Bilancia digitale da cucina richiudibile da Lidl

Strumento che permette di pesare con precisione qualunque cosa in cucina. Come funziona, caratteristiche tecniche, confronto con altri apparati con funzionalità simili, prezzo, opinioni.

Bilancia digitale da cucina a marchio Silvercrest, venduta in esclusiva nei negozi della catena Lidl al costo in offerta di 9,99 euro.

Display digitale per mostrare il valore del peso, visualizzazione in chili oppure in libbre. Capacità di pesata 5 Kg con precisione di 1 grammo. Funzionante mediante una batteria a bottone al litio tipo CR2032 da 3 volt, in dotazione.

Struttura richiudibile e salvaspazio, quando non in uso può essere chiusa e riposta nel cassetto delle posate o in altri spazi ristretti.

Funzione tara per escludere il peso dei contenitori, auto calibrazione e auto tara all'accensione, spegnimento automatico dopo 2 minuti di inutilizzo. Segnalazione per la condizione di batteria scarica.

Proposta nelle colorazioni in rosso e grigio. Il prodotto è coperto da una garanzia di 3 anni più l'usuale garanzia soddisfatti o rimborsati di Lidl.

Opinioni
Una bilancia da cucina dalla forma inusuale. Per usarla dobbiamo aprirla "a croce" con un angolo di 90 gradi tra le sue componenti, insomma dobbiamo formare una sorta di 'X' e poi poggiarci sopra un contenitore con quanto dobbiamo pesare.

Il vantaggio derivante da una simile struttura è la bassa occupazione di spazio quando non necessitiamo di usarla.

Mi piace la portata massima di 5 Kg, non dovremmo avere alcun problema con i vari ingredienti per le nostre creazioni culinarie. E se proprio non ci basta, nessuno ci vieta di fare più pesate successive.

Per cambiare l'unità di misura bisogna tener premuto il pulsante di accensione, non abbiamo quindi modo di variarlo incidentalmente.

Buono l'auto power off dopo 2 minuti: permette di risparmiare l'uso della batteria ma ci lascia il tempo sufficiente per le nostre operazioni di aggiunta o eliminazione di ingredienti durante le preparazioni.

Non apprezzo invece l'impiego di una batteria al litio a bottone. Considerando la forma, a mio avviso, si poteva tranquillamente ricavare lo spazio per usare batterie in formato AAA (ministilo), forse anche le AA (stilo). L'autonomia ne avrebbe beneficiato enormemente.

Sarebbe stato utile anche avere un piccolo anello per agganciarla ad un appendino adesivo in cucina. Un buon modo per averla sempre disponibile e a portata di mano. Magari sarà realizzato in un miglioramento per un prossimo modello.

In conclusione, questa bilancia appare valida e proposta ad un prezzo conveniente. Presenta specifiche interessanti e delle buone garanzie.

Come alternativa proporrei la bilancia digitale Smart Weight, dal costo appena superiore a quella Silvercrest. Non è ripiegabile, quindi necessariamente occupa uno spazio maggiore. Ha una struttura con piatto in metallo. Capacità 5Kg con precisione di 1 grammo. Funziona mediante 2 batterie AAA.
Spendendo un po' di più si prende invece la bilancia Etekcity con struttura e ciotola di pesatura in pregiato acciaio inossidabile da 2,15 litri. Tra le varie funzioni presenta anche un utile termometro e il timer fino a 99 minuti. Anche questa funziona con due batterie in formato AAA.