Dispenser per sapone con sensore da Lidl

Dispenser automatico per distribuire il sapone liquido direttamente sulle nostre mani. Facile da usare e perfetto per ogni bagno, cucina o altro luogo in cui si utilizzi del detergente liquido, compreso il gel igienizzante.

Proposto in questi giorni in offerta nei supermercati della catena Lidl. Il suo prezzo è di 8,99 euro. La confezione include lo stesso dispenser, le istruzioni d'uso ed il manuale utente multilingua, compreso l'italiano.

L'uso è semplice, si posiziona il dispenser su una superficie piana e si accende. Da quel momento in poi ogniqualvolta si avvicina la mano al sensore una piccola pompa elettrica preleva una porzione di sapone dal serbatoio e la fa fuoriuscire dall'apposito ugello.

Il corretto azionamento viene segnalato da una luce led. Il serbatoio interno ha una capacità di 330 ml, circa un terzo di litro, si può facilmente riempire o rabboccare aprendo lo sportellino superiore.
Funziona mediante 4 batterie in formato ministilo AAA, le quali dovrebbero garantire una buona autonomia.

Disponibile in due varianti con struttura bianca ma con base nera o grigia. L'apparato dispone di 3 anni di garanzia, più l'usuale garanzia soddisfatti o rimborsati di Lidl.


Opinioni
In principio era la classica vecchia saponetta, la si sfregava tra le mani bagnate e quel poco sapone rilasciato era sufficiente per detergere accuratamente le mani.

Poi venne l'epoca del sapone liquido, solitamente in dispenser manuali da azionare spingendo verso il basso il pulsante erogatore. In qualche modo comodi, ad ogni pressione si ottiene la giusta dose di sapone. Si sporca meno, ma non sempre è vero, e non c'è il bisogno di un porta saponetta.

Il dispenser automatico è un passo più avanti. Addirittura non c'è il bisogno che la pelle delle nostre mani entri in contatto con qualsivoglia superficie. Basta infatti avvicinarle al dispositivo e il sensore depositerà su di esse una piccola quantità di sapone.

Questo apparato venduto da Lidl appare funzionale e in qualche modo migliore di altri strumenti simili sul mercato. Innanzitutto il serbatoio del sapone presenta una elevata elevata capacità, non dobbiamo quindi riempirlo frequentemente. Poi abbiamo due sensori di prossimità, uno orizzontale e l'altro verticale, dobbiamo azionarli entrambi affinché il sapone esca, non c'è il rischio di azionamenti involontari.

Il prezzo, considerando le garanzie offerte e quanto detto poco sopra è a mio avviso ragionevole.

Infine alcune considerazioni generali sul sapone liquido e tutti questi strumenti ad esso correlati. Tante persone non hanno capito che il modo migliore per lavarsi le mani è proprio l'impiego della vecchia saponetta, sfregandola tra le mani si esercita una azione meccanica che unita a quella chimica offre una pulizia di alto livello.

Al contrario di quanto si crede, il sapone depositato su un porta saponetta non è un pericoloso veicolo di batteri. L'eccessiva pulizia con prodotti chimici antibatterici può risultare invece abbastanza dannosa per la nostra salute.

Peraltro oggi sono disponibili saponi artigianali di altissima qualità, che non hanno nulla a che vedere con i saponi liquidi industriali completamente chimici.

Magari provate a usare le classiche saponette, questo ritorno al passato potrebbe risultare piacevole e riservarvi interessanti sorprese.