Sega da banco circolare da Lidl, opinioni

La sega circolare da banco è uno strumento da lavoro molto apprezzato in ambito hobbistico, fai da te, ma anche e soprattutto professionale. Permette di effettuare tagli di precisione su diversi materiali. Caratteristiche tecniche. Prezzo.

Sega circolare da banco
La Sega da banco qui descritta è il modello PTKS 2000 F4 venduta nel 2020 (i modelli precedenti avevano i codici prodotto PTK 2000 C3 o D3).
A marchio Parkside esclusivo di Lidl. Venduta nei negozi di tale catena di supermercati, ma disponibile unicamente nei periodi di promozione.
Il suo costo attuale è di 129 euro.

Può tagliare legno, truciolato, pannelli impiallacciati dei mobili oppure oggetti in plastica o altri materiali. Impostazione a piacere e con precisione dell'altezza di taglio, inclinazione della lama, e inclinazione del pezzo da lavorare.

Angolo di battuta regolabile con scala graduata (goniometro). Battuta parallela con bloccaggio rapido, utile per impostare con precisione la larghezza di taglio. Laser lineare che indica il punto esatto in cui andrà ad agire la lama, alimentato da 2 batterie AAA 1,5 volt (ministilo, in dotazione).

Dispone di un piano di lavoro in alluminio anodizzato con binari guida, dimensioni 57,5 x 55,5 cm.
Ma grazie alle estensioni su 3 lati possiamo arrivare ad un piano da 89,5 x 100,5 cm.

Sacco di raccolta per i trucioli. Possibilità di collegamento per un aspiratore esterno allo scopo di eliminare velocemente gli scarti di lavorazione.

Struttura in acciaio verniciato a polvere. Piedini in gomma per una maggiore stabilità e sicurezza. Interruttore on-off con protezione in gomma.

Potenza massima 2000 watt. Classe di protezione II con doppio isolamento. Rotazione a vuoto impostabile su due velocità: 3200 o 5000 giri al minuto.

Altezza di taglio da 0 a 85 mm, da 0 a 66 mm a 45°. Inclinazione regolabile da -2° a 45°.

Ha in dotazione due lame, una in metallo indurito (24 denti, già montata) ed una seconda universale (48 denti, per alluminio, legno e plastica).

Dotazione: 2 lame, spingipezzo, due chiavi per sostituire la lama, 2 chiavi per montare la sega, chiave a brugola, batterie per il laser, manuale di istruzioni utente.

Garanzia di 3 anni più quella soddisfatti o rimborsati tipica di Lidl. Certificazioni TÜV e GS che ne attestano sicurezza, praticità, qualità e affidabilità nel tempo.


Sega circolare mobile da banco
Modello in qualche modo simile a quello descritto poco sopra, ma destinata ad essere poggiata su un banco di lavoro preesistente. A marchio Parkside, codice modello PMTS 210 A1.

Utilizzabile su legno, truciolato, pannelli impiallacciati e plastica. Motore elettrico con potenza di 1200 watt. Numero giri a vuoto 4800 al minuto. Angolo di taglio regolabile tra 0 e 45°. Altezza di taglio regolabile 0-48 mm (max 45 mm con inclinazione a 45°). Lama da Ø 210 mm a 24 denti.

Superficie di lavoro con estensione laterale, dimensioni massime piano 48,5 x 63 cm. Scanalatura di guida integrata. Due allacci per aspiratore esterno, sulla protezione della lama e sul corpo della sega. Cavo di alimentazione da 3 metri. Piedini in gomma per ammortizzare le vibrazioni. Facile da trasportare, peso complessivo di soli 14 Kg.

Dotazione: battuta parallela, battuta angolare, cursore spingipezzo, attrezzo per cambiare la lama.
Garanzia di 3 anni, soddisfatti o rimborsati di 90 giorni. Certificazioni GS e TÜV per qualità, sicurezza e affidabilità.


Sheppach sega circolare da banco
Periodicamente da Lidl viene proposta anche una sega circolare del marchio tedesco Sheppach. Potenza del motore 2000 Watt, 4800 giri al minuto a vuoto. Inclinazione lama regolabile tra 0 e 45°. Piano di lavoro estensibile con prolunghe laterali.

Parliamo in dettaglio degli strumenti da lavoro Scheppach in un altro articolo di questo stesso sito.

Opinioni
La sega circolare può essere manuale, da usare liberamente, oppure fissata su un banco. Grazie al banco che funziona da supporto per i pezzi, e le numerose regolazioni possibili, le operazioni di taglio divengono più comode, veloci e soprattutto precise.

Da non confondere con la troncatrice, in cui la lama agisce dall'alto e viene abbassata manualmente con una leva.


La sega proposta da Lidl presenta delle buone caratteristiche ed elevata potenza. Troviamo tutte le regolazioni che ci possiamo aspettare da uno strumento di questo tipo. Decisamente utile il banco estensibile per lavorare pezzi di grandi dimensioni.

Unica vera mancanza è l'avvio soft start che eviterebbe contraccolpi al momento dell'accensione.

Non sarà un apparato ad uso professionale ma sicuramente può contare su un elevato rapporto qualità prezzo. Ottime anche le garanzie. Se volete dotarvi di una buona sega da banco senza spendere molto, questa della Parkside può rappresentare una valida scelta.

In generale strumenti analoghi in questa fascia di prezzo appaiono inferiori nelle funzionalità e prestazioni del motore.

Ad ogni modo in giro si trovano diverse alternative. A tal proposito vi consiglio di dare un'occhiata sulla piattaforma Amazon per le Seghe circolari da banco.
Tanti i modelli proposti, da quelle a marchio Einhell, economiche ma comunque con un buon apprezzamento da parte degli utenti, fino a quelle professionali della Bosch.

A voi la scelta.