Occhiali da lettura da Lidl, opinioni

Utili per correggere la presbiopia, sono detti anche occhiali da lettura o da vicino, da usare in casa o in ufficio per mettere a fuoco piccoli oggetti e testi scritti. Caratteristiche di alcuni dei modelli venduti da Lidl. Opinioni.

Occhiali da lettura - 2020
Disponibili in vari modelli, con montatura piena, mezza montatura (semi rimless), oppure senza montatura (rimless). Nelle diottrie da +1,0 a +3,0.



A marchio Auriol Eyewear. Prezzo 3,49 Euro.
Garanzia di 3 anni a partire dalla data di acquisto. Garanzia soddisfatti o rimborsati di 30 giorni.
Dispositivo medico CE, con autorizzazione del 27 Aprile 2020.

Struttura leggera per un maggiore comfort. Lenti in plastica con trattamento antigraffio.


Occhiali da lettura pieghevoli - 2019
A marchio Auriol Eyewear. Diversi modelli dalla foggia classica, con montatura di colore marrone, canna di fucile (grigio scuro) e argento. Quest'ultimo ha una struttura rimless, senza montatura intorno alle lenti.

Disponibili nelle seguenti diottrie: 1,0 - 1,5 - 2,0 - 2,5 - 3,0. Si tratta di un dispositivo medico CE, con autorizzazione su domanda del Gennaio 2019. Garanzia di 3 anni. Garanzia soddisfatti o rimborsati di 90 giorni.
Prezzo 3,99 euro. 


Occhiali da lettura con Led
A marchio Auriol Eyewear. Montatura in diversi colori, dai classici come nero, marrone o grigio, fino ai più vivaci in rosso e blu. Proposti in offerta nei supermercati Lidl. Prezzo per ogni paio 3,99 euro.

Lenti con rivestimento antigraffio. Montatura in materiale plastico, all'interno di questa trovano posto due led alimentati a batteria per illuminare la zona che si sta osservando. I led si possono accendere singolarmente.

Disponibili nelle seguenti diottrie: 1,0 - 1,5 - 2,0 - 2,5 - 3,0
La confezione comprende gli occhiali, cordicella per tenerli al collo e custodia per contenere il tutto.

Si tratta di un dispositivo medico CE, con autorizzazione del 17 Agosto 2016. Gode di 3 anni di garanzia più l'usuale garanzia soddisfatti o rimborsati tipica di Lidl.


Opinioni
Sono dei buoni occhiali? Sono sicuri per i miei occhi? Conviene comprarli?

Gli occhiali da lettura si trovano ormai dappertutto, dalle bancarelle dei mercati fino ai tabaccai, giornalai, supermercati ed altri negozi. In generale costano pochi euro.

Questi venduti da Lidl sono però dei dispositivi medici. Non tutti possono vantare tale riconoscimento. Mi aspetto quindi che siano superiori a quelli da due soldi proposti da altre parti, che le lenti siano di buona qualità e soprattutto che le diottrie corrispondano a quanto dichiarato.

In definitiva, il prezzo è ottimo, e tenendo conto del nome che hanno alle spalle e delle garanzie offerte, credo ci possa aspettare una elevata qualità.

La luce led è solo qualcosa in più, magari in talune situazioni può tornare utile, ma non credo costituisca un elemento fondamentale per sceglierli.


A mio avviso sono carini e funzionali, utilizzabili in qualunque occasione in cui sia necessario osservare da vicino. Per quello che costano rappresentano sicuramente un valido acquisto.

Occhiali da lettura, considerazioni varie
Affinché siano occhiali da lettura, e quindi di libera vendita senza alcuna prescrizione dell'oculista, devono avere la stessa correzione in diottrie per entrambi gli occhi. Devono insomma far fronte al fisiologico calo della vista che quasi immancabilmente si verifica con l'avanzare dell'età.

Occhiali con diottrie diverse per i singoli occhi sono invece considerati dalla legge come strumenti oculistici, e quindi acquistabili solo con prescrizione del medico oculista. Si comprano nelle ottiche e hanno solitamente prezzi ben maggiori.

Sembra paradossale, e forse lo è davvero. Se ho bisogno di un occhiale con entrambe le lenti da 1,5 diottrie lo posso comprare da qualunque parte spendendo anche solo 3 euro. Se invece necessito di una lente da 1,5 ed un'altra da 1,0 diottrie, devo andare in un'ottica e spendere almeno 10 volte tanto.


Se dovete acquistare occhiali con prescrizione date un'occhiata all'articolo dedicato alle ottiche online, rappresentano una buona risorsa per acquistare strumenti per la correzione della vista a prezzi convenienti, anche per miopia e astigmatismo.