Penna 3D per disegni tridimensionali, da Lidl

Penna che permette di realizzare oggetti anche in forma tridimensionale. Utilizza fili di plastica PLA o ABS. Come funziona. Opinioni. Alternative.

La creatività non ha limiti, e la tecnologia cerca di dargli sfogo proponendo strumenti sempre più avanzati e versatili. Prima le stampanti 3D da collegare al computer, utili per realizzare complessi e precisi modelli tridimensionali.


La penna 3D permette anch'essa di creare oggetti in rilievo o vere strutture tridimensionali, ma si usa a mano come se fosse un pennarello. Possiamo letteralmente 'scrivere o disegnare nell'aria', senza più il limite di un classico foglio di carta bidimensionale.

Come funziona - la penna è collegata alla presa elettrica, al suo interno una camera che viene riscaldata e ha lo scopo di squagliare, fondere, delle speciali plastiche disponibili sotto forma di filo.

L'uso è semplice. Si preme un pulsante, un motorino interno fa avanzare il filo, questo viene fuso ed estruso dalla punta. In pochi secondi si raffredda riacquistando una consistenza solida. In pratica è come un pennarello, solo che in questo caso l'inchiostro è una plastica con un suo colore e spessore.

Grazie a questo sistema posso creare teoricamente qualunque forma. Se scrivo su un foglio otterrò delle forme piatte, combinandole ed unendole con la stessa plastica ottengo oggetti più complessi. Oppure posso depositare uno strato sopra l'altro per realizzare direttamente delle strutture 3D.

Ovviamente, trattandosi di uno strumento da usare a mano, non ha la precisione di una stampante 3D. Presenta però il vantaggio della immediatezza, non ho bisogno di un modello digitale, basta accenderla e iniziare a 'disegnare' in piena libertà.

I primi tempi bisogna prenderci la mano, imparare ad usarla e sfruttarla al meglio, probabilmente all'inizio si sprecherà molto materiale, si faranno disastri creando oggetti davvero brutti e inutili. Ma poi, anche sfruttando tutorial online oppure i cartamodelli, si intuiscono quali siano le sue reali potenzialità. A quel punto inizia la vera evoluzione creativa.

La Penna 3D venduta da Lidl funziona sia con filamenti in PLA che ABS, riconoscendo automaticamente il materiale che si sta usando e adattando automaticamente la temperatura di fusione.


Led frontale per controllarne lo stato di accensione/riscaldamento. Si spegne da sola dopo 2 minuti di inutilizzo. Ha in dotazione 3 matasse di filo da 10 metri ognuna, nei colori giallo blu e rosso.
Prezzo 24,99 euro.

Purtroppo non ho potuto reperire ulteriori informazioni, caratteristiche e specifiche tecniche. Al momento in cui scrivo tale oggetto è mostrato nel catalogo ma non nel sito ufficiale Lidl. Non saprei neanche dire se realmente lo troveremo nei punti vendita.

Comunque, a giudicare dalle immagini si tratta di un modello base. Con le funzioni standard presenti in tante altre penne in questa fascia di prezzo. Sul mercato si trovano addirittura modelli da meno di 20 euro.


Ad ogni modo, quelli più economici sono poco più che giocattoli, spesso mostrano dei seri limiti e in genere non durano a lungo. Senza spendere cifre elevatissime, io consiglierei piuttosto di orientarsi su un modello di fascia intermedia, sicuramente più ricco in funzioni e con una buona affidabilità nel tempo.

Un buon prodotto in tal senso è la penna 3D intelligente Tecboss. Funziona sia con matasse di filo in PLA che ABS. 6 diversi pulsanti per l'azionamento e l'impostazione dei parametri di funzionamento. Display LCD con cui possiamo controllare ogni aspetto. Selezione per il materiale usato, controllo automatico o fine e personalizzato della temperatura, scelta tra 8 velocità di estrusione. Avanzamento ed estrazione automatica del filo.

Design slim ed ergonomico, si impugna agevolmente sia con la mano destra che sinistra. Punta fine per una maggiore precisione. Copertura quasi fino alla punta per limitare il rischio di scottarsi. Base di appoggio per riporre la penna quando non in uso.
Ha in dotazione 2 mini matasse di filo e 2 ditali in silicone per garantire una ragionevole sicurezza durante l'uso.