Sensore di attività HealthForYou by Silvercrest da Lidl

Si indossa come un orologio, ha anche un bel display in cui viene mostrata l'ora, ma è uno smartwatch con sensori per tenere sotto controllo le nostre attività quotidiane. Come funziona, caratteristiche tecniche, prezzo, opinioni.

Sensore di attività HealthForYou by Silvercrest modello SAS 80, venduto in esclusiva nei supermercati della catena Lidl. Al momento il suo prezzo è di 29,99 euro.

Orologio dal design moderno, con cinturino in gomma e ampio display lcd in cui vengono mostrate diverse informazioni. Alimentato da una batteria ricaricabile al litio con capacità di 70 mAh, la quale garantisce una autonomia di circa 15 giorni in standby. La ricarica avviene mediante cavo USB con aggancio magnetico.

Ora, data e sveglia con allarme a vibrazione. Avverte in caso di chiamate in ingresso, SMS e altre notifiche (es Whatsapp).

Premendo ripetutamente il pulsante frontale cambia la visualizzazione del display: ora/data e batteria, contapassi, consumo calorico, distanza percorsa, tempo attività, % obiettivo quotidiano, allarme, promemoria movimento (se attivato), modalità sonno.


Affinché le misurazioni siano il più corrette possibile, è necessario al primo utilizzo impostare alcuni dati di base: ora, data, sesso, età, peso e altezza.
È possibile impostare la lunghezza del passo per misure più veritiere della distanza percorsa. I passi vengono rilevati mediante un sensore 3D interno.

Comunica con lo smartphone mediante il protocollo Bluetooth 4.0. Tutte le attività vengono monitorate dall'applicazione gratuita HealtForYou per sistemi Android (dal 5.0 in poi) e iOS (dal 9.0 in poi).

La versione web di HealtForYou è accessibile online via Browser da qualunque computer.

Cinturino adatto per polsi con diametro da 14,5 a 19,5 cm circa. Classe di protezione IP67, il dispositivo resiste a spruzzi d'acqua, doccia, pioggia e brevi immersioni in acqua.

La confezione comprende: il sensore di attività, cavo usb, manuale di istruzioni utente, guida rapida.

Opinioni
Con le offerte di questo periodo Lidl propone al suo grande parco clienti la Linea Healthforyou by Silvercrest, specifica per la salute e cura personale. In passato gli oggetti dedicati a tale ambito erano semplicemente Silvercrest, Medisana oppure Sanitas.

Con il nome Healthforyou si distinguono maggiormente questi prodotti da, ad esempio, i forni o le bilance da cucina sempre a marchio Silvercrest.

Non solo, si introduce anche una applicazione condivisa tra i vari strumenti della stessa famiglia. Il programma HealthForYou disponibile per Android e iOS (almeno dovrebbe esserlo a breve) è in grado di ricevere i dati via Bluetooth da diversi apparati, li archivia e li mostra tutti insieme sullo schermo del telefono per avere un quadro generale del proprio stato di salute.

Così potremmo ad esempio raccogliere i dati della pressione sanguigna, la frequenza del battito cardiaco, e tutte le informazioni del sensore di attività di cui stiamo parlando qui.

Questo sensore di attività, chiamatelo pure smart watch, fitness tracker o come volete, offre delle interessanti funzionalità e può risultare effettivamente utile per tenere sotto controllo il nostro livello di attività fisica.

Il meglio lo dà ovviamente in combinazione con l'app HealthForYou. Si potrebbe usare anche senza, ma risulterebbe decisamente meno utile.

Passiamo ora agli aspetti negativi, più che altro delle mancanze. Il mercato è pieno di orologi fitness, dai modelli economici a quelli più complessi e costosi. Alcuni, con un prezzo paragonabile a questo della Lidl, offrono anche un sensore per rilevare il battito cardiaco durante l'intera giornata, e monitorano automaticamente il sonno.

In questo caso invece dovremmo usare il pulsossimetro della stessa marca. Sarà anche più preciso, ma non è che mi va di girare tutto il giorno con quel coso attaccato al dito.
Inoltre la modalità sonno deve essere impostata manualmente, attivarla tutte le sere e disattivarla la mattina, piuttosto scomodo.

Insomma, non mi convince appieno.

Rimane comunque da valutare l'applicazione HealthForYou, che al momento sembra non sia ancora disponibile. Probabilmente verrà completata e pubblicata nei prossimi giorni, magari in concomitanza con l'uscita dei prodotti con cui dovrebbe interagire, compreso questo orologio.
Solo allora sapremo se è valida e con quali telefoni è pienamente compatibile.