Impastatrice planetaria, robot da cucina 650 watt Silvercrest da Lidl

Elettrodomestico per impastare, mescolare e montare. Strumento da cucina utile e versatile, proposto ad un prezzo conveniente. Caratteristiche tecniche, opinioni, prezzo. Confronto con altri modelli.

Impastatrice planetaria 650W Silvercrest (nuovo modello 2022)
Versione aggiornata e con potenza leggermente maggiore della impastatrice planetaria a marchio Silvercrest, proposta periodicamente nei supermercati della catena Lidl.



Prezzo 49,00 Euro.
Codice IAN 367922. Codice modello SKM 650 A1. Garanzia di 3 anni, soddisfatti o rimborsati di 30 giorni.
Certificazioni GS e TÜV in merito a qualità costruttiva e dei materiali, sicurezza e affidabilità nel tempo.


Apparecchio per elaborare cibi e singoli ingredienti in ambito domestico. Permette di impastare, mescolare e frullare.
Utile ovviamente per realizzare impasti per pane, pizza e dolci quali torte e biscotti; montare la panna o gli albumi a neve; montare la maionese e per altri compiti.

Dotazione: robot da cucina, ciotola con coperchio e ausilio di riempimento, gancio da impasto, frusta a filo, frusta piatta, manuale di istruzioni utente.

Potenza del motore 650 Watt. Manopola per selezionare tra gli 8 livelli di velocità. Protezione anti surriscaldamento.

Ciotola grande rimovibile in acciaio, con capacità di 5 Litri.
Braccio orientabile con pulsante di sblocco per sostituire facilmente gli accessori.

Gancio e frusta piatta hanno un rivestimento antiaderente in Teflon.
Ciotola, coperchio, gancio e fruste, sono lavabili anche in lavastoviglie.

Il manuale consiglia di lasciar raffreddare l'apparecchio dopo 25 minuti di esercizio.
Si consiglia di realizzare impasti con massimo 500 grammi di farina, o 400g per gli impasti più densi;
max 1000ml di panna;
max 12 albumi di uova di taglia M.
Non riempire mai la ciotola fino al bordo.

Modello precedente da 600 Watt
Impastatrice planetaria robot da cucina modello SKM 600 A1, con motore da 600 Watt e completa di accessori. Adatta alla lavorazione dei cibi in ambito domestico; permette di impastare, mescolare, miscelare e montare.
Venduta in esclusiva nei supermercati Lidl al costo di 55,00 euro, ma è disponibile unicamente durante il relativo periodo di offerta.

Aggiornamento: successivamente (2019 e 2020) la planetaria da 600W è stata riproposta in una edizione più recente ma con medesime caratteristiche tecniche, al prezzo scontato di 49,00 euro.
Le specifiche riportate di seguito si riferiscono a questa nuova versione.


Struttura in metallo e plastica con la forma di una classica impastatrice planetaria. Ciotola in acciaio con capacità di 5 litri. Pulsante per il sollevamento del corpo motore. Pratico vano avvolgicavo sotto la base. Manopola per regolare la velocità su 8 livelli.

3 utensili in dotazione, tutti con rivestimento antiaderente:
gancio da impasto - per pasta lievitata e impasti densi e duri quali pane e pizza
frusta piatta - chiamata frullino nel manuale, per impasti leggeri quali dolci e biscotti, burro e zucchero, o per mescolare
frusta metallica - per montare panna, albumi o maionese

Coperchio trasparente per riparare dagli schizzi. Inserto per aggiungere ingredienti all'impasto anche durante il funzionamento.
Manuale di istruzioni utente in più lingue compreso l'Italiano.

Dopo 10 minuti di azionamento ininterrotto lasciare raffreddare l'apparato. Protezione contro il surriscaldamento. La ciotola si può pulire anche in lavastoviglie, le restanti parti con semplice acqua tiepida e un po' di detersivo.

Coperta da 3 anni di garanzia, più l'usuale garanzia Lidl soddisfatti o rimborsati che permette di rendere l'oggetto indietro entro 30 giorni, ottenendo un completo rimborso qualora non fossimo pienamente soddisfatti dell'acquisto.



Opinioni
Impastatrice semplice ma efficace, con caratteristiche tali da renderla adatta ad un normale impiego casalingo. La potenza del motore è nella media, non tanto elevata ma sufficiente per molto compiti, adatta anche a lavorare impasti duri purché siano in limitata quantità.

Le 3 fruste in dotazione offrono una vasta libertà di utilizzo, ci si può fare un po' di tutto. Sicuramente utile per chi ama il pane fatto in casa, la pizza, i dolci, la maionese, ma anche montare gli albumi, la panna o altri ingredienti, sbattere, mescolare zuppe, creme e impasti di vario tipo.

Il movimento planetario permette di raccogliere e lavorare l'impasto completamente, anche quello che si deposita sulle pareti del recipiente, ottenendo risultati sempre omogenei.

Buona la capacità della ciotola e il fatto che sia in resistente acciaio. 5 litri non sono pochi, ed in generale risultano sufficienti per una famiglia media, anche in presenza di ospiti.

In ogni caso, possiamo sempre realizzare più impasti uno dietro l'altro, fermo restando il far raffreddare il motore qualora si riscaldi troppo.

In definitiva, la planetaria 600W di Lidl appare utile e sufficientemente versatile, proposta ad un prezzo conveniente e con delle ottime garanzie. Se volete una impastatrice senza troppi fronzoli, semplice ma efficace e che non costi tanto, questa potrebbe fare al caso vostro.


Se desiderate una maggiore potenza potete attendere che, sempre da Lidl, venga riproposto il robot da cucina da 1300 watt, anche questo a marchio Silvercrest. Modello con motore più potente, ciotola da 6,3 litri e dotato di mixer frullatore con caraffa in vetro. Però anche il prezzo è più elevato.

Trattandosi di oggetti venduti da Lidl, bisogna comunque considerare che vengono proposti solo durante il periodo di offerta, al di fuori della promozione risultano di difficile reperibilità.

In commercio si trovano diverse alternative, con prezzi anche abbastanza convenienti. Con un budget di spesa di circa un centinaio di euro si può prendere in considerazione l'impastatrice Klarstein dotata di 3 accessori (frusta, miscelatore, gancio per impasti), ciotola da 5,2 litri e rotazione su 6 velocità, movimento planetario, potenza 1200 watt.

Altro prodotto, a nostro avviso molto interessante, e dal prezzo indubbiamente conveniente, è l'Impastatrice a marchio Amazon Basics che vedete qui a destra.
Il motore è da 800 Watt, con regolazione della rotazione su 7 velocità. Movimento planetario. Ciotola in acciaio con capacità di 4,5 litri. Tre accessori in dotazione: gancio per impasti, sbattitore e frusta per montare. Piedini antiscivolo in gomma. Gode di centinaia di recensioni positive, e tanti utenti la reputano uno strumento valido.