Friggitrice 2000W 3 cestelli Silvercrest da Lidl

Friggitrice con regolazione della temperatura dell'olio, utilizzabile con un singolo cestello grande oppure due cestelli più piccoli. Caratteristiche tecniche. Opinioni. Prezzo.

Friggitrice a marchio Silvercrest, venduta in esclusiva nei supermercati della catena Lidl al costo di 39,99 euro.

3 cestelli per la frittura, uno più grande che occupa l'intero spazio e due più piccoli utilizzabili contemporaneamente.
Pulsante di accensione e leva per sbloccare il coperchio. Spia per il raggiungimento della temperatura. Manopola per impostare in continuità la temperatura con indicazioni dei gradi per la cottura dei vari cibi.

Selezione a 170 gradi °C per una frittura salutare con bassa formazione di acrilammide. Spia di controllo che segnala il raggiungimento della temperatura impostata.


Coperchio superiore con oblò per controllare la cottura e filtro permanente in metallo per limitare la presenza di grasso nei vapori.

Vano cottura con capacità olio di 4 litri. Il cestello grande ha una capacità di 3,1 litri circa. I cestelli piccoli hanno una capacità di 1,4 litri ognuno. Assorbimento massimo 2000 watt. Vasca per l'olio rimovibile con rivestimento antiaderente. Sia la vasca che i cestelli sono lavabili il lavastoviglie.

Nella confezione troviamo ovviamente il manuale utente, multilingua compreso l'Italiano. Lo stesso contiene le norme d'uso e di sicurezza, pulizia e manutenzione, consigli e indicazioni su tempi e temperatura per cuocere i vari alimenti.

Il prodotto è coperto da 3 anni di garanzia standard. Inoltre gode della garanzia soddisfatti o rimborsati di 3 mesi. Certificazioni Dekra e GS in merito a sicurezza, qualità e affidabilità.


Opinioni
Periodicamente Lidl propone friggitrici in offerta, modelli più piccoli e semplici, oppure grandi e con funzionalità avanzate. Quello di cui parliamo in questo articolo ha una vasca di buone dimensioni e la possibilità di usare un solo cestello oppure due separati.

Perché impiegare due cestelli? L'applicazione più ovvia è quando si ha a che fare con alimenti che presentano diversi tempi di cottura. Mantenendoli separati possiamo tirarli fuori dall'olio al momento giusto. In pratica è quasi come avere due friggitrici indipendenti.

Apprezzo molto la possibilità di regolare la temperatura. Noi impostiamo quella desiderata e la macchina la manterrà costante accendendo e spegnendo la resistenza riscaldante autonomamente.

Buona l'impostazione a 170° per limitare fortemente la generazione della dannosissima acrillamide. Inoltre utilizzando un buon olio con punto di fumo elevato (ad esempio quello di arachide, di oliva o burro chiarificato) si limita la formazione della sostanza cancerogena nota come acroleina.



La potenza è abbastanza elevata, 2000 watt sono molti e riescono a gestire bene il riscaldamento del capiente serbatoio, inoltre dovrebbero essere sufficienti per riportare l'olio in temperatura in tempi sufficientemente brevi.

Considerando tutto quanto detto sopra considero questa friggitrice come un buon acquisto.

Parlando di alternative potrei consigliarvi la friggitrice Clatronic FR3195, anche questa con serbatoio olio da 4 litri e doppio cestello. Regolazione della temperatura e spia che indica il suo raggiungimento. Struttura in acciaio inox e scodella removibile per una più facile pulizia.
Gode di un vasto apprezzamento da parte degli utenti, con centinaia di opinioni e recensioni positive.

Altre friggitrici da Lidl
In diversi periodi di offerte vengono proposte sempre da Lidl altri modelli di friggitrici.

La friggitrice Silvercrest è il modello più semplice ed economico. Un singolo cestello e vano con capacità di 3 litri. Manopola per regolare la temperatura fino a 190 gradi °C. Consumo 2300 watt.

La friggitrice da 4 litri presenta un vano olio molto ampio e un singolo cestello con capienza effettiva di 3,6 litri. Manopola per regolare la temperatura. Assorbimento massimo 2300 watt.

La friggitrice a zone fredde risulta sicura nell'uso e permette di non scottarsi in quanto la parte sterna rimane comunque fredda. Capienza 3 litri. Singolo cestello. Termostato con regolazione della temperatura. Oblò superiore.

La mini friggitrice 2in1 è piccola ed economica. Può essere utilizzata anche per la fonduta. Singolo cestello, vano da 1,2 litri. Coperchio con oblò. Regolazione della temperatura. Consumo limitato a 850 watt.