Mini friggitrice 2in1 Silvercrest da Lidl

Friggitrice con controllo della temperatura e set per fonduta in un unico apparato. Caratteristiche e specifiche tecniche. Prezzo. Opinioni.

Friggitrice 2 in 1 a marchio Silvercrest, venduta in esclusiva nei supermercati Lidl al costo di 19,99 euro. Disponibile unicamente nei periodi di offerta.

La friggitrice è di ridotte dimensioni, ha una vaschetta con capacità dell'olio fino a max 1,2 litri. Potenza massima assorbita 850 watt. Supporto avvolgi cavo sul lato posteriore.
Manopola per la regolazione continua della temperatura, con indicazione sui gradi consigliati per le varie tipologie di pietanze. Temperatura massima 190 °C. Indicazione della temperatura di sicurezza (170 gradi °C) per limitare la formazione della dannosa acrilammide.
Spia di controllo accensione. Spia per il raggiungimento della temperatura.

Rivestimento antiaderente per la vaschetta. Cestello in acciaio lavabile in lavastoviglie. Coperchio rimovibile con filtro per il grasso e oblò superiore utile per controllare la cottura senza aprire.


Togliendo il coperchio e sostituendolo con l'anello per fonduta, otteniamo un set per gustare tale prelibatezza. In dotazione troviamo anche 6 forchettine.

Sul manuale utente sono riportate tutte le indicazioni d'uso nonché ricette e consigli per friggere al meglio vari cibi, ottenendo risultati di qualità ed evitando al contempo la formazione di cattivi odori e sostanze dannose. Utile la tabella con i tempi di frittura.

Garanzia di 3 anni. Garanzia soddisfatti o rimborsati. Certificazioni GS e TÜV Sud che ne attestano qualità, assenza di materiali nocivi per la salute, funzionalità, sicurezza e affidabilità nel corso del tempo.

Opinioni
La friggitrice è uno strumento da cucina specializzato in un'unica forma di cottura, ovvero friggere. La frittura non rientra tra le preparazioni più sane ma è molto veloce e gustosa, apprezzata da tantissime persone, soprattutto dai bambini.

Perché usare la friggitrice
Molti pensano di poter impiegare una classica padella o pentolino con l'olio, effettivamente questo si scalda e ci permette di friggere. Il problema è che con un comune fornello risulta difficoltoso ottenere un buon controllo delle temperatura. Se troppo bassa il risultato lascia a desiderare, se troppo calda l'olio si brucia con conseguenze abbastanza gravi per la salute.


Una friggitrice come questa venduta da Lidl offre invece un pratico controllo sui gradi, in tal modo l'apparato si scalda e mantiene nel tempo la giusta temperatura. Insomma non si può sbagliare ed in generale si ottiene una alimentazione più sana evitando che l'olio possa raggiungere il punto di fumo.

Il set per trasformarla in macchina per fonduta è un qualcosa in più, alcuni lo apprezzeranno molto.

La friggitrice mini qui descritta è abbastanza piccola ed economica, il consumo è limitato e così anche l'impiego di olio.
Non permette di preparare tanto cibo tutto insieme ma, considerando che la frittura è il metodo di cottura più rapido, si può ben pensare di eseguire più cotture consecutive impiegando lo stesso olio.
Adeguata per un tipico ambito familiare.

Tenendo conto delle caratteristiche, del costo esiguo e delle garanzie offerte, a mio avviso la mini friggitrice 2in1 Silvercrest rappresenta un buon acquisto.

Se cercate qualcosa di più grande, periodicamente Lidl propone strumenti di questo tipo alternandoli tra loro. Molto simile nelle funzionalità la friggitrice a zone fredde con un cestello da 3 litri, ma consuma consuma 2800 watt e costa circa il doppio.
A voi la scelta.