Sega da banco circolare da Lidl, opinioni

La sega circolare da banco è uno strumento da lavoro molto apprezzato in ambito hobbistico, fai da te, ma anche e soprattutto professionale. Permette di effettuare tagli di precisione su diversi materiali. Caratteristiche tecniche. Prezzo.

La Sega da banco qui descritta è il modello PTK 2000 C3 (o D3) a marchio Parkside esclusivo di Lidl. Venduta nei negozi di tale catena di supermercati, ma disponibile unicamente nei periodi di promozione.
Il suo costo attuale è di 129 euro.

Può tagliare legno, truciolato, pannelli impiallacciati dei mobili oppure oggetti in materiale plastico. Impostazione a piacere e con precisione dell'altezza di taglio, inclinazione della lama, e inclinazione del pezzo da lavorare.


Angolo di battuta regolabile con scala graduata (goniometro). Battuta parallela con bloccaggio rapido, utile per impostare con precisione la larghezza di taglio. Laser lineare che indica il punto esatto in cui andrà ad agire la lama, alimentato da 2 batterie AAA 1,5 volt (ministilo, in dotazione).

Dispone di un piano di lavoro in alluminio anodizzato con binari guida, dimensioni 62,7x44,5 cm.
Ma grazie alle estensioni su 3 lati possiamo arrivare ad un piano da 94,5x95 cm.

Sacco di raccolta per i trucioli. Possibilità di collegamento per un aspiratore esterno allo scopo di eliminare velocemente gli scarti di lavorazione.

Struttura in acciaio verniciato a polvere. Piedini in gomma per una maggiore stabilità e sicurezza. Interruttore on-off con protezione in gomma.

Potenza massima 2000 watt. Classe di protezione II con doppio isolamento. Numero giri al minuto 4800. Altezza di taglio max 73mm a 90°, 63mm a 45°.
Ha in dotazione due lame rispettivamente con 24 e 48 denti, e lo spingipezzo per mandare avanti le lastre di legno senza il rischio di tagliarsi.

Garanzia di 3 anni più quella soddisfatti o rimborsati tipica di Lidl. Certificazioni TÜV e GS che ne attestano sicurezza, praticità, qualità e affidabilità nel tempo.



Opinioni
La sega circolare può essere manuale, da usare liberamente, oppure fissata su un banco. Grazie al banco che funziona da supporto per i pezzi, e le numerose regolazioni possibili, le operazioni di taglio divengono più comode, veloci e soprattutto precise.

Da non confondere con la troncatrice, in cui la lama agisce dall'alto e viene abbassata manualmente con una leva.

La sega proposta da Lidl presenta delle buone caratteristiche ed elevata potenza. Troviamo tutte le regolazioni che ci possiamo aspettare da uno strumento di questo tipo. Decisamente utile il banco estensibile per lavorare pezzi di grandi dimensioni.

Unica vera mancanza è l'avvio soft start che eviterebbe contraccolpi al momento dell'accensione.

Non sarà un apparato ad uso professionale ma sicuramente può contare su un elevato rapporto qualità prezzo. Ottime anche le garanzie. Se volete dotarvi di una buona sega da banco senza spendere molto, questa della Parkside può rappresentare una valida scelta.

In generale strumenti analoghi in questa fascia di prezzo appaiono inferiori nelle funzionalità e prestazioni del motore.


Ad ogni modo in giro si trovano diverse alternative. A tal proposito vi consiglio di dare un'occhiata sulla piattaforma Amazon per le Seghe circolari da banco. Vi troverete tanti modelli, da quelli più economici a marchio Einhell fino ai professionali della Bosch.