Elettroutensile multiuso ricaricabile 20V Parkside da Lidl

Utensile che sfrutta le oscillazione ad alta velocità per svolgere numerosi compiti. Funzionante con batteria da 20 Volt. Utile per smerigliare, tagliare, lucidare, levigare ed altro. Prezzo. Confronto con altri modelli. Opinioni personali sul prodotto.

Elettroutensile multiuso ricaricabile a marchio Parkside, modello PAMFW 20-Li A1. Venduto in esclusiva nei supermercati della catena Lidl. Costo 39,99 euro comprensivo di accessori.

Impugnatura ergonomica e robusta testa in metallo. Alimentato da una batteria al litio da 20 Volt a 5 celle con capacità di 2 Ah. Indicatore del livello di carica sulla stessa batteria. Caricabatterie rapido da 65 watt, permette una ricarica completa in 60 minuti. Led per illuminare l'area di lavoro.

Numero di oscillazioni regolabile a piacere, con avvio progressivo senza scatto. Numero giri a vuoto nominale 5000-19000. Angolo di oscillazione 3,2 gradi°. Rumorosità massima 93,5 dB.

Leva per il cambio rapido degli utensili. Alloggiamento universale compatibile con molte lame e accessori in commercio, anche se di altra marca. Gli utensili si possono montare in diverse angolazioni.


Con una apposita bocchetta si può collegare un comune aspirapolvere allo scopo di eliminare polvere e residui di lavorazione durante l'impiego.

Dotazione: elettroutensile, batteria al litio PAP 20 A1, caricabatteria rapido, platorello a delta, 6 fogli abrasivi, coltello per raschiare, lama per taglio a immersione, lama di taglio diamantato, accessori per aspirazione polveri, manuale istruzioni multilingua compreso l'Italiano, valigetta per contenere il tutto.

L'elettroutensile è coperto da una garanzia di 3 anni, più la classica garanzia Lidl soddisfatti o rimborsati. Certificazioni TÜV e GS che ne attestano qualità, sicurezza, praticità e affidabilità nel tempo.

Sempre nello stesso periodo di promozione Lidl propone set aggiuntivi di lame per tagliare, raschiare e levigare, oltre ai fogli abrasivi di ricambio. Prezzo per ogni set 7,99 euro.


Altre versioni
In passato Lidl ha proposto una versione da 10,8 volt di questo elettroutensile, meno potente e con minore autonomia data la batteria di ridotto voltaggio e capacità. Inoltre non disponeva della leva per cambiare rapidamente l'utensile di lavoro.

Il altri periodi di offerta potete invece trovare la versione elettrica. Maggiormente potente considerando il suo motore da 310 watt. Non ha però la comodità dell'utilizzo senza fili.

Opinioni
Il multifunzione è sicuramente uno strumento da lavoro versatile e funzionale. Cambiando lama o accessorio permette di svolgere numerosi compiti con facilità e soprattutto con una ragionevole sicurezza.

Il movimento oscillante lo rende infatti più maneggevole e meno pericoloso rispetto alle classiche lame che ruotano o che si muovono in modo più ampio.

Utile per lavorare materiali quali legno, metalli, plastica, anche su pavimenti o le piastrelle di bagno e cucina. Le numerose lame disponibili ne estendono molto le possibilità di impiego.

Questo particolare modello funziona a batteria, pertanto risulta molto comodo dal momento che non abbiamo un cavo elettrico a darci fastidio. Inoltre lo si può usare anche ove non sia disponibile una presa di corrente.

Di contro, è ovviamente meno potente di un modello con motore elettrico tradizionale, e bisogna comunque fare i conti con l'autonomia. Il caricabatteria rapido risulta molto interessante in tal senso in quanto limita di molto i tempi di inattività.

A proposito di batteria, appartiene alla famiglia X20V Team condivisa con molti altri strumenti venduti da Lidl. Tutti utilizzano la medesima batteria e, ogni volta che acquistiamo un nuovo strumento, avremo in dotazione una ulteriore batteria da usare anche con gli altri apparati da 20 volt già in nostro possesso.

Infine arriviamo a parlare del prezzo. Se consideriamo tutto quanto c'è nella confezione e le garanzie offerte, il costo appare davvero ottimo.

Altri apparati sul mercato con funzionalità simili, o hanno batterie piccole e quindi mancano di potenza, e costano comunque di più; oppure sono di marche famose e con batterie performanti, ma in questo caso i costi divengono esorbitanti.
Insomma non ci sono delle reali alternative.

In conclusione, per tutto quanto detto sopra considero l'elettroutensile multiuso ricaricabile Lidl come un valido acquisto. Al limite potreste scegliere se prendere questo a batteria oppure, quando sarà riproposto, quello a corrente.