Pirografo 30W da Lidl

Cos'è, a cosa serve e come si usa il pirografo. Su quali materiali è impiegabile. Caratteristiche tecniche del modello venduto da Lidl. Prezzo. Opinioni sul prodotto.

Il pirografo è uno strumento che permette letteralmente di scrivere con il fuoco. Si impiega solitamente per realizzare scritte, disegni e decorazioni su materiali quali legno, cuoio e sughero.



Pirografo a marchio Parkside (nuovo modello fine 2018), proposto in esclusiva nei supermercati della catena Lidl. Disponibile unicamente nei periodi di offerta. Al momento in cui scrivo il suo costo è di 9,99 euro.

Potenza assorbita 30W, massima temperatura di lavoro 550 gradi °C. Nella confezione troviamo lo stesso pirografo, un supporto metallico per tenere la punta sollevata ed evitare di bruciare il piano di lavoro, manuale con istruzioni utente multilingua compreso l'Italiano.


Vi sono inoltre ben 14 punte. 7 per scrivere con tratto di spessore più o meno elevato, e 7 stampi per decorazioni.

Facile nell'uso. Si collega l'apparato alla presa di corrente e si attende che la punta abbia raggiunto una temperatura sufficiente. Quindi si passa sul materiale affinché il calore lo bruci in superficie cambiandone il colore.

Altro modello
In passato è stato venduto sempre da Lidl un pirografo a marchio Crelando:



Stesso prezzo e medesime caratteristiche tecniche, cambia solo un po' l'estetica.

Opinioni
Il pirografo è uno strumento ad uso artistico, praticamente serve a decorare o dipingere con il fuoco, e si utilizza tipicamente su materiali che tendono a cambiare colore con il calore.

In pratica la 'tela di pittura' può essere una superficie in legno, ma anche oggetti in cuoio o sughero. Possiamo usarlo per personalizzare con scritte, motivi o per veri e propri disegni. Gli unici limiti sono dettati dalle nostre abilità, esperienza e fantasia.

Chi non è esperto, all'inizio si limiterà a piccole decorazioni, ma con il tempo e la pazienza si può arrivare a risultati di altissimo livello. Qui un video di Youtube in cui viene mostrata la trasposizione di una fotografia in un ritratto su legno, impressionante cosa si possa fare con uno strumento apparentemente semplicissimo.


Quello proposto da Lidl presenta due aspetti molto interessanti. Innanzitutto costa poco, poi ha in dotazione una buona serie di punte. Praticamente c'è tutto quanto serva per iniziare a divertirsi con questa arte.
Ah beh, ovviamente mancano i supporti per scrivere o disegnare, ma non credo abbiate difficoltà nel trovare un pezzo di legno su cui esercitare la vostra creatività.

Ovviamente in commercio si trovano tanti altri modelli di pirografo, con funzionalità analoghe oppure quelli più avanzati con maggiore potenza, quantità e tipologia di accessori e punte, compresi gli stencil per scrivere lettere e numeri con il calore.

Infine alcune note sulla sicurezza. Dal momento che presenta una punta che diviene caldissima, risulta essere decisamente pericoloso. Può provocare bruciature o nei casi peggiori persino incendi. Quindi usatelo con la massima attenzione ed evitate che si avvicini ad oggetti facilmente infiammabili.

Sebbene pirografo e saldatore a stagno si somiglino, sia nella forma che nel principio di funzionamento, sul manuale è indicato di non usarlo per lavori di saldatura. Più che altro è un problema di temperatura, molto più alta nel pirografo, e c'è il rischio di danneggiare componenti elettronici o di squagliare le plastiche vicine.