Sbattitore multifunzione con ciotola da Lidl

Strumento da cucina in grado di svolgere numerosi compiti. Come funziona, cosa offre, caratteristiche tecniche, a chi può essere utile, prezzo, opinioni personali.

Sbattitore multifunzione con ciotola, a marchio Silvercrest Kitchen Tools, viene venduto in esclusiva nei supermercati Lidl. Disponibile unicamente nei periodi di promozione. Attualmente il suo costo è di 24,99 euro.

Apparecchio adatto a impastare, mescolare liquidi, frullare, montare la panna o gli albumi a neve, preparare passati di frutta o vellutate di verdura.
Si compone di un apparecchio base utilizzabile al pari di un normale sbattitore, e di un supporto con ciotola che lo trasforma in una piccola impastatrice.

Ha in dotazione 2 fruste per sbattere, 2 ganci per impastare, spatola per impasti e asta per frullare. Quest'ultima viene montata sul retro del corpo motore.
La ciotola da fissare sulla base ha una capacità di 2,5 litri. Il coperchio anti spruzzi dispone di una pratica apertura per aggiungere ingredienti anche durante il lavoro.

Le fruste si possono impiegare per liquidi e impasti leggeri come quelli dei dolci. I ganci si adoperano invece per gli impasti più pesanti come quelli per pane e pizza. L'asta frullatrice si può usare per qualunque cosa purché non si tratti di alimenti caldi.

Motore con potenza di 300 watt. 5 livelli di velocità. Tasto turbo maggiormente usato per il frullatore ad immersione.
Il ciclo di funzionamento tipico è di 10 minuti al massimo per il miscelatore con fruste o ganci, ed un solo minuto per il frullatore. Dopodiché sarà necessario un periodo di riposo per far raffreddare il motore.

Fruste e ganci da impasto si possono lavare anche in lavastoviglie.
Il manuale utente contiene istruzioni molto dettagliate sull'uso, nonché consigli sul come lavorare gli ingredienti e le velocità più adatte per i vari compiti, vi si trovano poi alcune ricette per preparazioni dolci e salate.

L'apparecchio è coperto da 3 anni di garanzia standard, più l'usuale garanzia soddisfatti o rimborsati tipica di Lidl.
Certificazioni TÜV Sud e GS in merito a qualità, sicurezza, assenza di materiali nocivi, funzionalità e affidabilità.


Opinioni
Mi è sempre piaciuta la possibilità di sfruttare uno stesso motore per più compiti, semplicemente cambiando accessorio. Di sicuro un risparmio, ma anche praticità e comodità.

Certo, tutti sappiamo che i dispositivi multifunzione non sono paragonabili all'avere diversi apparati dedicati per le singole attività. Ma nel tempo le cucine divengono sempre più piccole, qualcuno ha addirittura solo un angolo cottura, pertanto occupare meno spazio diventa una necessità.

Lo strumento di cui parliamo in questo articolo è sostanzialmente uno sbattitore, ma con un motore discretamente potente e accessori in più per svolgere altri compiti oltre al solo montare o miscelare.

La base con ciotola gli dona sicuramente una grande stabilità, fondamentale per fare gli impasti ma utile in tutti gli altri frangenti. Apprezzo il coperchio per parare gli spruzzi.

I ganci sono funzionali, ma la potenza non è paragonabile a quella di una vera impastatrice, inoltre il movimento non è planetario. Sullo stesso manuale viene detto che se gli impasti si attaccano ai bordi della ciotola e non vengono catturati dai ganci, conviene usarlo in manuale rimuovendolo dalla base.
Personalmente credo che se la cavi meglio con impasti meno duri, o comunque in quantità ridotte.

Il prezzo appare conveniente se consideriamo anche la base con ciotola ed i vari accessori.
Se ancora non avete uno sbattitore in casa allora questo modello può rappresentare un buon acquisto, tra l'altro disporrete anche di frullatore ad immersione e impastatrice, pur con i suoi limiti.

Come sempre cerchiamo di proporre delle alternative. Un buon apparato in questo stesso settore è il Moulinex 4121, anch'esso composto da un corpo base sbattitore e supporto con ciotola, 2 fruste, 2 ganci per impastare, 5 velocità e tasto turbo.
Costa un po' di più e non offre il frullatore, ma il motore è decisamente più potente e la ciotola ha l'interessante funzione di girare automaticamente, pertanto risulta più comoda nel trattare gli impasti.
Gode di un gran numero di impressioni e recensioni positive, coloro che lo hanno acquistato lo reputano davvero valido e non esitano nel consigliarlo ad altri.