Mini compressore per auto da Lidl, opinioni

Strumento che usa l'aria compressa per gonfiare pneumatici e altri oggetti. Facile da usare e con una buona dotazione di accessori. Caratteristiche, come funziona, prezzo, alternative.

Mini compressore venduto da Lidl con il marchio proprio Ultimate Speed dedicato specificatamente al settore degli accessori per auto e moto. Modello UMK 10 C2. Prezzo 13,99 euro.

Si alimenta mediante la presa accendisigari 12V dell'auto. Pulsante di accensione On/Off. Manometro integrato per controllare la pressione di gonfiaggio in bar e psi. Flusso aria massimo 35 litri al minuto. Pressione massima 10 bar. Pratica maniglia metallica per il trasporto.

Spina di alimentazione con fusibile. Lunghezza cavo 3 metri. Tubo con valvola di allacciamento e leva di bloccaggio, la stessa si usa sui pneumatici dell'auto. 4 adattatori per palloni, valvole di biciclette e articoli gonfiabili.

Funzionamento continuo per massimo 5 minuti, dopodiché è necessario attendere 20 minuti per far raffreddare il motore. Rumorosità 82,5 dB(A). Non usarlo sotto la pioggia o comunque se risulti bagnato.

Garanzia di 3 anni. Garanzia soddisfatti o rimborsati di 3 mesi da Lidl.

Opinioni
I mini compressori da auto sono dispositivi particolarmente utili e versatili. Molto facili da usare, di fatto basta collegare la spina alla presa accendisigari e accenderlo. Nessuna leva da premere per fare pressione idraulica, tutto il lavoro viene svolto dal motore elettrico.

La valvola principale serve ovviamente per gonfiare i pneumatici dell'auto portandoli alla giusta pressione di esercizio. Tenete comunque conto che il manometro non è tarato, ciò significa che il valore mostrato potrebbe essere non perfettamente corrispondente alla realtà.

Va bene pertanto in condizioni di emergenza, per gonfiare la gomma e fare i chilometri necessari a raggiungere un gommista o stazione di rifornimento con attrezzatura migliore.
Personalmente consiglierei di tenerlo sempre a disposizione nell'auto, d'altronde occupa poco spazio.


Gli accessori in dotazione permettono di gonfiare i palloni da calcio o altri sport, materassini da spiaggia e altri gonfiabili, nonché pneumatici di motorini e biciclette.

In conclusione, si tratta di uno strumento utile con un costo decisamente ragionevole, a mio avviso è un buon acquisto.

Come sempre cerchiamo di proporre delle alternative. Sul mercato è possibile reperire tantissimi compressori con funzionalità simili, compresi modelli funzionanti a batteria o quelli più avanzati e veloci con display digitale.
Una buona risorsa in tal senso è rappresentata dalla piattaforma Amazon: compressore auto. Vi troverete numerose offerte per apparati in tutte le fasce di prezzo, quelli più economici hanno costi paragonabili a questo venduto da Lidl. I più moderni permettono di impostare la pressione prima, ed il compressore si spegnerà automaticamente al suo raggiungimento.