Tagliasiepi elettrico 600w da Lidl

Strumento per giardinaggio utile per tagliare e regolare siepi e cespugli. Come funziona, caratteristiche tecniche, prezzo, opinioni, alternative.

Nuovo modello Parkside (2019)
Molto simile al precedente, ma in questo caso viene venduto con il marchio Parkside, codice modello PHS 600 A1. Venduto in esclusiva nei negozi Lidl ma disponibile unicamente durante i periodi di offerta dedicati a tale prodotto. Prezzo 39,99 euro.



Motore elettrico con assorbimento massimo di 600 watt. Movimenti di taglio 2800 al minuto. Lama tagliata al laser con guide di alluminio e battuta di protezione. Lunghezza di taglio 60 cm. Distanza tra i denti della lama 24 mm. Può tagliare rami con diametro massimo di 18 mm.


Corpo rinforzato con fibra di vetro. Placca di protezione delle mani. Doppia impugnatura con interruttore di sicurezza a due mani. Freno meccanico per un arresto rapido (<0,5 secondi).

Dispositivo integrato per scaricare la tensione del cavo. Custodia di protezione della lama. Foro per appendere l'apparecchio quando non in uso. Peso complessivo circa 3,7 Kg.

Garanzia di 3 anni, e soddisfatti o rimborsati di 90 giorni. Marchi di certificazione GS e TÜV in merito a sicurezza, qualità costruttiva e dei materiali, funzionalità e affidabilità nel tempo.

Modello precedente, Florabest
Proposto in esclusiva nei punti vendita della catena Lidl. Reperibile unicamente nei periodi di offerta al costo di 39,99 euro.



Motore con assorbimento di 600 watt. Alimentazione da rete elettrica. Doppia impugnatura di cui una ergonomica. Comando di azionamento di sicurezza a 2 mani. Freno meccanico per arresto rapido con tempo inferiore a 0,5 secondi. Protezione trasparente per le mani.


Corpo rinforzato in fibra di vetro. Ingranaggi metallici senza manutenzione. Buon bilanciamento e peso contenuto garantiscono maneggevolezza e comodità d'uso.

Lama in acciaio tagliato al laser. Capacità di taglio (lunghezza della lama) 60 cm. Profondità di taglio 18 mm. Distanza tra i denti 24 mm. Velocità 2800 movimenti al minuto. Guida in alluminio con battuta di protezione della lama. In dotazione il fodero coprilama utile durante il trasporto o comunque quando non si usa l'apparecchio.

Potenza sonora 98 dB, pressione sonora alla distanza tipica dell'utilizzatore 84 dB, in ogni caso è consigliato l'impiego di cuffie o protezioni per le orecchie. Il manuale specifica inoltre di utilizzare protezioni per gli occhi quali visiera o occhiali per giardinaggio, nonché guanti a prova di taglio.

Come sempre, essendo uno strumento venduto da Lidl, gode di ben 3 anni di garanzia e della garanzia soddisfatti o rimborsati. Marchi GS e TÜV per le certificazioni riguardanti funzionalità, sicurezza, qualità e affidabilità.

Altri tagliasiepe da Lidl
Poco tempo fa è andato in offerta il tagliasiepi elettrico a braccio lungo. Più potente con un motore da 900 watt. Testa con lama inclinabile e braccio con prolunga per lavorare agevolmente e senza scala anche bordure e siepi alte fino a 3,5 metri. Permette inoltre di operare in basso senza piegarsi.


Il tagliasiepe a batteria ricaricabile è molto simile nell'estetica e funzionalità a quello presentato in questo articolo. Meno potente dal momento che l'energia è fornita da una batteria, offre però la libertà di funzionare completamente senza fili, quindi senza la necessità di una presa elettrica vicina.

Il tagliasiepi potatore elettrico ha un braccio telescopico per arrivare fino a 3,5 metri di altezza. La testa intercambiabile permette di usarlo sia come tagliasiepe che potatore.

Infine il multiattrezzo 4in1. Con motore a scoppio impiegato per svolgere vari compiti cambiando l'accessorio frontale: tagliasiepi, decespugliatore con filo o con lama, potatore. Molto versatile anche se ovviamente più costoso.

Opinioni
Per quanto visto sopra, l'offerta di Lidl in fatto di tagliasiepi è decisamente completa.

Il modello elettrico di cui parliamo qui costa davvero poco, ma nonostante ciò offre tutte quelle funzionalità e prevede numerosi elementi utili a rendere il nostro lavoro più semplice e sicuro.


Mi riferisco in particolare alla lama di qualità, al blocco rapido quando si lasciano i pulsanti, al doppio comando per avviarlo, alla protezione che evita che i frammenti colpiscano le nostre mani.

Anche in questo caso il limite è la sua reperibilità. Trattandosi di un oggetto in offerta da Lidl, al di fuori del periodo di promozione è difficile trovarlo. Anzi, anche durante la promozione potrebbero esaurire le scorte nel singolo supermercato già dai primi giorni.

Se non lo trovate o se cercate qualcosa con diverse caratteristiche, sul mercato sono disponibili tanti modelli interessanti, molte proposte a prezzi convenienti qui: Tagliasiepi.

Buoni apparati elettrici da 600W si prendono per cifre intorno ai 50-70 euro, anche meno per quelli da 400 watt. Alcuni hanno l'impugnatura orientabile, che ne permette un impiego più comodo in determinate posizioni.

Se volete una maggiore libertà di azione potreste invece preferire un tagliasiepi a batteria. Non hanno l'intralcio del cavo e si possono usare anche lontano da una presa elettrica. Costano un po' di più ma si risparmia sulla prolunga.

A voi la scelta.