Tritatutto 500W Silvercrest da Lidl

Tritatutto elettrico con recipiente in vetro, utile per tritare verdure, erbe aromatiche, frutta secca, cipolle, carne e per altri impieghi quali tritare il ghiaccio o montare la panna. Confronto con altri modelli, prezzo, opinioni.

Tritatutto da cucina a marchio Silvercrest, proposto in esclusiva nei supermercati Lidl al costo di 15,99 euro.

Riproposto anche nel 2020 nei colori pastello: nero, rosa, verde; ad un costo lievemente superiore: 16,99€.

Modello SMZC 500 B2. Potente motore da 500 watt. Recipiente graduato in vetro con volume di 1,2 litri. Capacità utile per tritare 500 ml. Lama estraibile in acciaio inossidabile.
Può tritare alimenti, montare la panna ed è idoneo per triturare il ghiaccio (funzione Ice Crush).

Utilizzo semplice con una sola mano. Blocco di sicurezza per evitare azionamenti involontari con apparato aperto. Anello antiscivolo per aumentare la stabilità.


Doppia velocità con pulsanti separati. Può funzionare ininterrottamente 30 secondi con la lama, oppure 2 minuti con il disco per emulsioni, dopodiché è necessario far raffreddare il motore.
Disponibile in 4 colori: rosa, grigio, verde, azzurro.

Sul manuale utente sono indicati alcuni esempi sui tempi di azionamento o la quantità di impulsi consigliati per i vari alimenti da trattare.

3 anni di garanzia. 3 mesi di garanzia soddisfatti o rimborsati. Certificazioni TÜV e GS in materia di qualità, sicurezza e affidabilità.

Da non confondere con un altro tritatutto venduto sempre da Lidl in diversi periodi di offerta. Ha un prezzo più basso ma la potenza è limitata a soli 260 watt, ed il recipiente è in plastica.

Opinioni
Il tritatutto è uno strumento particolarmente utile in cucina, semplifica molti compiti e permette di svolgerne altri che non sarebbero possibili con utensili più semplici.

L'uso è facilissimo e grazie ai blocchi di sicurezza si evita anche di usarlo in maniera impropria. Buona la potenza del motore, tant'è che si può azionare per tempi abbastanza lunghi e persino per tritare il ghiaccio. Quest'ultima è una operazione gravosa che altri apparati non sempre riescono a svolgere.



Tenendo conto delle caratteristiche, del prezzo conveniente e delle ottime garanzie offerte, lo reputo tranquillamente come un valido acquisto. Personalmente sento di poterlo consigliare.

Alternative
In commercio si trovano tantissimi apparati con funzionalità in qualche modo simili. Molto noti e apprezzati dagli utenti quelli della Bosch o Moulinex, ma nonostante costino cifre ben più elevate, non sempre dispongono del recipiente in vetro, oppure non offrono capacità e potenza paragonabili a questo della Lidl.

Taluni hanno il recipiente in acciaio inox, molto resistente e sicuro, ma con lo svantaggio di non poter controllare visivamente ciò che avviene all'interno.

Volendo una soluzione tutto in uno, quasi universale, potreste prendere in considerazione i set Mixer Triblade della Kenwood. Costano ovviamente di più ma si tratta di apparati decisamente completi e utilizzabili in molteplici ambiti diversi. Un singolo motore da 800 watt viene impiegato con vari accessori, permettendo di frullare, sbattere con la frusta, creare zuppe e tritare alimenti. Lo stesso strumento si vede in azione in molte puntate della trasmissione di cucina con Benedetta Parodi.
Davvero fantastico, versatile e molto potente.