Planetaria impastatrice, Robot da cucina 600 watt Silvercrest da Lidl

Elettrodomestico per impastare, mescolare e montare. Strumento da cucina utile e versatile, proposto ad un prezzo conveniente. Caratteristiche tecniche, opinioni, prezzo. Confronto con altri modelli.

Impastatrice planetaria robot da cucina modello KM 600 A1, con motore da 600 Watt e completa di accessori. Adatta alla lavorazione dei cibi in ambito domestico; permette di impastare, mescolare, miscelare e montare.
Venduta in esclusiva nei supermercati Lidl al costo di 55,00 euro, ma è disponibile unicamente durante il relativo periodo di offerta.

Struttura in metallo e plastica con la forma di una classica impastatrice planetaria. Ciotola in acciaio con capacità di 5 litri. Pulsante per il sollevamento del corpo motore. Pratico vano avvolgicavo sotto la base. Velocità regolabile su 7 livelli.


3 utensili in dotazione, tutti con rivestimento antiaderente in Teflon:
gancio da impasto - per pasta lievitata e impasti densi e duri quali pane e pizza
frusta piatta - chiamata frullino nel manuale, per impasti leggeri quali dolci e biscotti, burro e zucchero, o per mescolare
frusta metallica - per montare panna, albumi o maionese

Coperchio trasparente per riparare dagli schizzi. Inserto per aggiungere ingredienti all'impasto anche durante il funzionamento.
Manuale di istruzioni utente in più lingue compreso l'Italiano.

Dopo 10 minuti di azionamento ininterrotto lasciare raffreddare l'apparato. Protezione contro il surriscaldamento. La ciotola si può pulire anche in lavastoviglie, le restanti parti con semplice acqua tiepida e un po' di detersivo.

Coperta da 3 anni di garanzia, più l'usuale garanzia Lidl soddisfatti o rimborsati che permette di rendere l'oggetto indietro ottenendo un completo rimborso qualora non fossimo pienamente soddisfatti.

La stessa impastatrice è stata proposta anche l'anno precedente al prezzo di 59 euro, sempre nel mese di Settembre. Era a marchio Silvercrest ma da quanto ho visto caratteristiche tecniche e dotazione sono invariate.



Opinioni
Impastatrice semplice ma efficace, con caratteristiche tali da renderla adatta ad un normale impiego casalingo. La potenza del motore è nella media, non tanto elevata ma sufficiente per molto compiti, adatta anche a lavorare impasti duri purché siano in limitata quantità.

Le 3 fruste in dotazione offrono una vasta libertà di utilizzo, ci si può fare un po' di tutto. Sicuramente utile per chi ama il pane fatto in casa, la pizza, i dolci, la maionese, ma anche montare gli albumi, la panna o altri ingredienti, sbattere, mescolare zuppe, creme e impasti di vario tipo.

Il movimento planetario permette di raccogliere e lavorare l'impasto completamente, anche quello che si deposita sulle pareti del recipiente, ottenendo risultati sempre omogenei.

Buona la capacità della ciotola e il fatto che sia in resistente acciaio. 5 litri non sono pochi, ed in generale risultano sufficienti per una famiglia media, anche in presenza di ospiti.

In ogni caso, possiamo sempre realizzare più impasti uno dietro l'altro, fermo restando il far raffreddare il motore qualora si riscaldi troppo.

In definitiva, la planetaria 600W di Lidl appare utile e sufficientemente versatile, proposta ad un prezzo conveniente e con delle ottime garanzie. Se volete una impastatrice senza troppi fronzoli, semplice ma efficace e che non costi tanto, questa potrebbe fare al caso vostro.


Se desiderate una maggiore potenza potete attendere che, sempre da Lidl, venga riproposto il robot da cucina da 1300 watt, anche questo a marchio Silvercrest. Modello con motore più potente, ciotola da 6,3 litri e dotato di mixer frullatore con caraffa in vetro. Però anche il prezzo è più elevato.

Trattandosi di oggetti venduti da Lidl, bisogna comunque considerare che vengono proposti solo durante il periodo di offerta, al di fuori della promozione risultano di difficile reperibilità.

In commercio si trovano diverse alternative, con prezzi anche abbastanza convenienti. Con un budget di spesa di circa un centinaio di euro si può prendere in considerazione l'impastatrice Klarstein dotata di 3 strumenti (frusta, miscelatore, gancio per impasti), ciotola da 5,2 litri e rotazione su 6 velocità, movimento planetario, potenza 1200 watt.

Andando su un livello più alto, nel panorama delle planetarie un nome molto importante è Kenwood. Il suo modello Major Premier offre una ciotola da 6,7 litri in acciaio, motore da 1200 watt, velocità variabile, 3 utensili di miscelazione in metallo, movimento planetario, frullatore mixer. Attacchi motore su cui è possibile collegare altri accessori opzionali, con cui espanderne ancor più le possibilità.
Gode di un vasto apprezzamento degli utenti, ma certo il prezzo è su una fascia decisamente superiore.