Raclette Grill Silvercrest da Lidl, opinioni

Strumento da cucina per grigliare e preparare gustosi piatti da mangiare in compagnia, fino a 8 persone insieme. Come funziona un grill per Raclette, quando e come usarlo. Caratteristiche tecniche. Opinioni sul prodotto. Prezzo.

Raclette
Il Raclette è un formaggio originario della Svizzera, ma prodotto e largamente apprezzato anche in Francia e in altri paesi. Con media stagionatura e a pasta semidura, ha la proprietà di fondersi facilmente in presenza di calore, deve il suo nome al termine francese racler che significa raschiare.

Tradizionalmente viene divisa la forma e la parte del taglio è fatta scaldare vicino ad una fonte di calore quale il fuoco o una resistenza elettrica, quindi la porzione fusa viene letteralmente raschiata con un coltello e servita su un piatto per il consumo immediato, preferibilmente accompagnata ad altri alimenti.

Un diverso utilizzo è quello a fette mediante l'impiego di grill con appositi vassoi o padelline da Raclette.
Si grigliano verdure, patate, carne o pesce; molto apprezzati in tal senso anche i gamberi; quindi li posizioniamo in una piccola padella da Raclette e poggiamo su di essi una fetta di formaggio. Il calore finisce di cuocere gli alimenti e fonde il formaggio, creando un piatto davvero gustoso.

Raclette Grill da Lidl
A marchio Silvercrest, viene proposto esclusivamente nei supermercati della catena Lidl. Al momento in cui scrivo il suo costo è di 34,99 euro.

Funzionamento elettrico con riscaldamento mediante una resistenza. Consumo massimo 1400 watt. Elemento riscaldante e riflettore in acciaio. Termostato per regolare la temperatura in modo continuo. Luci led per verificare lo stato di acceso e il raggiungimento della temperatura desiderata.

Presenta una piastra in pietra ollare con canale di scolo per i grassi, più una piastra grill doppia in metallo, liscia da un lato e rigata dall'altro.
Include poi 8 padelline per Raclette con altrettante palette in plastica.


Utile per grigliare verdure, carne e pesce, oppure piccoli pezzi di frutta, oltre ovviamente a realizzare preparazioni a base di formaggio fuso Raclette.

Coperto da 3 anni di garanzia standard, più l'usuale garanzia soddisfatti o rimborsati di Lidl. Certificazioni GS e TÜV che ne attestano qualità, sicurezza, assenza di materiali nocivi, praticità d'uso, funzionalità e affidabilità.

Opinioni
Il grill per Raclette è fondamentalmente uno strumento da utilizzare in compagnia, magari in giorni di festa e in presenza di ospiti. Si posiziona al centro della tavola e si accende, tutto intorno dei piattini o ciotole con i vari cibi da cuocere, già tagliati in pezzi di opportune dimensioni.

Ogni commensale preleva del cibo e lo posiziona sulle piastre allo scopo di grigliarlo. Una volta cotto può essere messo nelle padelline insieme a del formaggio raclette in fette o piccoli pezzi.

Posizioniamo le padelline negli appositi scompartimenti e attendiamo che il tutto sia cotto secondo le nostre preferenze. Infine ognuno preleva la sua e aiutandosi con la paletta deposita le pietanze cotte nel piatto. Nel frattempo posizioniamo altri cibi da cuocere.

Uno strumento divertente e tutto sommato facile da usare, utile per passare del buon tempo in allegria a tavola. In attesa delle cotture si mangia e si chiacchiera del più e del meno. Ognuno sceglie cosa prepararsi, come unire i vari ingredienti e scegliendo il grado di cottura secondo il proprio gusto.

Sotto questo punto di vista assomiglia alla Fonduta, altro piatto tipico a base di formaggio fuso.


Ho detto che è per 8 persone perché dispone di 8 padelline. In realtà il tempo per mangiare viene necessariamente scandito dalle attese per la cottura dei cibi. Le piastre sono di medie dimensioni e più di tanto ovviamente non entra su di esse. Alcune cose poi si cuociono in modo veloce, altre invece richiederanno tempi più lunghi.

Diciamo che se si è in pochi, ad esempio 4-5 persone, l'attesa tra una preparazione e la successiva diminuisce. Ma anche in 8 va bene, in fondo il tempo passato a tavola in buona compagnia non è mai perso.

Probabilmente non useremo questo grill tutti i giorni, come già detto il suo impiego ideale è in compagnia di più persone. Ma quando lo si posiziona in tavola dà già il senso della festa e infonde allegria.

Personalmente lo reputo valido, buone funzionalità e costo conveniente. Naturalmente vi devono piacere queste tipiche preparazioni a base di formaggio fuso per apprezzarlo appieno.

Parlando di alternative, se cerchiamo su Amazon con la parola Raclette Grill escono fuori tanti prodotti interessanti. Modelli semplici per poche persone fino a quelli più grandi per 12 persone che integrano anche la pentola per fonduta. Di forma rettangolare, ovale o rotonda. Con solo pietra ollare, solo piastra metallica, o entrambe.
Troviamo anche grill specifici per la preparazione tradizionale del Raclette, o accessori quali le spatole in legno. La scelta è molto ampia e i prezzi appaiono convenienti.