Umidificatore ad ultrasuoni con aromaterapia, da Lidl

Diffusore di aroma Silvercrest ed altro a marchio Sanitas per rendere più confortevoli gli ambienti in cui viviamo. Funzionamento ad ultrasuoni, può essere impiegato come umidificatore d'aria. Caratteristiche tecniche, prezzo e opinioni sul prodotto.

Umidificatore ad ultrasuoni effetto legno
A marchio Silvercrest, codice modello SADH A1. Si può usare come semplice umidificatore oppure anche come profumatore di ambienti grazie all'impiego di oli essenziali.

Disponibile in due versioni: con base effetto legno e cono superiore bianco, o interamente ad effetto legno.

Garanzia di 3 anni, soddisfatti o rimborsati di 30 giorni. Certificazioni GS e TÜV in merito a qualità, sicurezza e affidabilità.
Prezzo 19,99 Euro.


Genera una fine nebbiolina dall'acqua grazie alla tecnologia ad ultrasuoni. Serbatoio con capacità di 300 ml, che garantisce fino a 12 ore di funzionamento. Spegnimento automatico in caso di serbatoio vuoto. Timer impostabile per 1, 3 o 6 ore.

La parte centrale si illumina con dei Led, realizzando piacevoli effetti cromatici. A tal proposito possiamo scegliere il colore che desideriamo, oppure lasciare che cambi autonomamente colore ogni 8 secondi. Ovviamente l'illuminazione si può anche spegnere.

Funzionamento a bassa tensione (24 Volt) per una maggiore sicurezza.

Dotazione: diffusore di aroma, adattatore di rete, bicchiere dosatore, 2 flaconi di olio aromatico (lavanta e tea tree), scheda tecnica olio aromatico, manuale di istruzioni utente.

Alternativa
Se non lo trovate da Lidl, o se volete qualcosa di diverso, magari con migliori caratteristiche, potreste considerare l'Umidificatore Tenswall mostrato qui a destra.
Anch'esso con base effetto legno. Costa un pochino di più ma ha un serbatoio più grande, 500 ml, e diverse funzioni aggiuntive. Si può usare con semplice acqua oppure come profumatore mediante l'aggiunta di oli essenziali. Comandabile dai pulsanti sul corpo o dal telecomando in dotazione. Scelta del flusso di vapore alto o basso, e del funzionamento continuo o intermittente. Timer: 1, 2, 3 ore, o continuo.
Illuminazione led, con possibilità di scelta del colore o cambio automatico.

Umidificatori Silvercrest plastica bianca
Gli umidificatori ad ultrasuoni a marchio Silvercrest vengono proposti in esclusiva nei supermercati della catena Lidl, ma unicamente durante i periodi di offerta. Due versioni, con medesime caratteristiche ma diversa forma estetica. Prezzo 14,99 euro.




La nebulizzazione avviene mediante vibrazione ad ultrasuoni di una piastra ceramica. Capacità serbatoio 120 ml per la versione cilindrica, 80 ml per quella a cono. Aggiungendo 3-5 gocce di olio essenziale diffonde il relativo profumo nell'ambiente.
Spegnimento automatico qualora l'acqua si esaurisca, ciò preserva l'integrità del nucleo diffusore.

Pulsante on/off con cui cambiare anche la modalità di funzionamento: cromoterapia con luci led variabili o fisse sul colore scelto, luce spenta, apparato spento.
Sicurezza garantita dall'alimentazione mediante adattatore a 24 volt.

Utilizzabile in condizioni di umidità tra il 5% ed il 90%, con un range di temperatura compreso tra +5 e +45 gradi °C.

La confezione comprende il diffusore di aroma modello SAD 12 B2, manuale di istruzioni multilingua compreso l'Italiano, misurino dosatore graduato per l'acqua, alimentatore da rete.

Garanzia di 3 anni. Garanzia soddisfatti o rimborsati della durata di 90 giorni. Certificazioni GS e TÜV che ne attestano qualità, sicurezza, funzionalità, facilità d'uso e affidabilità.




Da non confondere con l'umidificatore Silvercrest ad ultrasuoni da 45W. Ben più potente, ha un serbatoio da 3 litri e nebulizza fino a 350 ml di acqua in un'ora. Dispone poi di un filtro agli ioni d'argento per purificare l'acqua, e la funzione di riscaldamento che facilita la diffusione di aria umida. Strumento molto efficace per aumentare il tasso di umidità negli ambienti interni di casa. Costa 39,99 euro.

Opinioni
I diffusori di aromi sono normalmente impiegati per profumare gradevolmente le stanze delle nostre abitazioni ma anche negli uffici o luoghi di lavoro in generale. In più possono aumentare l'umidità migliorando la respirazione qualora l'aria fosse troppo secca.

Rappresentano una valida alternativa a candele e incensi profumati. Tra l'altro sono anche più sicuri in quanto non vi sono fiamme vive con i relativi rischi che queste comportano.

I modelli venduti da Lidl presentano una estetica gradevole, poi ovviamente è una questione di gusti soggettivi.
Personalmente preferisco quello con estetica effetto legno, peraltro ha un serbatoio con buona capienza (300 ml) e quindi non si è costretti a ricaricarlo troppo frequentemente.

Quelli bianchi sono anch'essi carini. Il modello cilindrico ha un serbatoio appena accettabile (150 ml), e sulla superficie superiore possiamo poggiare vari oggetti quali orologio, bracciali, orecchini ed altro. Quello conico invece ha un serbatoio davvero minuscolo, appena 80 ml.

Il funzionamento ad ultrasuoni appare silenzioso, pertanto non dovrebbe dare fastidio anche se impiegato durante la notte nelle stanze in cui si dorme.
Attenzione però agli animali domestici, il loro udito è più sensibile alle alte frequenze e potrebbero essere infastiditi dagli ultrasuoni.

In commercio si trovano tantissimi modelli interessanti. Come alternativa io vi consiglierei di dare un'occhiata al Vaporizzatore InnooTech che vedete qui a destra. Forma moderna, led con 7 colori e serbatoio da 300 ml, nebulizza 35-50 ml ogni ora, adatto per ambienti fino a 30 m², spegnimento automatico in caso di serbatoio vuoto, timer per lo spegnimento dopo 60, 180 o 360 minuti. Funzionamento silenzioso, la ventola genera un rumore limitato a 35 decibel.

Altro modello da tenere in considerazione è il Vaporizzatore TaoTronics. Connubio tra modernità e tradizione con la parte superiore a cono e la base color legno. Serbatoio da 300 ml con flusso di vapore regolabile, funzionamento ininterrotto fino a 8 ore. Spegnimento automatico con serbatoio vuoto. Azionamento continuo o timer per 1, 3 o 6 ore. Silenzioso. Illuminazione a 7 colori e 3 tonalità. Può essere usato anche come semplice lampada led da scrivania o comodino. Molto apprezzato, vanta un gran numero di commenti e recensioni positive.