Microonde digitale Silvercrest da Lidl, opinioni

Forno a microonde a marchio Silvercrest, venduto in esclusiva nei supermercati della catena Lidl. Come funziona, caratteristiche tecniche, confronto con altri modelli, prezzo, opinioni.

Utilizzabile per cucinare, riscaldare, scongelare, grigliare e gratinare. Forno funzionante sia a microonde che con il grill, o entrambi in modalità combinata.

Display LCD retroilluminato in blu. Facile operatività con una sola mano mediante pulsanti e regolatore girevole per impostare e confermare. Vano di cottura con capacità di circa 20 litri. Peso complessivo 13,3 Kg.

11 livelli di potenza: 8 per il microonde (100-800 watt), 1 per il grill (1000 watt) e 2 combinati microonde+grill. Consumo massimo 1250 watt.

10 programmi automatici e possibilità ovviamente di usarlo in manuale. Cottura e scongelamento uniformi grazie al segnale che avverte quando girare le pietanze.

Orologio digitale 12-24 ore. Timer fino a 95 minuti. Avvio rapido. Protezione per bambini. Ha in dotazione un piatto girevole in vetro e la griglia in acciaio.

Il funzionamento è semplice, sostanzialmente dobbiamo premere il pulsante relativo alla funzione desiderata e quindi girare la rotella per scegliere i vari parametri, ad esempio la potenza ed il tempo di cottura.

Microonde - gli 8 livelli di potenza permettono di regolare finemente l'intensità delle onde, adattandola alle tipologie e soprattutto alla quantità di pietanze.

Grill - la resistenza è solo dal lato superiore, utile per scaldare o grigliare, ma anche per fare ottimi toast o bruschette. Sul manuale trovate alcune utili indicazioni per sfruttarlo al meglio.

Combinato - questa modalità unisce i due sistemi di cottura, ovvero riscalda dall'alto e al contempo cuoce al microonde, utile per tutti i cibi che devono essere cotti all'interno ma che vogliamo abbiano una gratinatura nel lato superiore.

Programmi automatici - utili per cuocere pasta, pesce, riso, pollo, patate, carne, spiedini, verdure, liquidi o semplice riscaldamento. Fondamentale consultare la tabella sul manuale e seguire le dettagliate istruzioni.

Scongelamento - per scongelare velocemente i cibi, premiamo l'apposito pulsante e selezioniamo il peso delle pietanze mediante la manopola a rotazione. Trascorsa la metà del tempo un bip sonoro ci avverte di girare il cibo.

Avvio posticipato - per far partire la cottura dopo un tot tempo, utile per chi è fuori e vuole trovare le pietanze cotte al rientro o comunque in un momento esatto della giornata.

Al pari di altri prodotti venduti da Lidl, gode di una garanzia di 3 anni più la garanzia soddisfatti o rimborsati. Certificazioni TÜV e GS relative a sicurezza, assenza di materiali nocivi, praticità e facilità d'uso, affidabilità nel tempo. Prezzo 69 euro.



Opinioni
Il forno a microonde sta pianino prendendo piede anche nelle case italiane, anche se in realtà viene maggiormente usato per scaldare o scongelare.

Quello proposto da Lidl in questo momento è sostanzialmente un modello base ma con in più il grill e i programmi automatici che, se ben sfruttati, possono risultare utili nel velocizzare e rendere più semplici alcune cotture.

Ne apprezzo la facilità d'uso, di fatto basta premere il pulsante relativo alla funzione che ci interessa, regolare con la rotella i parametri e quindi dare l'ok. Dopo i primi utilizzi tutto appare intuitivo.

Il prezzo è interessante, ma sinceramente non lo reputo eccezionale. Sul mercato si trovano tanti altri modelli con caratteristiche analoghe nella stessa fascia di prezzo.

Sempre da Lidl, in altri periodi di promozione, viene proposto un forno a microonde ventilato più completo e con maggiore potenza. Diversi programmi automatici, compresi quelli per la pizza. Funziona anche come un forno tradizionale grazie al doppio grill e la cottura ad aria calda. Ma il costo è ovviamente più alto.

Volendo spendere meno, sempre da Lidl a volte è possibile trovare un forno a microonde semplice. Solo Microonde, senza grill o altre funzioni, presenta due manopole per selezionare la potenza (max 700 watt) e impostare il tempo di cottura. Questo ha un prezzo di 49,99 euro.