Supporto a colonna per trapano da Lidl

Trasformare un normale trapano in un trapano a colonna, si può fare grazie ad un apposito supporto verticale con leva e morsa. Come funziona e perché usarlo, a chi può servire, opinioni sul prodotto, prezzo, opinioni.

Il supporto a colonna per trapano a marchio Powerfix Profi viene proposto nei supermercati della catena Lidl, ma unicamente nei periodi di offerta. Al momento in cui scrivo il suo costo è di 19,99 euro.

Si tratta di una struttura metallica a colonna su cui agganciare il nostro trapano. Con una leva lo facciamo scendere praticando dei fori perfettamente perpendicolari rispetto alla superficie da bucare. Grazie alla regolazione di battuta con scala graduata possiamo inoltre definire con precisione la profondità del foro.
Nella parte bassa troviamo una morsa con cui fissare e mantenere stabile il pezzo, questa può ovviamente muoversi e girare in modo da spostare il pezzo come vogliamo.

Il collare di bloccaggio del trapano ha una apertura di 43 mm. Profondità di trapanatura fino a 60mm con regolazione continua della battuta. Ampiezza ganascia della morsa 65 mm.
Il blocco su cui viene montato il trapano si può ovviamente muovere in verticale per regolare l'altezza di lavoro.

Utile per forare con precisione materiali quali plastica, metallo o legno.
Tutta la struttura appare pesante e robusta, a garanzia di una buona stabilità e sicurezza durante il lavoro.

Il prodotto è coperto dalla tipica garanzia soddisfatti o rimborsati di Lidl. Certificazione GS in merito a qualità e sicurezza.

Opinioni
Tale supporto può realmente risultare utile in molte occasioni, di fatto trasforma il nostro tradizionale trapano in un modello a colonna, o quasi.

Eh si, può svolgere alcuni lavori tipici di questo utensile ma non è un vero trapano a colonna. Innanzitutto bisogna avere un trapano con un adeguato spazio dietro il mandrino a cui fissare il collare. Quelli con una seconda impugnatura solitamente vanno bene, dal momento che possiamo sfruttare lo spazio a cui questa si aggancia.

È altresì importante che il trapano disponga di un pulsante per mantenerlo costantemente acceso, se ogni volta dovessimo premere il pulsante sull'impugnatura il lavoro diventerebbe quantomeno scomodo.

Insomma, si tratta sicuramente di un ausilio interessante, il costo non è elevatissimo e il prodotto appare di buona qualità. Rimane solo da controllare che il vostro trapano presenti le caratteristiche adatte per essere impiegato efficacemente con questo strumento.

Nel dubbio si può comunque acquistare, lo provate e se vi soddisfa lo tenete, altrimenti lo riportate indietro unitamente allo scontrino per ottenere un completo rimborso. Grazie Lidl per offrire tale possibilità.