Tostapane Silvercrest da Lidl, modelli e prezzi

Fare dei toast, tostare il pane o scongelarlo, riscaldare i panini, tutto questo è possibile con il tostapane a marchio Silvercrest proposto in offerta da Lidl. Come funziona, caratteristiche, prezzo, opinioni.

Modello colorato 2020
A marchio Silvercrest. Prezzo 19,99€.
Linea estetica vagamente vintage, con elementi metallici e placche laterali in colori pastello. Questi i colori disponibili: salmone, turchese, giallo, verde.

Potenza 1000 Watt. Slot per inserire due fette di pane. 6 livelli di doratura selezionabili. Cassettino raccogli briciole estraibile.
Funzioni di riscaldamento e scongelamento. Spegnimento automatico.

Garanzia di 3 anni più, e soddisfatti o rimborsati di 30 giorni. Certificazioni GS e TÜV per qualità, sicurezza e affidabilità.


Modello precedente
Grado di tostatura impostabile su 6 livelli, dalla più leggera fino a quella con forte imbrunimento. Controllo elettronico della temperatura.
Vano con meccanismo di espulsione automatica quando le fette sono pronte.
Accessorio superiore per riscaldare pane e panini. Funzioni di scongelamento, riscaldamento e stop per interrompere la tostatura in qualsiasi momento desideriamo. Cassetto raccogli briciole estraibile.

Assorbimento massimo 950 watt. Inserto avvolgi cavo nella parte inferiore. Prezzo 19,99 euro.
Disponibile nei colori nero, rosso e bianco.

L'apparato è coperto da 3 anni di garanzia standard, oltre alla garanzia soddisfatti o rimborsati di Lidl della durata di 30 giorni dalla data di acquisto. Certificazione SGS in merito a qualità e sicurezza.



Opinioni
Il più classico dei tostapane. Inseriamo le fette di pane in cassetta al suo interno e abbassiamo la leva, regoliamo il grado di tostatura e quando sono pronte le fette vengono automaticamente espulse verso l'alto.

Qui abbiamo però in più le funzioni di scongelamento e per riscaldare. Utili quando vogliamo semplicemente riscaldare del pane allo scopo di renderlo più morbido e fragrante, oppure per scongelarlo una volta tirato fuori dal freezer.

Il cassetto raccogli briciole è a mio avviso fondamentale in quanto rende decisamente più veloci e agevoli le operazioni di pulizia.

Insomma, in definitiva, si tratta di uno strumento specifico per questo compito, lo svolge bene, è facile da usare e presenta sostanzialmente tutto ciò che ci si aspetta da un tostapane tradizionale con espulsione automatica.

Alcuni potrebbero invece preferire i modelli con le pinze, che permettono di fare dei sandwich caldi con grande facilità, inserendo in ogni pinza due fette di pane e relativa farcitura.

Il prezzo è adeguato, non eccezionale dal momento che sul mercato si trovano tanti altri modelli con funzionalità e costi analoghi.


Alternative
I prodotti sopra descritti sono validi ma risultano disponibili da Lidl sono nei periodi di offerta che li riguardano. Nel seguito elenchiamo comunque delle buone alternative.

Il tostapane Aigostar Warrior che vedete qui a destra funziona in modo simile, due slot in cui inserire altrettante fette di pane, 7 livelli di doratura tra cui scegliere ed espulsione automatica. Anche questo offre le funzioni di riscaldamento e scongelamento. Cassetto estraibile per la raccolta delle briciole. Nel lato inferiore il vano in cui avvolgere in maniera ordinata il cavo di alimentazione. Potenza 750 W. I materiali plastici sono BPA free, ovvero senza il pericoloso bisfenolo A.

Personalmente, riferendomi in modo particolare alla realizzazione di toast farciti, ho sempre apprezzato i modelli con le pinze, queste tengono le fette di pane strette e, con il prosciutto cotto e il formaggio che si fonde, i toast sono pronti non appena la cottura è terminata.
Un modello molto valido in tal senso è il Philips Daily Collection HD2597. Tostatura su 7 livelli, riscaldamento e scongelamento. Mantiene le pareti fredde per evitare scottature.

Infine potreste dare un'occhiata alla Tostiera Imetec Dolcevita, un modello a sviluppo orizzontale che si dimostra in qualche modo più versatile. Presenta due piastre riscaldanti antiaderenti con cui scaldare e tostare, ma che permettono anche di cuocere vari alimenti come la carne o il pesce, oppure grigliare le verdure. Praticamente funziona come tostapane, grill e bistecchiera.

Buon appetito a tutti voi.