Magic Mosaic Motion Deluxe, opinioni

Illuminare con punti o figure colorate l'intera facciata di casa, ciò è possibile grazie ad un proiettore con luce laser. Caratteristiche tecniche, come funziona, confronto con altri modelli, opinioni e prezzo.

I proiettori laser hanno rappresentato una importante novità nel settore della decorazione delle case, soprattutto all'esterno, in occasione di feste varie durante l'anno ma soprattutto nel periodo natalizio.

Possiamo dire addio alle decine di metri di cavo da stendere, con relative difficoltà nel rendere tutto stagno visto che all'esterno siamo soggetti a eventi atmosferici quali pioggia o neve in casi estremi. Addio agli elevati consumi di corrente, talune decorazioni con tubi e luci classiche potevano assorbire anche centinaia di watt.

Il proiettore laser è semplice da usare e da posizionare, inoltre consuma pochissimo. Una volta fissato basta accenderlo per decorare con punti o disegni luminosi un'area relativamente grande. Taluni modelli offrono il movimento delle luci per aumentare e rendere più visibile l'effetto decorativo.

Magic Mosaic Motion Deluxe è appunto un proiettore Laser, completo e con diverse caratteristiche interessanti. Capace di coprire una superficie fino a 400 m² a fronte di un consumo davvero ridotto. Punti luminosi e disegni a tema natalizio, sia fissi che in movimento, nei colori rosso, verde o entrambi.
2 colori, 3 modalità di funzionamento e 4 disegni di Natale, per un totale di 45 combinazioni.

Telecomando per poterlo azionare e scegliere i parametri di funzionamento a distanza. Sensore crepuscolare che lo accende automaticamente con il buio e lo spegne con il sole del giorno.
Adatto all'impiego in ambienti interni oppure all'esterno, resistente alle intemperie.

Cavo di alimentazione da 5 metri. Ha in dotazione un picchetto per fissarlo stabilmente in terra, e un treppiede per poggiarlo su un piano,  naturalmente si può fissare anche su altri supporti.


Laser classe 2. Potenza 1mW. Lunghezza d'onda 532 nm (verde) e 650 nm (rosso). Può operare con temperature comprese tra -27 e +40 gradi °C.
Prezzo 79,00 euro più spese di spedizione. Lo trovate da DMCshop: Magic Mosaic Motion Deluxe.

Opinioni
Come già detto i proiettori rappresentano una interessante opportunità nella decorazione delle case in alcuni periodi dell'anno, apprezzati soprattutto per l'esterno e durante le festività natalizie. Sostanzialmente si dividono in 2 grandi categorie, quelli con luce led e quelli laser.

I proiettori con luce Led hanno il vantaggio di produrre immagini colorate e proiettare disegni anche molto complessi. Ma la capacità di illuminare diminuisce sensibilmente con la distanza, specialmente in presenza di altre fonti luminose. In un altro articolo abbiamo descritto il Magic Mosaic Led Deluxe, con tanti disegni tra cui scegliere, ma area coperta limitata a 50 m².

Quelli Laser, come il modello di cui parliamo in questo articolo, sono solitamente limitati nei colori, tipicamente verde e in taluni casi verde e blu. Il vantaggio del laser è però quello di poter percorrere lunghe distanze mantenendo una buona visibilità, tutto ciò con un consumo elettrico minimo.

Ottimi per coprire ampi spazi, difatti il Mosaic Motion Deluxe è dichiarato per illuminare superfici fino a 400 metri quadrati. Praticamente la facciata di un grande palazzo.

Naturalmente tutto dipende dalla distanza a cui si posiziona, se è vicino il fascio di luce illumina un'area più piccola, i punti risulteranno però più luminosi; a distanze elevate l'area aumenta ma i punti perdono in luminosità.

In conclusione, il proiettore appare completo e versatile. Illumina un'area molto ampia, anche se avrei voluto avere maggiori informazioni sulla distanza ottimale a cui posizionarlo. Ottimo il sensore crepuscolare. Davvero utile il telecomando. Infine la dotazione sia del paletto che del treppiede per posizionarlo come e dove vogliamo.

Il prezzo è forse un po' elevato, ma è anche vero che presenta caratteristiche non riscontrabili facilmente tutte insieme negli altri apparati analoghi sul mercato.