Umidificatore ad ultrasuoni SIlvercrest da Lidl

Aumenta il livello di umidità nelle stanze di casa, migliorando il comfort e la respirazione. Caratteristiche e specifiche tecniche dell'umidificatore Silvercrest venduto da Lidl, come funziona e a cosa serve. Prezzo e opinioni sul prodotto. Confronto con altri strumenti simili.

In questo periodo, possiamo reperire da Lidl diversi articoli dedicati alla cura della casa, tra i quali un Umidificatore ad ultrasuoni a marchio Silvercrest, codice modello SULA 45 A1. Prezzo 39,99 euro.
Garanzia standard di 3 anni. Garanzia soddisfatti o rimborsati della durata di 30 giorni.

Silenzioso ed efficiente, nebulizza l'acqua mediante ultrasuoni con frequenza di 2,4 Mhz. Alimentato da rete elettrica, consumo massimo 45 Watt. Adatto per ambienti interni fino a 20 m².


Serbatoio acqua da 3000 ml (3 litri), con finestra trasparente per controllarne il livello di riempimento. Filtro sferico agli ioni d'argento con azione antibatterica. Illuminazione indiretta attivabile dall'utente. Utilizzabile anche come diffusore di aromi. Spegnimento automatico in caso di serbatoio vuoto.

Potenza di nebulizzazione selezionabile su 3 livelli, con cambio colore sul led frontale:
- Alto, rosso, 350 ml l'ora
- Medio, verde, 180 ml l'ora
- Basso, giallo, 100 ml l'ora

Eventualmente si può anche attivare la funzione di riscaldamento, che porta l'acqua a circa 35 gradi °C. Il vapore più caldo sale maggiormente in alto nella stanza rispetto a quello freddo.

Da non confondere con gli Umidificatori con aromaterapia, sempre venduti da Lidl ma disponibili in altri periodi di offerte. Apparati più piccoli e meno potenti in termini di diffusione di vapore acqueo, maggiormente indicati come profumatori di ambienti, offrono inoltre dei piacevoli effetti cromatici grazie all'illuminazione led multicolore.

Opinioni
Un vero umidificatore, potente ed efficace. Niente a che vedere con quegli apparati per la cromoterapia o aromaterapia che, a conti fatti, sono poco più che giocattoli, nebulizzano poca acqua e non riescono a cambiare in tempi brevi il tasso di umidità di una camera.

A cosa serve? Specialmente nei periodi freddi, a causa dei riscaldamenti casalinghi, può capitare che l'aria all'interno dell'abitazione risulti più secca di quanto sia desiderabile.
Ciò può provocare diversi problemi alle vie respiratorie, favorire la diffusione di batteri e virus responsabili di raffreddori e influenze, inoltre aumenta l'esposizione a infiammazioni e allergie.

Il tasso di umidità elativa ideale è compreso tra un minimo di 40% e un massimo di 60%, possibilmente con una temperatura tra 20 e 23 gradi °C.
Per semplificare, diciamo che una umidità media intorno al 50% sarebbe perfetta, qualunque sia la temperatura in casa.

A tal proposito è utile disporre di un buon igrometro, in grado di rilevare l'umidità ambiente affinché possiamo agire per correggerla. Tanti prodotti di qualità a prezzi ragionevoli sono disponibili qui: Igrometri.


Lo strumento descritto nel presente articolo, se utilizzato alla massima potenza, immette nell'aria al massimo 350 ml di acqua l'ora, la quantità reale dipende da quanto sia già umida l'aria e dalla temperatura ambiente.

L'utilizzo è molto semplice, con solo 3 pulsanti sul lato frontale. Buono il serbatoio da 3 litri, garantisce una autonomia di circa 10 ore, o più se lo si impiega a potenza bassa o media. La funzione di riscaldamento può rendere più omogenea la diffusione di aria umida.

Il filtro con sfere agli ioni d'argento evita la proliferazioni di batteri nell'acqua. Ad ogni modo tale componente è considerato di consumo, sul manuale di istruzioni utente viene consigliato di cambiarlo una volta l'anno.

In generale si tratta di un buono strumento, proposto ad un prezzo ragionevole e coperto da ottime garanzie.

Alternative
Se non lo trovate da Lidl perché l'offerta è finita, o se state cercando dei prodotti con diverse caratteristiche, tante buone proposte sono reperibili qui: Umidificatori.

Il modello della TaoTronics che vedete qui a destra è davvero interessante. Dotato di igrometro con display LCD, permette di impostare l'umidità desiderata. Serbatoio da 4 litri. Uscita vapore regolabile su 3 livelli, ugello girevole a 360°. Cartuccia microporosa per filtrare l'acqua da microorganismi, calcio e ioni di magnesio. Ionizzatore utile per purificare l'aria da allergeni e particelle inquinanti. Dispone inoltre di un comodo timer per programmarne l'orario di spegnimento. Adatto per ambienti fino a 30 m². Silenzioso, modalità sleep per spegnere la luce ed i suoni dei tasti, ideale anche per la camera dei bambini.

A voi la scelta.