Piastra per capelli e arricciacapelli Silvercrest da Lidl

Svolgono funzioni opposte, uno liscia e l'altro arriccia, ma si basano entrambi sullo stesso principio, usare il calore per donare la forma desiderata ai propri capelli. Caratteristiche tecniche, prezzo, opinioni.

A marchio Silvercrest, sono venduti in esclusiva da Lidl ma unicamente durante il periodo di offerta. Costo 14,99 euro per ogni apparato.



La piastra per capelli ha elementi riscaldanti rivestiti in ceramica, tale materiale salvaguarda maggiormente i capelli e rende lo scorrimento più semplice. Temperatura regolabile in continuità tra 120 e 185 gradi °C. Spegnimento automatico di sicurezza dopo 30 minuti. Consumo massimo 35 watt. Occhiello per appenderla. Adatta anche per creare onde e ricci ampi.

Anche l'arricciacapelli ha un elemento riscaldante rivestito in ceramica. La punta si mantiene fredda rendendo l'impiego più sicuro. Cilindro con diametro di 25 mm per ricci moderatamente piccoli. Pratica clip per fissare i capelli. Regolazione continua della temperatura 120-185 °C. Gancio per appenderla e posizionarla su un piano. Spegnimento automatico dopo 30 minuti.

Nella confezione trovate la piastra (oppure l'arricciacapelli) oltre al manuale di istruzioni utente multilingua, compreso l'Italiano.



Opinioni
Apparati utilizzabili da uomini e donne, particolarmente utili per donare struttura o comunque modellare a piacimento i propri capelli.

Al primo utilizzo è opportuno pulire l'apparecchio con un panno umido e poi asciugarlo con attenzione.

I capelli devono essere puliti, asciutti e privi di cosmetici, ad eccezione ovviamente dei prodotti specifici per aiutare il modellamento. Prima di effettuare l'acconciatura eliminare eventuali nodi.

Interessante il rivestimento in ceramica antiaderente, le superfici riscaldanti durano più a lungo ed i capelli scivolano meglio.

Il controllo della temperatura è utile, offre la possibilità di regolarla per le varie tipologie di capelli. Probabilmente la vorremo più alta se sono spessi e difficili da modellare, più bassa se invece appaiono fini e delicati.

Personalmente avrei preferito delle posizioni prefissate, con una rotella è difficile individuare la posizione giusta e ritornarci qualora si sposti per errore.


I 185 °C massimi probabilmente sono sufficienti per molte donne, ma con i capelli più spessi e difficili da modellare potrebbero non bastare, specialmente per quanto riguarda la piastra. Altri apparati analoghi sul mercato arrivano a temperature superiori.

In definitiva sono strumenti con discrete caratteristiche e proposti ad un costo molto conveniente. Hanno 3 anni di garanzia e la possibilità di sostituirli dopo l'acquisto qualora non fossimo soddisfatti. Inoltre godono delle certificazioni GS e TÜV che ne attestano qualità, sicurezza e affidabilità.
Per quanto appena detto, credo li si possa considerare come dei prodotti validi.

Al di fuori del periodo di offerta non sono facilmente reperibili. Comunque in giro si trovano molti altri prodotti con le medesime funzionalità.
Per quanto riguarda la piastra, e rimanendo in una fascia di prezzo non elevata, potreste dare un'occhiata al modello Remington Sleek & Curl. Controllo della temperatura digitale con visualizzazione su display LCD, max 230°. Elementi riscaldanti stretti e lunghi 11 cm. Riscaldamento rapido. Cavo girevole per evitare che si attorcigli. Gode di un gran numero di recensioni positive.

Per quanto riguarda l'arricciacapelli, considero valido il Remington Pro Spiral Curl. Costa poco, praticamente quanto quello della Lidl. Rivestimento in ceramica e protezione antistatica. Cilindro con diametro da 19mm per ricci stretti e ben definiti. Temperatura regolabile tra 140° e 210°, con 8 impostazioni prefissate. Cavo girevole.