariato: 3000 watt.


Opinioni
Strumento da giardino particolarmente utile in autunno, periodo in cui si concentra la caduta delle foglie di alberi e piante più piccole. Ottimo anche per gli aghi di pino, avanzi di potatura del giardino e residui di erba tagliata.

Grazie al soffiatore possiamo facilmente direzionarle e spostarle tutte verso un punto a nostra scelta. Quindi è possibile raccoglierle manualmente, ad esempio aiutandosi con rastrello e sacchi, oppure usare la funzione di aspirazione per tritarle e convogliarle nel sacco di raccolta integrato.

È un apparato molto potente per cui è necessario avere delle precauzioni e seguire le comuni norme di sicurezza. Importante: evitare di aspirare con capelli lunghi sciolti; non impiegare l'aspiratore su residui bagnati.

Il soffiatore può proiettare oggetti a distanza anche a grande velocità, mantenere una distanza di sicurezza di almeno 5 metri da altre persone. Indossare protezioni per occhi e orecchie, usare scarpe o stivali con suola antiscivolo.

Prolunga necessaria. Al pari di tanti altri strumenti elettrici da giardino, di qualunque marca essi siano, il cavo di collegamento è di poche decine di centimetri e presenta una spina di tipo Schuko. È praticamente impossibile usarlo attaccato direttamente ad una presa di corrente, l'impiego di una prolunga risulta pertanto obbligatorio, proprio non ne potete fare a meno.

A tal proposito consiglio di usare una prolunga della lunghezza che vi serve (10, 15, 20, 30 metri o più) ma soprattutto con una sezione dei fili adeguata, nonché spina e presa in grado di garantire un passaggio di corrente di almeno 3 kWh.


In definitiva appare come uno strumento valido, potente e versatile, con ottime garanzie e certificazioni, inoltre è proposto ad un prezzo conveniente.

L'unico vero limite è rappresentato dal fatto che al di fuori del periodo di promozione risulta di difficile reperibilità.

Parlando di alternative, sul mercato si trovano diversi ottimi soffiatori/aspiratori, anche se in generale costano di più.
Taluni modelli appaiono convenienti e presentano interessanti funzionalità, quali ad esempio le rotelle anteriori per poter poggiare e spostare facilmente la bocca del tubo di aspirazione su una superficie piana (ad esempio il pavimento) facendo meno fatica possibile.

Spendendo una cifra maggiormente elevata, si prende invece il BLACK+DECKER GW3050-QS. Le specifiche tecniche appaiono simili al modello della Lidl ma presenta in più un rastrello anteriore molto utile per raccogliere anche le foglie secche incastrate tra i fili d'erba nel nostro prato. Offre inoltre un comodo tubo flessibile per convogliare quanto aspirato direttamente in un sacco raccoglitore esterno o altro contenitore di grandi dimensioni, utile quando si devono rimuovere foglie in quantità 'generosa'.

A voi la scelta.