Gourmetmaxx Kebab Doner Grill, opinioni

Forno con grill verticale e girarrosto, utile per cuocere il famoso Doner Kebab ma anche spiedini e polli arrosto. Come funziona, caratteristiche, vantaggi e svantaggi, opinioni personali.

Vi piace il Kebab e andate spesso a comprarlo in rosticceria? Allora perché non prepararlo a casa propria con una macchina adatta all'impiego casalingo.

Gourmetmaxx Kebab è una griglia verticale di forma semi circolare, realizzata specificatamente per la cottura del kebab, ma è utile anche per cuocere perfettamente spiedini, polli interi al girarrosto, salsicce, wurstel, pannocchie di mais ed altro.
Il calore è fornito da una resistenza elettrica con assorbimento massimo di 1400 watt. La base girevole garantisce una omogenea cottura da ogni lato.

Il kebab si può tagliare direttamente, mentre lo cuociamo, utilizzando un buon coltello affilato.

Un altro aspetto da considerare è il fatto che la cottura avviene a distanza, e non a contatto diretto con una superficie incandescente, ciò permette di impiegare pochi o niente grassi. L'eventuale grasso presente negli alimenti cola in basso e viene raccolto da una apposita vaschetta.

Si può utilizzare con lo spiedo metallico adatto per il kebab o il pollo al girarrosto, oppure con i 6 spiedini in dotazione.
Le parti a contatto con alimenti sono in acciaio pulibile anche in lavastoviglie.

Il prezzo è molto variabile a seconda del negozio dove si acquista, in linea di massima si va da un minimo di circa 60 fino ad oltre 90 euro considerando le spese di spedizione.
Su Amazon si trovano diversi grill per kebab, compreso questo Gourmetmaxx.
Alcune proposte interessanti su Ebay, qui trovate anche accessori come i coltelli elettrici o gli apparati professionali funzionanti a gas.
Vi segnalo poi il negozio online DMCshop.

Opinioni
Il kebab è una preparazione a base di carne apprezzata da moltissime persone, un cibo di strada nato in Turchia ma poi diffusosi in molti altri paesi.
Normalmente si trova in pizzerie e rosticcerie, specialmente quelle gestite da persone provenienti da paesi di lingua o cultura araba, del medio oriente o Africa del Nord.

Questi grill casalinghi permettono di effettuare la cottura di tali preparazioni in casa. Una resistenza diventa incandescente ed il calore generato cuoce i rotoli composti da fettine di carne sovrapposte che noi chiamiamo genericamente con il termine 'kebab'.

Origine del nome. Doner kebab in Turco significa letteralmente kebab che gira, e si rifà ovviamente al macchinario in cui viene preparato, è solitamente servito in un panino. Quello probabilmente più diffuso da noi è il dürüm kebab, servito in un pane arrotolato tipo piadina chiamato yufka, accompagnato da verdure e salse.
Altri nomi con cui si identifica il prodotto sono il greco gyros e l'arabo shawarma, entrambi si riferiscono alla rotazione del grill verticale.


Come funziona. I grandi rotoli di carne possono pesare diversi chili e sono già predisposti per lo spiedo presentando un foro centrale in cui infilarlo. Noi non dobbiamo fare altro che accendere il dispositivo e aspettare la cottura dello strato più esterno di carne, a quel punto possiamo tagliarlo e mangiarlo.

Trovare la carne non è semplice, non la vendono nei normali supermercati o macellerie. Noi l'abbiamo reperita in un grande magazzino all'ingrosso (catena Metro), ovviamente nella misura adatta a queste piccole macchine casalinghe.

Suppongo si possa ordinare anche nei locali dove vendono normalmente il kebab già pronto al consumo.
Le varianti tipiche sono al pollo e tacchino oppure con fettine di vitello. In ogni caso la carne è già speziata e salata.

Esperienza personale e aspetti negativi
Ci sono alcuni aspetti di cui bisogna assolutamente tenere conto. A tal proposito vi racconto una esperienza personale, mia e di alcuni amici, da cui abbiamo tratto delle importanti conclusioni.

I blocchi, cilindri, preparati per kebab o comunque li vogliate chiamare, possono arrivare anche a 50 e più chili. Quelli per l'impiego in piccole macchine sono limitati a 2-5 Kg.

Si tratta comunque di un buon quantitativo di carne. Una volta scongelata la si deve consumare in tempi rapidi per evitare il deterioramento. Anche mangiarne mezzo chilo al giorno in una famiglia media potrebbe non essere sufficiente. La carne si mantiene in frigorifero, ma dopo alcuni giorni non saprei quanto risulti salutare.

L'ideale è una festa tra amici, numerose persone che equivalgono ad altrettante bocche, si consuma tanta carne e tutti vissero felici e contenti. Almeno è questo ciò che credevamo, ma la realtà è apparsa ben diversa.

Il problema è che la carne impiega tanto tempo a cuocersi. Avrete sicuramente notato che i locali che vendono kebab hanno dei macchinari grandi, con cilindri di carne alti e larghi, e pertanto con tanta superficie di cottura. Tra l'altro questi funzionano generalmente a gas. Addirittura i locali specializzati in tale pietanza presentano tanti grill affiancati, anche 10 o più.


Poco tempo fa abbiamo regalato ad amici un grill per kebab con tanto di carne. L'idea era di sfruttarlo durante una serata in compagnia di una decina di persone o più.
Aspettando un tempo 'non breve' la carne all'esterno del cilindro era cotta, l'abbiamo tagliata e servita, ma era poca e ci hanno mangiato solo in pochi.
Dopo aver aspettato altro tempo, lungo ed estenuante, hanno mangiato tale carne altre 3-4 persone.

Alla fine abbiamo deciso di spegnere la macchina, fare a pezzi la carne rimanente e cuocerla in una tradizionale padella. Almeno siamo riusciti a mangiare tutti insieme.

In conclusione, da quanto espresso sopra si dovrebbero comprendere i limiti di tali sistemi. Per mia esperienza personale reputo gli apparati per kebab casalinghi inadatti all'impiego in famiglia perché la carne è tanta e non possiamo consumarla in tempi brevi, e inadatti per cene e pranzi con più ospiti perché la cottura è lenta. Insomma, nel complesso proprio non li consiglio.