Mini compressore per auto da Lidl, opinioni

Strumento che usa l'aria compressa per gonfiare pneumatici e altri oggetti. Facile da usare e con una buona dotazione di accessori. Caratteristiche, come funziona, prezzo, alternative.

Mini compressore venduto da Lidl con il marchio proprio Ultimate Speed dedicato specificatamente al settore degli accessori per auto e moto. Modello UMK 10 C2. Prezzo 13,99 euro.

Si alimenta mediante la presa accendisigari 12V dell'auto ed è adatto per gonfiare le ruote di automobile, moto ed altro.
Pulsante di accensione On/Off. Manometro integrato per controllare la pressione di gonfiaggio in bar e psi. Flusso aria massimo 35 litri al minuto. Pressione massima 10 bar. Pratica maniglia metallica per il trasporto.

Spina di alimentazione con fusibile. Lunghezza cavo 3 metri. Tubo con valvola di allacciamento e leva di bloccaggio, la stessa si usa sui pneumatici dell'auto. 4 adattatori per palloni, valvole di biciclette e articoli gonfiabili.


Funzionamento continuo per massimo 5 minuti, dopodiché è necessario attendere 20 minuti per far raffreddare il motore. Rumorosità 82,5 dB(A). Non usarlo sotto la pioggia o comunque se risulti bagnato. Sicura anti sovraccarico sostituibile.

Garanzia di 3 anni. Garanzia soddisfatti o rimborsati di 3 mesi da Lidl.

Opinioni
I mini compressori da auto sono dispositivi particolarmente utili e versatili. Molto facili da usare, di fatto basta collegare la spina alla presa accendisigari e accenderlo. Nessuna leva da premere per fare pressione idraulica, tutto il lavoro viene svolto dal motore elettrico.

La valvola principale serve ovviamente per gonfiare i pneumatici dell'auto. Attenzione, il manometro non è tarato, va bene per un gonfiaggio al volo ma, per quanto riguarda i pneumatici, consiglierei di controllarli quanto prima con strumenti più precisi, ad esempio la pistola con manometro che molte stazioni di servizio mettono a disposizione.



Gli accessori in dotazione permettono di gonfiare i palloni da calcio o altri sport, materassini da spiaggia e altri gonfiabili, nonché pneumatici di motorini e biciclette.

In conclusione, si tratta di uno strumento utile con un costo decisamente ragionevole, a mio avviso è un buon acquisto.

Come sempre cerchiamo di proporre delle alternative. Sul mercato è possibile reperire tantissimi compressori con funzionalità simili, compresi modelli funzionanti a batteria o quelli più avanzati e veloci con display digitale.
I più economici hanno costi paragonabili a questo venduto da Lidl. Quelli moderni permettono di impostare con precisione la pressione, ed il compressore si spegnerà automaticamente al suo raggiungimento.
Alcuni prevedono anche delle luci led, utili qualora si dovesse effettuare il gonfiaggio in ore notturne in zone non illuminate.

Parlando strettamente di un impiego di emergenza, quando siamo in viaggio e scopriamo di avere una gomma sgonfia o a terra. Questi mini compressori possono rivelarsi utili se il foro è piccolo o la valvola perde poca aria, procediamo al gonfiaggio e percorriamo a bassa velocità i chilometri necessari a raggiungere una officina con gommista.

Ma, per danni leggermente più gravi, il solo gonfiare la gomma può non essere sufficiente. In tale frangente risulta più utile un kit gonfia e ripara. Composto da un compressore da collegare alla presa accendisigari dell'auto, e uno speciale sigillante da inserire nella gomma. Abbastanza facile da usare, permette di gonfiare e riparare velocemente il pneumatico per percorrere in sicurezza la strada necessaria a raggiungere un gommista.
Molte automobili recenti prevedono questi kit in sostituzione della ruota di scorta.