Umidificatore ad ultrasuoni con aromaterapia, da Lidl

Diffusore di aroma Silvercrest per rendere più confortevoli gli ambienti in cui viviamo grazie all'aromaterapia e cromoterapia. Funzionamento ad ultrasuoni, può essere impiegato come umidificatore d'aria. Caratteristiche tecniche, prezzo e opinioni sul prodotto.

Gli umidificatori ad ultrasuoni a marchio Silvercrest vengono proposti in esclusiva nei supermercati della catena Lidl, ma unicamente durante i periodi di offerta. Due versioni, con medesime caratteristiche ma diversa forma estetica. Prezzo 14,99 euro.



La nebulizzazione avviene mediante vibrazione ad ultrasuoni di una piastra ceramica. Capacità serbatoio 120 ml per la versione cilindrica, 80 ml per quella a cono. Aggiungendo 3-5 gocce di olio essenziale diffonde il relativo profumo nell'ambiente.
Spegnimento automatico qualora l'acqua si esaurisca, ciò preserva l'integrità del nucleo diffusore.

Pulsante on/off con cui cambiare anche la modalità di funzionamento: accensione con luci led variabili, luci led fisse sul colore scelto, luce spenta, apparato spento.
Sicurezza garantita dall'alimentazione mediante adattatore a 24 volt.

Utilizzabile in condizioni di umidità tra il 5% ed il 90%, con un range di temperatura compreso tra +5 e +45 gradi °C.

La confezione comprende il diffusore di aroma modello SAD 12 B2, manuale di istruzioni multilingua compreso l'Italiano, misurino dosatore graduato per l'acqua, alimentatore da rete.

Garanzia di 3 anni. Garanzia soddisfatti o rimborsati. Certificazioni GS e TÜV che ne attestano qualità, sicurezza, facilità d'uso e affidabilità.

Opinioni
I diffusori di aromi sono normalmente impiegati per profumare gradevolmente le stanze delle nostre abitazioni ma anche negli uffici o luoghi di lavoro in generale. In più possono aumentare l'umidità migliorando la respirazione qualora l'aria fosse troppo secca.

Rappresentano una valida alternativa a candele e incensi profumati. Tra l'altro sono anche più sicuri in quanto non vi sono fiamme vive con i relativi rischi che queste comportano.

Il modello venduto da Lidl presenta una estetica gradevole, poi ovviamente è una questione di gusti soggettivi.
Personalmente preferisco la versione a cono, peccato abbia un serbatoio minuscolo. L'altra è cilindrica, forse meno appariscente ma con la comodità di uno spazio superiore su cui poggiare oggetti.


Il funzionamento ad ultrasuoni appare silenzioso, pertanto non dovrebbe dare fastidio anche se impiegato durante la notte nelle stanze in cui si dorme.
Attenzione però agli animali domestici, il loro udito è più sensibile alle alte frequenze e potrebbero essere infastiditi dagli ultrasuoni.

Invero il serbatoio appare un po' piccolo. Quindi, o la nebulizzazione è molto leggera, oppure l'autonomia è fortemente limitata. In ogni caso l'impiego come umidificatore non è efficace, troppa poca acqua sotto forma di vapore immessa nell'aria.

In commercio si trovano tantissimi modelli interessanti. Come alternativa io vi consiglierei di dare un'occhiata al Vaporizzatore InnooTech, forma moderna, led con 7 colori e serbatoio da 300 ml, nebulizza 35-50 ml ogni ora, adatto per ambienti fino a 30 m², spegnimento automatico in caso di serbatoio vuoto, timer per lo spegnimento dopo 60, 180 o 360 minuti. Funzionamento silenzioso, la ventola genera un rumore limitato a 35 decibel.

Altro modello da tenere in considerazione è il Vaporizzatore TaoTronics. Connubio tra modernità e tradizione con la parte superiore a cono e la base color legno. Serbatoio da 300 ml con flusso di vapore regolabile, funzionamento ininterrotto fino a 8 ore. Spegnimento automatico con serbatoio vuoto. Azionamento continuo o timer per 1, 3 o 6 ore. Silenzioso. Illuminazione a 7 colori e 3 tonalità. Può essere usato anche come semplice lampada led da scrivania o comodino. Molto apprezzato, vanta un gran numero di commenti e recensioni positive.